I nonni lasciano un segno nell’anima dei nipoti

9 marzo 2018

I nonni lasciano un segno nell’anima dei nipoti. Il loro amore è talmente profondo e immenso che non possono evitare di dimostrarlo in tutti i modi possibili. Sono come angeli custodi, fonte di saggezza ed esempio di vita per molti bambini, che li considerano un modello.

Sono persone uniche e speciali, sono i nostri punti di riferimento nel periodo dell’infanzia. Ogni momento passato con loro resta marchiato a fuoco nel nostro cuore e si trasforma in un ricordo memorabile o in un simpatico aneddoto.

Ecco perché, in questa occasione, abbiamo deciso di omaggiare quelle persone che sono alla base della vita di ognuno di noi, poiché ci aiutano nella formazione del carattere e della personalità. Riescono a tirare fuori il meglio di noi, intensificando al massimo i nostri sentimenti e le nostre emozioni.

I nonni lasciano un segno nell’anima, ma soprattutto insegnamenti

I nonni, non solo sono la bussola di tutti i bambini, ma anche i loro eterni complici. Invece di giudicarli o puntare il dito, i nonni preferiscono tranquillizzare i nipoti con un abbraccio. Fanno parte dei ricordi felici, dei sorrisi, delle marachelle e dei capricci.

Inoltre, insegnano ai nipoti a essere pazienti, offrendo loro il proprio appoggio emotivo e i consigli nei momenti di crisi e instabilità. Li aiutano anche a superare una perdita o una separazione dalla famiglia, per quanto dolorosa possa essere.

Grazie a questi amabili vecchietti, la comunicazione dei bambini diventa più emotiva. Infatti, i nonni hanno la capacità di correggerli in maniera differente, aiutandoli a essere più critici e a vedere la vita con altri occhi. Condividono con loro le proprie storie e le conoscenze apprese nel corso della vita.

Trasmettono passioni come passeggiare, prendersi cura delle piante e cucinare, ma tramandano anche le tradizioni e la storia familiare. Hanno la capacità di riempire la vita dei bimbi con canzoni, giochi e racconti di una volta, caratterizzati da insegnamenti utili.

nonno e bambino seduti sul divano

I nonni lasciano un segno nell’anima e nel cuore

Anche se da lontano non vedono bene, i nonni hanno la capacità di riconoscere tutto ciò che c’è di buono nei nipoti, quelle creature meravigliose e, apparentemente, prive di lati oscuri. Ai loro occhi, i nipotini sono i migliori al mondo e non hanno difetti.

Queste persone, che portano sulla fronte i segni della vita, provano per i piccoli un amore e una devozione tali da non poter evitare di dimostrarli in mille modi diversi.

L’immenso apprezzamento, che i nonni provano nei confronti dei nipoti, riflette né più né meno l’affetto e l’ammirazione che i piccoli risvegliano in loro. In tale maniera, i bambini percepiscono questa grande stima come un amore sfrenato che li incanta.

Senza dubbio, i nonni permettono ai nipoti di esprimere sentimenti ed emozioni al massimo. Infatti, queste persone affettuose e indimenticabili mantengono la pazienza e sono più permissive e comprensive dei genitori che, giustamente, lo sono molto di meno.

Per tutte queste ragioni e molte altre, si dice che questi eroi dell’infanzia dai capelli bianchi siano uno dei migliori doni che la vita possa concedere a un bambino. Sono come radici in grado di lasciare un segno emotivo indelebile nell’anima e nel cuore dei nipoti.

i nonni amano i nipoti

Nonni: fanatici dei propri nipoti

I segreti condivisi, la dedizione, il rispetto e l’amore incondizionato costituiscono le “materie” che i nonni hanno studiato per ottenere la “laurea” in amore che li rende così speciali. Attraverso i nipoti, la vita gli ha dato l’opportunità di correggere gli errori che avevano commesso con i propri figli.

E i nipoti ne sono felici perché, grazie alla casualità e al destino, trovano il modo di sfuggire alle regole con amore e affetto. Si sentono come dei re che mai potranno essere detronizzati dai quei cuori un po’ anziani che battono solo ed esclusivamente per loro.

Non c’è dubbio: i nonni sono i primi fan dei nipoti e si sentono obbligati a rafforzare il loro talento e la loro perseveranza, così come a festeggiare ogni vittoria. Non c’è nessun altro che guardi i bimbi con la stessa tenerezza con cui fanno i nonni, meravigliati davanti alla magia del tempo che passa.

In questo modo, le attenzioni dei nonni riflettono un amore puro e incondizionato, pieno di momenti unici e irripetibili. Questo affetto forma i bambini e li protegge in un modo che non è sempre immediatamente comprensibile e, in alcuni casi, è addirittura indescrivibile.

Coloro che hanno avuto la fortuna di condividere momenti e sentimenti del genere con i nonni capiscono l’importanza che hanno avuto nella loro infanzia e l’impatto che hanno avuto sulla loro vita da adulti, nel corso della quale portano con sé un’affettuosa e indelebile cicatrice nell’anima.

Guarda anche