Mr Indifferent: un corto sull'importanza di aiutare gli altri

Volete insegnare a vostro figlio il valore della solidarietà? Vi presentiamo un corto che tratta questo argomento.
Mr Indifferent: un corto sull'importanza di aiutare gli altri

Ultimo aggiornamento: 15 aprile, 2021

Mr Indifferent è un bellissimo corto di circa 3 minuti, creato e diretto da Aryasb Feiz, che, in modo molto originale e divertente, ci invita a riflettere sull’importanza di aiutare gli altri.

È molto importante trasmettere questo messaggio, soprattutto ai bambini, quindi vi consigliamo di guardare questo cortometraggio insieme ai vostri figli. Lo trovate cliccando qui!

“Il nostro scopo principale in questa vita è aiutare gli altri. E se non possiamo aiutarli, almeno non ferirli.”

-Dalai Lama-

Mr Indifferent: un corto sull’importanza di aiutare gli altri

Mr Indifferent è un uomo molto serio che non si cura di nessuno e si fa sempre i fatti suoi. Infatti nelle prime scene del corto possiamo vedere che:

Scena da Mr Indifferent.
© Hanzo FZE
  • Lascia che le porte dell’ascensore si chiudano in faccia ad una donna.
  • È imperturbabile quando vede come il palloncino di una ragazza le scivola dalle mani.
  • Rimane impassibile quando vede un uomo che perde il controllo del carrello della spesa.
  • Ignora una donna che raccoglie delle firme per una buona causa.

In tutte queste situazioni, con un piccolo gesto, Mr. Indifferent avrebbe potuto aiutare queste persone. Tuttavia, ha preferito fare finta di niente.

Tutto questo cambia quando sta per attraversare la strada a un passaggio pedonale e, sorprendentemente, una donna anziana lo afferra per un braccio per aiutarlo ad attraversare. In questa situazione, l’uomo non riesce dire di no e, a passo molto lento, decide di attraversare la strada insieme alla donna. Ma, all’improvviso, un’auto passa ad alta velocità e quasi li travolge.

Il cambiamento di Mr. Indifferent

Dopo aver attraversato la strada, la donna ringrazia l’uomo per averla aiutata e gli pizzica il viso sorridendo. È allora che scatta qualcosa: d’un tratto, la visione del mondo di Mr. Indifferent cambia totalmente.

Nelle scene seguenti, possiamo osservare questo cambiamento di atteggiamento, in netto contrasto con le situazioni precedenti:

Scena del cortometraggio Mr. Indifferent sul valore di aiutare gli altri.
© Hanzo FZE
  • Mr. Indifferent impedisce alle porte dell’ascensore di chiudersi davanti al viso di una donna.
  • Recupera il palloncino che era sfuggito dalle mani della bambina.
  • Decide di fermarsi presso lo stand della donna che raccoglie firme per una buona causa.

Inoltre, volontariamente, decide di ripulire la spiaggia dalla spazzatura, si prende cura di alcuni bambini, dona il sangue e si reca a far compagnia agli anziani di una casa di riposo. Eseguendo tutte queste azioni, si rende conto che la sua vita è molto più felice.

Un giorno, camminando per strada, il protagonista della storia incontra un uomo serio e solo davanti al passaggio pedonale. Decide di mettersi degli occhiali da sole e prendere un bastone, fingendosi cieco, e afferra l’uomo per il braccio, proprio come quella vecchia donna aveva fatto con lui molto tempo prima. Quindi, cerca di fargli capire che aiutare gli altri è bello e ci rende felici.

“Aiutare chi ne ha bisogno non è solo parte del dovere, ma della felicità”.

-Jose Martí-

Riflessioni e conclusioni

Questo corto ci fa capire che non è mai troppo tardi per iniziare ad aiutare gli altri. Ad esempio, non è mai troppo tardi per entrare nel mondo del volontariato. Ma l’ideale è insegnare ai bambini fin dai primi anni di vita a essere solidali e fare in modo che crescano interiorizzando determinati valori civici e sociali.

Incoraggiate i vostri figli a compiere piccoli gesti per raggiungere questo obiettivo, come donare giocattoli e vestiti ai più svantaggiati, sostenere i bambini vulnerabili in classe, ecc. Sia loro che voi vi sentirete confortati.

Potrebbe interessarti ...
Monsterbox: un cortometraggio che insegnerà ai vostri figli il valore dell’amicizia
Siamo Mamme
Leggi in Siamo Mamme
Monsterbox: un cortometraggio che insegnerà ai vostri figli il valore dell’amicizia

Se volete trasmettere ai vostri figli il valore dell'amicizia, dovete assolutamente fargli vedere Monsterbox. Un cortometraggio che li farà riflett...