3 giochi con carta e matita per divertirsi in casa

08 giugno, 2020
Esistono molti giochi che prevedono solo l'uso di una matita e di un foglio di carta. In questo articolo ve ne presentiamo alcuni.

Oggi la maggior parte dei bambini ha in casa una moltitudine di giochi e giocattoli con cui passare il tempo. Nonostante questo, spesso se ne stancano e per colmare la noia, molti genitori ricorrono alle nuove tecnologie. Ma se ne può fare a meno, e ve lo dimostreremo insegnandovi 3 divertentissimi giochi con carta e matita, perfetti per passare il tempo e far correre la fantasia!

3 giochi con carta e matita per divertirsi in casa

1. Punti e linee

Per iniziare a giocare a Punti e linee, bisogna disegnare su un foglio di carta una matrice di punti che fungerà da tabellone. Si può tuttavia usare semplicemente un foglio a quadretti.

I giocatori (da 2 a 4 persone), a turno, devono unire due punti consecutivi tracciando una linea orizzontale o verticale, mai diagonale, per formare piccoli quadrati.

Bambino che scrive con la matita su un foglio di carta

Quando uno dei giocatori riesce a completare un quadrato, deve scrivere la sua iniziale accanto indicando che quel quadrato è di sua appartenenza. il gioco finisce nel momento in cui non è più possibile tracciare altri quadrati.

A questo punto, si fa un conteggio generale e vince il giocatore che è riuscito a conquistare più quadrati. Questo gioco stimola l’attenzione, la concentrazione e l’agilità mentale.

2. Nomi, cose, città, uno dei migliori giochi con carta e matita

In questo gioco ognuno dei partecipanti deve disegnare una tabella su un foglio, con diverse colonne. Nella prima riga, in corrispondenza di ogni colonna, dovrà scrivere le diverse categorie scelte insieme, per esempio: nomi propri, città, colori, animali e oggetti.

A seguire, si sceglie casualmente una lettera dell’alfabeto. Lo scopo del gioco è completare nel minor tempo possibile ogni categoria con una parola che inizia con la lettera estratta. Il giocatore che riesce a completare per primo tutte le caselle deve urlare «Stop».

A questo punto tutti gli altri giocatori devono lasciare la matita e si inizieranno a calcolare i punti:

  • 10 punti per ogni parola scritta in una categoria e che non sia stata scritta da nessun altro giocatore.
  • 5 punti per le parole ripetute da più giocatori.
  • 0 punti quando non si completa la categoria o si scrive una parola errata.

Si ripete lo stesso procedimento con diverse lettere dell’alfabeto fino a completare tutte le colonne della tabella. Una volta conclusa la partita, vince chi ha ottenuto più punti nel conteggio finale. Questo gioco permette di far lavorare la grafomotricità, la memoria, l’attenzione e l’agilità mentale.

3. L’impiccato

Questo classico e semplice gioco consiste nell’indovinare una parola o una frase a partire da diverse lettere che vengono dette a turno. Ma bisogna fare attenzione! Per raggiungere l’obiettivo, si dispone di un numero limitato di tentativi.

Gioco dell'impiccato

Per iniziare a giocare, uno dei partecipanti deve tracciare su un foglio una fila di trattini, per l’esattezza tanti trattini quante sono le lettere della parola o della frase. Accanto dovrà disegnare un patibolo.

In seguito, uno per uno, gli altri giocatori pronunciano le lettere dell’alfabeto per cercare di scoprire cosa c’è scritto dietro i trattini. Si procede nel seguente modo:

  • Se si dice una lettera che appartiene alla parola o alla frase, questa viene scritta nella posizione che le corrisponde.
  • Se si dice una lettera che non fa parte della parola o della frase, si disegna una parte della figura di un impiccato sotto il patibolo disegnato all’inizio.

Uno dei giocatori deve riuscire a indovinare la parola o la frase scritta prima che la figura dell’impiccato sia completa, con braccia, gambe, testa, etc. Questo gioco aiuta a sviluppare la scrittura, l’attenzione, la motricità fine, la comunicazione e il linguaggio.

Vi sono piaciuti questi giochi? Cosa aspettate? Prendete un foglio di carta e una matita e iniziate a giocare in compagnia di tutta la famiglia senza dover uscire da casa!