Come avere un telefono a prova di bambino

18 luglio, 2020
Il vostro cellulare ormai è diventato un giocattolo per i vostri figli? Ecco come impedire che si rompa e come inserire il controllo parentale.
 

Per molti bambini, il cellulare dei genitori è diventato a tutti gli effetti un altro giocattolo. Gli smartphone possono essere una fonte di intrattenimento educativo per i bambini. Tuttavia sembra proprio che quelli più curiosi abbiano un’innata capacità di scovare tutte le app e i siti web inappropriati. Per questo motivo, oggi è importante avere un telefono a prova di bambino.

Inoltre, i bambini spesso non stanno attenti e le dita sporche, il cibo versato e le gocce di liquidi di tutti i tipi possono danneggiare o rompere il dispositivo. Prima di dare il telefono o il tablet in mano a vostro figlio, è meglio seguire alcuni pratici suggerimenti per proteggere sia vostro figlio che il telefono.

Una custodia robusta per un telefono a prova di bambino

Come prima cosa dovrete acquistare una custodia resistente per proteggere il telefono da cadute accidentali. Cercate una custodia impermeabile nel caso in cui il vostro telefono cada accidentalmente in acqua.

Dovrete anche assicurarvi che copra la parte posteriore, i lati, la parte dello schermo, la parte superiore e tutto ciò che ha a che fare con la struttura del cellulare. Le custodie in gomma o policarbonato di alta qualità sono in genere le più resistenti per proteggere il vostro telefono da inevitabili urti, cadute e graffi causati da vostro figlio.

Bambino piccolo con smartphone in mano
 

Bloccare lo schermo del telefono

Il modo più semplice per impedire a vostro figlio di accedere a qualsiasi cosa sul telefono è quello di bloccare lo schermo con un codice di accesso, touch ID o ID di scorrimento. In questo modo, se lasciate il cellulare incustodito, vostro figlio non sarà in grado di sbloccarlo, a meno che non conosca la password.

Impostare il controllo parentale

Ormai tutti i telefoni consentono di impostare il controllo genitori per controllare l’accesso dei figli quando lasciate il telefono in giro per casa. Ciò vi consentirà di limitare l’accesso a qualsiasi app (inclusi YouTube, fotocamera e musica), disabilitare i download e la rimozione delle app.

Inoltre è possibile bloccare i contenuti come app e siti Web e disabilitare funzioni come i servizi di localizzazione. Il controllo parentale è a sua volta protetto da password, quindi vostro figlio non potrà rimuoverlo.

Dovrete informarvi su quali tipi di controllo parentale potete inserire sul vostro telefono, a seconda delle caratteristiche o della marca del dispositivo. Basta solo seguire le istruzioni per installarlo e proteggere così i vostri figli dai contenuti inappropriati.

App e siti web a prova di bambino

Sia che si tratti di un bambino molto piccolo che sta appena iniziando a utilizzare il telefono o di un adolescente con il proprio dispositivo, tenere a mente tutte le app e i siti Web adatti ai bambini può essere complicato.

Bambina usa il telefono dei genitori
 

Tuttavia, vale la pena conoscere i migliori siti web per i bambini piccoli. Dovreste anche rimanere aggiornati su quali sono i siti web più popolari per ragazzi.

Allo stesso modo, ci sono delle app per controllare che tipo di utilizzo fa vostro figlio del telefono e per monitorare costantemente le app per bambini. Ciò contribuirà a proteggerli.

Il cellulare non è un giocattolo

È un dato di fatto: oggi i bambini si annoiano facilmente. Si confondono e cercano alternative rapide per divertirsi o intrattenere la propria mente, come la televisione, i videogiochi o i telefoni cellulari. Lo scambiano per un giocattolo, ma in realtà non lo è affatto.

Il telefono non è un giocattolo né deve essere considerato come tale. I bambini devono imparare ad annoiarsi per mettere in funzione la loro immaginazione e creatività attraverso giochi e giocattoli reali. Sebbene i desideri e gli interessi dei bambini siano cambiati oggi, i genitori devono cercare di promuovere i comportamenti naturali, piuttosto che quelli guidati dalla tecnologia.

Anche il modo di educare dei genitori è cambiato rispetto ai decenni precedenti. Tuttavia, il fine ultimo è sempre lo stesso: crescere i figli in modo sano per fare in modo che diventino degli adulti emotivamente equilibrati e felici. Il telefono cellulare non è un giocattolo né deve essere considerato un intrattenimento di facile accesso. È solo un valido strumento di comunicazione e di necessità, purché venga utilizzato correttamente.