Libri per bambini per conoscere l’inverno

13 Febbraio 2020
Attraverso questi 6 libri per bambini i vostri piccoli potranno conoscere le diverse stagioni dell'anno e loro caratteristiche. Scopriamoli insieme!

Le quattro stagioni dell’anno sono una delle prime cose che i bambini imparano a scuola. Tuttavia, le caratteristiche che definiscono le varie stagioni sono più difficili da spiegare. Per questo motivo, vi proponiamo una selezione di 6 libri per bambini ambientati in inverno che vi permetteranno di far loro conoscere qualcosa in più su questa stagione dell’anno.

Libri per bambini sull’inverno

1. La regina delle nevi (di Hans Christian Andersen)

È una delle fiabe più lunghe dello scrittore danese Hans Christian Andersen. Questo libro, pubblicato per la prima volta nel 1884, è formato da sette storie che ci raccontano le vicende di Gerda e Kay. Tutto inizia con la rottura di uno specchio creato da un troll malvagio. Chi si riflette nello specchio diventa cattivo e malvagio come il troll.

Un giorno, mentre Gerda e Kay giocano in un giardino vicino casa, un frammento dello specchio entra nell’occhio di Kay. Da quel momento, inizieranno una serie di avventure che porteranno Kay ad essere imprigionato dalla Regina delle Nevi nel palazzo di ghiaccio. Gerda, disperata per la scomparsa dell’amico, decide di andare a cercarlo… Questa storia è consigliata ai bambini a partire dai cinque anni.

bambino sul divano che legge un libro per bambini

2. Indovina quanto ti voglio bene in inverno (di Sam Mc Bratney, edizioni Nord-Sud)

Uno dei classici della letteratura per l’infanzia è il libro per bambini Indovina quanto ti voglio bene in inverno di Sam Mc Bratney con illustrazioni di Anita Jeram. Ha come protagonisti due lepri, madre e figlio, e il tema principale è l’amore che provano tra loro. Questa storia è ambientata nella stagione più fredda dell’anno: l’inverno. Il famoso gioco del “Vedo, vedo…cosa vedo?” e la neve saranno i punti salienti di questa bellissima storia tra madre e figlio.

3. Federico (di Leo Lionni, edizioni Babalibri), tra i libri per bambini sull’inverno pieni di animali

Ai bambini piacciono molto le storie che hanno come protagonisti gli animali. Per questo motivo, Federico diventerà sicuramente una delle loro storie preferite. Inoltre, il racconto è accattivante e molto bello.

Consigliata ai bambini a partire dai tre anni, questa storia ci racconta il lavoro che fa Federico per aiutare la sua famiglia a raccogliere tutto il necessario per superare l’inverno. Tuttavia, il suo è un modo diverso di lavorare rispetto agli membri della famiglia. Federico non si dedica a raccogliere il cibo, bensì “raccoglie” i raggi del sole, i colori e le belle parole che riempiono l’anima di felicità anche durante le giornate fredde.

È una storia piena di sensibilità che mostrerà ai vostri bambini molti valori: il rispetto della famiglia per il modo di lavorare di Federico, l’importanza che Federico dà alla parte interiore delle persone e il valore delle parole e delle piccole cose.

Altri libri per bambini per conoscere l’inverno

4. Sera d’inverno (di Jorge Lujan, Bohem press Italia)

È uno dei libri per bambini che parlano dell’inverno in un modo totalmente diverso dai precedenti. Le belle illustrazioni di Mandana Sadat riempiono le pagine del libro. Questa è una storia che trasmette sentimenti in ogni pagina.

Durante la lettura i piccoli conosceranno la storia di una ragazza che sta dietro il vetro di una finestra appannata. Come la stragrande maggioranza dei bambini, la protagonista, usando solo la sua immaginazione, inizia a fare dei disegni col dito sul vetro appannato mentre aspetta con ansia qualcosa di molto importante per lei: l’abbraccio di sua madre.

Questo è un libro consigliato ai bambini con un’età superiore ai quattro-cinque anni. È pieno di valori, sensibilità e sentimenti e ci mostra anche l’importanza dei giochi tradizionali.

madre che legge alla figlia un libro di racconti per bambini seduta sulla poltrona davanti al camino

5. Giorno di neve (di Komako Sakai, edizioni Babalibri)

Uno dei giorni più magici nella vita di un bambino è quando scopre la neve per la prima volta. Vedere cadere i fiocchi di neve attraverso la finestra e andare per la strada a giocare è una delle sensazioni più piacevoli che può provare.

È questo che il libro, raccomandato ai bambini a partire dai tre anni, vuole trasmetterci: lo stupore del personaggio (un coniglietto) nei confronti della neve. La neve è uno degli elementi più caratteristici dell’inverno e i bambini impareranno molte cose su questa stagione dell’anno.

6. Questa notte ha nevicato (di Ninamasina)

Questo libro, pubblicato da Topipittori nel 2017, ci racconta la storia di una bambina che al suo risveglio trova la sua città immersa nel completo silenzio. La città sembra trasformata e i luoghi conosciuti sembrano diversi, nuovi, misteriosi. E tutto perché la notte precedente ha nevicato. La bambina scoprirà la bellezza della neve e la sua magia. Questo libro è adatto ai bambini a partire dai tre anni.

  • Berner, R. (2007). El libro del invierno. Anaya.
  • McBratney, S. (2017). Adivina cuánto te quiero en invierno. Kokinos.
  • Lionni, L. (2005). Frederick. Kalandraka.
  • Luján, J. (2007). Tarde de invierno. Kokinos.
  • Keats, E. (1991). Un día de nieve. Puffin.
  • Parr, M. (2016). Tania Val de Lumbre. Nórdica.