6 film per bambini ispirati a giocattoli

7 Dicembre 2019
Riuscite a immagine di creare un film il cui protagonista sia il giocattolo preferito di vostro figlio? Vediamo quali sono i più divertenti film per bambini ispirati a giocattoli.

I giocattoli sono una parte fondamentale nella vita dei bambini. Grazie al gioco, infatti, i piccoli sviluppano l’immaginazione, la creatività e perfino la propria personalità. L’importanza dei giocattoli per i bambini è talmente grande che alcuni sono diventati dei veri classici, nonostante il susseguirsi delle varie generazioni. Siamo certi che ve ne stanno già venendo in mente tanti! E sono tantissimi anche i film per bambini ispirati ai giocattoli.

Il grande potenziale dei giocattoli nella vita dei più piccoli ha spinto i produttori cinematografici a dedicare i propri film ad alcuni di questi giocattoli classici, per poter attrarre il pubblico infantile. Desiderate sapere quali film per bambini sono ispirati a giocattoli? Per scoprirlo, continuate a leggere: siamo certi che alcuni di essi vi sorprenderanno.

6 film per bambini ispirati a giocattoli

1. Trolls

Queste divertenti e simpatiche bambole colorate con i loro infiniti peli appuntiti sono state tra le più note e amate dai bambini degli anni Novanta. Tuttavia, il loro passaggio al grande schermo non è avvenuto che pochi anni fa (più specificamente, nel 2016), quando sono diventate protagoniste di un proprio film, prodotto da Dreamworks Animation.

Il successo della versione cinematografica ha fatto sì che i Troll siano tornati a essere uno dei giocattoli preferiti dei bambini. Inoltre, ha consentito la commercializzazione di prodotti come materiali scolastici o accessori dedicati a questi simpatici personaggi.

Trolls è uno dei più famosi film per bambini ispirati a giocattoli
© DreamWorks Animation

D’altra parte, come si può non adorare questi meravigliosi personaggi le cui passioni preferite sono ballare, cantare e abbracciare? Se anche voi siete d’accordo, vi porgiamo le nostre congratulazioni, perché per l’anno prossimo è previsto l’arrivo sul grande schermo del secondo film della serie.

2. The LEGO Movie

Quando si parla di giocattoli tradizionali, quelli classici con i quali abbiamo giocato tutti, indipendentemente dalla nostra età, non possiamo non prendere in considerazione i Lego. Questi giocattoli di costruzione, che hanno esordito come semplici blocchi colorati da incastrare, al giorno d’oggi rappresentano un vero e proprio mondo da esplorare per i bambini e per chi non è più tanto piccolo.

Il fatto è che le possibilità di costruzione e innovazione offerte dai Lego vi offrono l’opportunità di creare qualunque cosa riusciate a immaginare. Da castelli di principesse a edifici di ogni genere, passando attraverso i grandi monumenti più noti, non ci sono limiti che contengano la fantasia dei più piccoli.

Per questa ragione non sorprende il fatto che The LEGO Movie, lanciato nel 2014, abbia incassato in tutto il mondo circa 500 milioni di dollari. Lego dedicati a supereroi o a professioni diverse prendono vita in questo fantastico film che vi consigliamo di vedere per trascorrere dei momenti piacevoli in compagnia della vostra famiglia.

3. Playmobil: The Movie, uno degli ultimi film per bambini ispirati a giocattoli

Se prima abbiamo affermato che i Lego sono da molti anni uno dei giocattoli più tradizionali, alla stessa categoria appartengono i Playmobil. L’evoluzione di questi pupazzi e le loro espansioni hanno raggiunto proporzioni tali che vengono accompagnati da qualunque luogo o spazio: una fattoria, un centro commerciale, un aereo o un ospedale sono solo alcuni degli esempi innumerevoli che potremmo offrire.

Anche in questo caso, gli autori di film rivolti al pubblico infantile hanno compreso il potenziale di questi giocattoli e hanno deciso di creare un film che li vede protagonisti e che nel nostro paese raggiungerà il grande schermo alla fine di questo 2019.

4. Bratz

Chi ha vissuto la propria infanzia o anche la la preadolescenza durante il decennio degli anni 2000 conoscerà sicuramente le Bratz. Queste bambole hanno conquistato un posto nel cuore di molte bambine grazie alla possibilità di scegliere tra molte di esse e acquisire un gran numero di vestiti per cambiarle, compresi accessori come un’auto decappottabile.

Grazie a uno stile simile a quello di Barbie, ma molto più audace, il successo di queste bambole ha fatto sì che siano stati prodotti numerosi film di animazione che le vedono protagoniste. Oltre a questi film di animazione, i suoi creatori hanno deciso di produrre una pellicola con attori in carne e ossa.

Altri film per bambini ispirati a giocattoli

5. Barbie

Un altro giocattolo classico che ha dato gioia a generazioni e generazioni di bambine è, senza alcun dubbio, Barbie. Sono quasi 40 i film che hanno come protagonista questa bambola, a partire dal 2001, quando è stato prodotto Barbie e lo schiaccianoci.

tra i film per bambini ispirati a giocattoli non potevano mancare quelli dedicati a Barbie
© Lions Gate Entertainment

Tuttavia, nessuno di questi film ha mai raggiunto il grande schermo, perché sono stati tutti prodotti direttamente per il mercato delle VHS, nei primi tempi, e, oggi, per quello dei DVD.

Come è possibile che una bambola così famosa non abbia ancora fatto il suo debutto sul grande schermo? Niente paura! Vi annunciamo infatti che l’anno prossimo anche Barbie avrà il suo film cinematografico, con protagonisti interpretati da attori in carne e ossa. Non vediamo l’ora di vederlo!

6. Transformers

Questi fantastici robot che si trasformano nel volgere di pochi secondi hanno riscosso e continuano a riscuotere un enorme successo tra il pubblico dei bambini. Per questa ragione, nel 2007 hanno compiuto il grande salto e raggiunto il grande schermo, confermando la loro enorme popolarità. Il risultato è stato così positivo che la serie di film che ha questi robot come protagonisti ha ormai raggiunto il numero di cinque pellicole.