6 lezioni che i bambini imparano grazie alla saga di Harry Potter

25 Gennaio 2020
"Tutti abbiamo sia luce che oscurità dentro di noi. Ma sta sempre a noi scegliere da che parte schierarci". Sirius Black, personaggio della saga di Harry Potter.

Tutti noi che siamo cresciuti con la saga di Harry Potter sappiamo che le sue storie si estendono ben al di là della magia. Attraverso il valore del duro lavoro, l’amicizia, l’amore e il coraggio, Harry Potter insegna ai più piccoli, ma anche a quelli che ormai non lo sono più, grandi insegnamenti utili per la vita. Continuate a leggere e scoprite queste sei lezioni che i bambini imparano grazie alla saga di Harry Potter e che vi offriamo nelle righe che seguono.

Quali sono i migliori insegnamenti per bambini della saga di Harry Potter?

1. Siete padroni del vostro destino

In Harry Potter e la pietra filosofale, il protagonista ci insegna una grande lezione non appena raggiunge la scuola di magia e stregoneria di Hogwarts. Gli alunni del primo anno devono essere scelti dal cappello magico per essere assegnati a una delle quattro grandi case di Hogwarts.

Quando arriva il turno di Harry, il cappello parlante lo assegna alla casa Serpeverde. Tuttavia, il nostro protagonista rifiuta questa scelta, perché sa molto bene di voler fare parte della casa Grifondoro. In questo modo, Harry ci insegna che tutti noi abbiamo il potere di prendere le nostre decisioni e che siamo noi a dover decidere il nostro stesso futuro.

“Sono le nostre scelte a mostrare ciò che siamo, molto più delle nostre capacità”.

– Albus Silente –

la saga di Harry Potter ci insegna che abbiamo il potere di prendere le nostre decisioni
© Heyday Films, 1492 Pictures

2. Non importa da dove venite perché possiate raggiungere i vostri sogni

La miglior amica di Harry Potter, Hermione Granger, per quanto sia l’allieva più brillante di Hogwarts, si sente discriminata a causa delle sue origini, perché è figlia di genitori “babbani”, ossia non magici. Ciononostante, questo aspetto non comporta alcun ostacolo per lei, dal momento che, anche stando così le cose, continua a lavorare duramente per raggiungere tutti i risultati che si è prefissata.

“Non importa ciò che siamo per nascita, ma ciò che siamo per noi stessi!”.

– Albus Silente –

3. Essere coraggiosi significa essere capaci di affrontare le vostre paure, secondo la saga di Harry Potter

In Harry Potter il coraggio rappresenta una delle grandi virtù e, nel corso della saga, possiamo osservare come molti personaggi agiscano con coraggio, e non solo quelli che appartengono alla casa di Grifondoro. Ciononostante, c’è un personaggio che dimostra un grande valore al di sopra di tutti gli altri. Si tratta di Harry.

Oltre ad affrontare ogni genere di situazioni e creature terribili, come i Dissennatori, il protagonista, quando giunge il momento, non ha alcuna esitazione ad affrontare il più temibile di tutti: Lord Voldemort.

4. L’opinione degli altri non definisce chi siete

In Harry Potter e il prigioniero di Azkaban, Sirius Black, padrino di Harry Potter e grande amico dei suoi genitori, finisce per mostrare a Harry e agli altri personaggi la sua vera natura, nonostante le opinioni e le bugie che erano state diffuse su di lui.

Ciononostante, nel corso di tutti i libri, l’opinione degli altri su Harry Potter è sempre molto scomoda. Quest’ultimo, infatti, è odiato dai propri nemici, mentre le altre persone, che lo guardano con disprezzo e mancanza di fiducia, nutrono indifferenza nei suoi confronti. Ciononostante, il protagonista prosegue la sua vita nonostante le difficoltà che gli vengono poste dall’ambiente che lo circonda.

il protagonista della saga di Harry Potter non lascia che le opinioni altrui condizionino il suo comportamento
© Heyday Films

5. Non giudicate un libro dalla copertina

Attraverso il personaggio del professore di pozioni, Severus Piton, viene trasmesso il messaggio secondo il quale le apparenze ingannano e dietro alle azioni di ogni persona si nascondono sempre una storia e un perché. Di conseguenza, è un errore emettere giudizi sugli altri senza prima conoscerli davvero.

Inoltre, il personaggio di Piton ci insegna anche un’altra lezione preziosa: anche se riuscire a perdonare e amare non è sempre facile, senza alcun dubbio, credere nel perdono e nell’amore ci rende migliori.

6. L’amore e l’amicizia sono le forze più potenti nella saga di Harry Potter

Infine, nonostante il potere della magia e dei grandi maghi a cui assistiamo nelle storie di Harry Potter, l’autrice dei libri, J. K. Rowling, ci mostra che ciò che è davvero importante e potente nella vita sono gli amici e l’amore, i due elementi che hanno salvato e reso più forte il personaggio principale di questa saga.

In definitiva, ciò che le storie di Harry Potter ci insegnano è che la volontà di affrontare i vostri problemi dipende anche dalle persone che vi circondano, perché questi legami vi rendono più forti.

“Siamo forti solo se uniti. Deboli se divisi”.

– Albus Silente –

  • Europapress. (2019). Harry Potter: 20 frases inolvidables de la saga. Recuperado de: https://www.europapress.es/cultura/libros-00132/noticia-20-anos-harry-potter-20-frases-inolvidables-saga-20170626125513.html