10 modi per intrattenere i bambini senza usare tablet e cellulare

Molti genitori impegnati lasciano i figli davanti allo schermo di un televisore o di un computer. Ma ci sono molte altre attività da fare per evitare l'uso eccessivo della tecnologia da parte dei bambini. Ve le diciamo in questo articolo.
10 modi per intrattenere i bambini senza usare tablet e cellulare

Ultimo aggiornamento: 24 aprile, 2021

Molti genitori ricorrono alla tecnologia per intrattenere i figli quando sono irrequieti, annoiati o fanno i capricci. Ma sappiate che ci sono molti altri modi per intrattenere i bambini senza usare tablet e cellulare.

I dispositivi elettronici ormai fanno parte della nostra vita quotidiana, quindi è inevitabile che i bambini prima o poi li incontrino. Tuttavia, bisogna evitare che i tablet e i cellulari sostituiscano il contatto umano, soprattutto in tenera età. Mostrare loro dei video o dei giochini elettronici non è la soluzione.

Inoltre, avvicinarli alla tecnologia così presto ha delle conseguenze molto negative: quando proviamo a togliergli il tablet o il telefono, diventano più nervosi e irritabili. A poco a poco, mettono da parte i loro giochi preferiti per dedicarsi solo ed esclusivamente ai dispositivi elettronici. 

Tutto questo ci fa capire che è meglio essere prudenti ed evitare il più possibile di far utilizzare ai bambini dei dispositivi che sono specificatamente costruiti per creare dipendenza. Vi diamo quindi qualche consiglio per intrattenere i bambini senza usare tablet e cellulare.

Modi per intrattenere i bambini senza usare tablet e cellulare

Ci sono molte alternative per evitare l’uso della tecnologia. Cosa possiamo fare per calmare i bambini senza per forza ricorrere al tablet o al cellulare?

Mantenere il contatto fisico

Quando un bambino è irritato o nervoso, invece di mettere su un video per calmarlo, possiamo prenderlo tra le nostre braccia e cullarlo. Non c’è niente di meglio per lui del contatto fisico con la mamma o il papà; anzi, questo contatto è fondamentale per il suo sviluppo emotivo.

Fare attenzione quando piange

Quando sono molto piccoli, è importante dare loro le giuste attenzioni quando piangono per scoprire cosa li infastidisce. Potrebbero aver bisogno di un cambio di pannolino, essere affamati, o avere semplicemente bisogno di sentire la vicinanza della mamma o del papà.

Mamma e figlia che parlano.

L’OMS raccomanda di non utilizzare la tecnologia con bambini di età inferiore a 2 anni. Se ci occupiamo dei bisogni del bambino, si calmerà senza ricorrere al tablet o al cellulare.

Un buon bagno è l’ideale per intrattenere i bambini senza tablet o smartphone

A volte, a casa, nostro figlio si annoia, è inquieto e non sa cosa fare. Perché non fare un bel bagno pieno di schiuma con tutti i suoi giocattoli? Sarà molto rilassante sia per lui che per voi e lo aiuterà a calmarsi e a trascorrere del tempo divertendosi senza tecnologia.

Raccontare delle storie

I bambini, a prescindere dalla loro età, trovano molto rassicurante ascoltare la voce della madre o del padre. Quando notate che vostro figlio è irrequieto, nervoso o annoiato, leggetegli una storia. Modificate la voce e il tono per renderla più divertente. Sicuramente si calmerà e non avrete bisogno della tecnologia.

Altre idee

Ora vedremo alcune idee per i bambini più grandi.

Lasciarlo giocare come vuole

Lasciatelo giocare come preferisce. Se si sporca, metteremo tutto in lavatrice e gli faremo un bagno. Un bambino ha bisogno di esplorare, sperimentare e sporcarsi per imparare e stimolare il proprio sviluppo cognitivo. Quindi lasciatelo giocare come vuole; è molto meglio che dargli in mano un cellulare.

La musica per intrattenere i bambini senza usare tablet e cellulari

Possiamo mettere su un po’ di musica per ballare, ma non i video musicali. Questa può essere un’ottima idea per divertirvi insieme.

Mamma e figlia che ballano.


Disegnare

I bambini adorano disegnare, quindi date loro carta e matite colorate e lasciate che la loro immaginazione si scateni. Che ne dite di mettere sempre un quaderno e delle matite colorate nella borsa? Se vostro figlio si annoia, potete tirarli fuori e il gioco è fatto: si divertirà moltissimo e non avrete bisogno del tablet o del telefonino.

Relax e yoga

Se notate che vostro figlio si annoia, è irritato o nervoso, potreste fare yoga insieme a lui. Ci sono molti esercizi di yoga per i bambini. Inoltre, è un modo per rilassarsi, fare esercizio fisico e divertirsi. Un’altra opzione potrebbe essere quella di mettere su della musica rilassante e sdraiarsi a letto. Nel frattempo, potreste leggergli delle storie.

Farlo ridere

Giocare al solletico funziona sempre. I più piccoli adorano questo gioco perché ridono e si divertono con i loro genitori. È un’opzione infallibile che possiamo mettere in atto in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo, quindi non sarà necessario ricorrere alla tecnologia.

I libri colorati per intrattenere i bambini

Ci sono innumerevoli libri di mandala o altri disegni che piacciono moltissimo ai bambini. Tenetene sempre uno a portata di mano: è un metodo infallibile da utilizzare quando sono annoiati. Colorare rilassa, calma, diverte e stimola la creatività.

Conclusioni

Come abbiamo avuto modo di vedere, è facile intrattenere i bambini senza tablet e cellulare. Alcune delle attività che possiamo fare per calmarli e farli ridere sono gratis e sono anche ottime per il loro sviluppo emotivo. Che ne dite di provare?

Potrebbe interessarti ...
Nativi digitali: tutto quello che dovete sapere
Siamo Mamme
Leggi in Siamo Mamme
Nativi digitali: tutto quello che dovete sapere

I nativi digitali sono i bambini nati negli anni '90, in piena era digitale. Sono dei bambini che hanno grandi abilità e capacità logiche.