Idee per decorare la stanza dei bambini a Natale

28 Novembre 2019
Se siete a corto di idee, ecco 10 consigli utili che vi permetteranno di decorare la stanza dei bambini a Natale in modo semplice, economico ed originale.

Il Natale è probabilmente la festività più importante dell’anno. Rappresenta, infatti, uno straordinario momento magico per i piccoli di gran parte del mondo. E ogni dicembre le famiglie si sforzano per abbellire e adornare le loro case con addobbi capaci di portare ovunque lo spirito di questa celebrazione. Essendo una festa dedicata principalmente a loro, che ne dite di decorare la stanza dei bambini a Natale?

La prima cosa che dovete sapere è che le decorazioni natalizie vanno ben oltre il tipico albero e i classici colori rosso e verde… Fortunatamente, le nuove tendenze hanno aggiunto originalità a questa imperdibile ricorrenza e, in questo articolo, vi aiuteremo a creare uno stile decorativo ad hoc e più in linea con i vostri gusti. Vediamo quindi 10 idee per abbellire la stanza dei bambini a Natale nel modo più divertente possibile!

Idee per decorare la stanza dei bambini a Natale

Senza dubbio, questa è la festa a cui i bambini tengono di più. Durante lunghi mesi attendono con impazienza l’arrivo di Babbo Natale e saranno entusiasti di aiutarvi a decorare la casa, montare l’albero, fare il Presepe e attendere pazientemente l’arrivo dei tre Re Magi. Ma allora, perché non portare il Natale fin dentro camera loro? Ecco come, in modo semplice e originale, potrete rendere unica la stanza dei bambini a Natale:

Calendario dell’avvento nella stanza dei bambini a Natale

Più che una vera e propria decorazione, è un gioco che i bambini apprezzeranno moltissimo. Si tratta di un calendario speciale dove vengono indicati 24 giorni, a partire dall’uno di dicembre. Viene prevista una casella diversa per ogni giorno e, al suo interno, può nascondere un dolcetto o un piccolo premio.

Ma cercate di liberare la vostra fantasia: potreste anche realizzarne uno e inserire non solo cose materiali, ma ad esempio un indovinello o una frase natalizia, andranno benissimo! La cosa importante è che nessun altro tocchi il calendario: appendetelo nella stanza di vostro figlio e fategli sentire che questo oggetto è solamente suo.

Luci bianche

Si narra che una cometa abbia guidato i Magi fin sulla porta della capanna di Gesù Bambino. Ebbene, non potranno mancare le luminarie nella vostra casa, figuriamoci nella camera da letto dei bambini. Vi suggeriamo una fila di luci bianche che creerà un’atmosfera calda e festosa. Potete attaccarle al muro o ricreare una forma ad albero di Natale. Andrà bene posizionale anche sopra la testata del letto, badando bene che non siano troppo forti, altrimenti rischierebbero di dare fastidio.

Un’alternativa è appenderle sugli scaffali dove vostro figlio tiene le sue favole preferite. Tutto questo contribuirà a rendere davvero unica la stanza dei bambini a Natale.

Decorare la stanza dei bambini a Natale con gli animali

I bambini adorano gli animali di tutti i tipi, quindi è una buona idea scegliere degli animali di peluche, cuscini o statuette legati al Natale o all’inverno. Come, ad esempio, renne, cammelli, cervi, orso polari e via discorrendo: renderanno la cameretta e il letto più accoglienti e i vostri figli li apprezzeranno moltissimo.

bimbo biondo scarta regalo di natale

Ghirlande natalizie fai-da-te

Non potranno mancare le ghirlande natalizie, per esempio quelle lunghe che potrete attaccare da un lato all’altro della stanza. Si tratta di un ottimo sistema per far partecipare il vostro bambino nelle decorazioni di casa. Ve ne sono di molti tipi e, con un piccolo sforzo creativo, potrete farne una in modo originale, unendo più ghirlande o utilizzando elementi alternativi, con l’aiuto di forbici, spago e scotch.

Ad esempio, potreste usare gli stampi per biscotti per disegnare e ritagliare gli ornamenti che poi appenderete assieme. Dovrete solo prendere dei cartoncini colorati o dei tessuti e, con l’aiuto di un pennarello e degli stampini, presto potrete ritagliare stelle, lune e altre forme, da legare poi assieme con la colla o lo spago.

Albero di Natale con biglietti di auguri

Durante il lungo periodo festivo, è molto probabile che riceverete tanti auguri di Natale da familiari e amici, come cartoline, biglietti, lettere… Di solito, tutto questo materiale finisce per rimanere accumulato sulla credenza dell’ingresso.

Dopo aver creato la forma di un albero di Natale, nella stanza di vostro figlio, con le luci o disegnandolo, potrebbe essere divertente attaccare queste carte di auguri a mo’ di decorazione. La maggior parte di questi biglietti sono coloratissimi e vi aiuteranno ad abbellire la cameretta del bambino.

Corona d’Avvento per decorare la stanza dei bambini a Natale

Appendere una Corona d’Avvento sulla porta della camera da letto dei bambini è sicuramente un’ottima idea. Anche in questo caso, potreste costruirne una insieme. Con qualche candela, ghirlande, pigne e altro materiale natalizio, riuscirete facilmente e crearne una bella e coloratissima.

“Vorrei poter mettere lo spirito natalizio in barattoli e aprirne uno ogni mese dell’anno”. (Harland Miller)

Calze per la Befana

Certamente fanno un diverso effetto sul camino, ma non tutti hanno la fortuna di averne uno in casa. Ad ogni modo, potreste appenderle nella camera da letto di vostro figlio. Ce ne sono molte piene di colore, già decorate, basterà attaccarle alle pareti, ma senza esagerare o rischierete di appesantire troppo l’ambiente.

Biancheria da letto natalizia

Potrete facilmente trasformare la zona letto dei vostri bambini, grazie a questi prodotti pensati appositamente per il Natale. Federe, lenzuola, copri piumoni… Troverete moltissimi tipi di modelli, con colori e fantasie che renderanno ancor più magica la stanza dei bambini a Natale.

Stickers e adesivi murali

Sarà divertentissimo, attaccare questi adesivi sulle pareti con la forma di alberi, stelle o pupazzi di neve. L’effetto sarà molto leggero e gradevole, ideale per l’inverno e le festività natalizie. Alcuni vi daranno la possibilità di staccarli e riappiccicarli di nuovo, l’anno che viene.

pacchetti regalo per decorare la stanza dei bambini a Natale

Pacchi regalo vuoti

Il Natale è una grande occasione per passare del tempo con tutta la famiglia. Un’ultima idea per decorare la stanza dei bambini durante le feste, è quella di fargli costruire delle scatole per regalo. Ovviamente saranno vuote, ma contribuiranno ad abbellire intere zone della casa. Basterà prendere delle scatole di cartone, diversi tipi di carta da pacchi, meglio se colorata, e tanti fiocchi per rendere ancora più realistico il tutto. I finti pacchi potranno essere messi sotto l’albero o accumulati in un angolo della cameretta.

Come avete visto, sono moltissime le alternative che vi aiuteranno a rendere accogliente e speciale la stanza dei bambini a Natale. Con un po’ di immaginazione, forbici, colla e tanta allegria, anche questo sarà un ottimo sistema per trascorrere le giornate di Natale tutti assieme!