Lavoretti manuali per bambini con i pon-pon

12 luglio, 2020
I lavoretti manuali sono tra le attività che più divertono e intrattengono i piccoli di casa, soprattutto nei giorni in cui non possono uscire.

I lavoretti manuali per bambini sono perfetti affinché i piccoli di casa sviluppino la loro creatività, il loro ingegno e la loro immaginazione. Oltre a ciò, si tratta di una delle migliori attività da realizzare in compagnia dei genitori quando, per qualsivoglia motivo, non possono uscire di casa.

Per realizzare questi lavoretti manuali, potete usare diversi materiali che avete già a casa. Di fatto, possiamo riciclare vari oggetti così da dare essi una seconda vita tramite i lavoretti manuali.

Oggi ci concentriamo su uno dei materiali più alla moda: i pon-pon. Se non li avete in casa, potete crearli con della lana e cucirli con i colori e le dimensioni che desiderate.

Lista di lavoretti manuali per bambini con i pon-pon

Bruchi

I bruchi sono animali tipici della stagione primaverile. Per ricrearli e permettere ai bambini di conoscerli da una prospettiva diversa, avrete bisogno dei seguenti materiali:

  • Tre pon-pon colorati.
  • Una molletta per il bucato.
  • Colla.
  • Occhi mobili.

Il primo passo è incollare i pon-pon in fila su un lato della molletta. Potete scegliere a vostro piacimento l’abbinamento di colori dei pon-pon.

Lavoretti manuali per bambini

Potrete così ottenere accostamenti di colori che i più piccoli adoreranno e che li indurranno a vedere questi animali in maniera diversa. L’ultimo passaggio è facoltativo e consiste nell’appiccicare gli occhi mobili con la colla sull’ultimo pon-pon per dare più vita al personaggio.

Decorare i quaderni con un’esplosione di colori

I bambini in genere possiedono diverso materiale scolastico, in gran parte costituito da quaderni per la scrittura. Per questo motivo, e per rendere più sopportabile la noia dei giorni trascorsi in casa, decorare i quaderni con i pon-pon, e renderli così più appariscenti, è un’attività molto semplice da realizzare insieme. A tale scopo avrete bisogno di tre materiali:

  • Una grande quantità di pon-pon colorati.
  • Colla.
  • Il quaderno che desiderate decorare.

Un albero di Natale tra i lavoretti manuali per bambini con i pon-pon

Sebbene restino ancora diversi mesi prima dell’arrivo del periodo più magico dell’anno, ai bambini piacerà moltissimo realizzare questo lavoretto manuale. In questo caso avrete bisogno di:

  • Pon-pon, soprattutto di colore verde.
  • Colla.
  • Un cartoncino o del cartone.

Si tratta di uno dei lavoretti manuali più semplici che i bambini potranno realizzare in totale autonomia. Il primo passo sarà disporre i pon-pon sul cartoncino a forma di albero di Natale. Dopo aver ottenuto la struttura, basterà sollevare i pon-pon per incollarli al cartoncino con un po’ di colla.

Altri lavoretti manuali per bambini con i pon-pon

Una cornice con la propria iniziale

Bambine che realizzano lavoretti manuali con i pon-pon

Si tratta di uno dei lavoretti manuali per bambini più divertenti con i pon-pon e che in seguito potrà anche essere usato come oggetto d’arredamento: una cornice con l’iniziale dei genitori o dei piccoli. Avrete bisogno solo di:

  • Una cornice per foto inutilizzata.
  • Colla.
  • Pon-pon di vari colori.

Nel caso in cui al momento siate sprovvisti di una cornice per foto inutilizzata, potete ovviare con un cartoncino da appendere alla parete. Questo lavoretto manuale prevede un unico passaggio: disporre i pon-pon in modo da formare la lettera con cui inizia il proprio nome.

Scegliete i colori e le dimensioni dei pon-pon insieme con i vostri figli così da rendere il lavoretto il più personalizzato possibile.

Disegni da riempire

Ricordate l’attività che forse realizzavate da bambini che consisteva nell’unire dei punti per ottenere così un disegno? Bene, con questo lavoretto manuale faremo lo stesso, ma con i pon-pon.

Potete creare disegni semplici come un ombrello o un fiore in cui ogni asta o petalo vengano ricreati usando vari pon-pon. Questi disegni saranno piccoli cerchi nei quali, in un secondo momento, i più piccoli dovranno disporre tutti i pon-pon a loro disposizione.

Si otterranno così disegni originali; inoltre questa attività aiuta i bambini a sviluppare la coordinazione e la relazione tra il foglio, i colori e la mente.