4 libri per bambini che hanno i gatti come protagonisti

13 gennaio, 2020
La popolarità dei libri per bambini che hanno come protagonisti gli animali ha fatto sì che il mercato editoriale sia pieno di storie che ci raccontano le vicende dei nostri amici animali.

I bambini adorano gli animali. In particolare cani e gatti, che sono gli animali domestici che conoscono meglio perché maggiormente presenti nelle nostre case. Pertanto, nella scelta dei libri per bambini, i piccoli della casa preferiranno nella maggior parte dei casi quei libri che hanno come protagonisti un animale o un gruppo di animali. Ecco dunque 4 libri per bambini con i gatti al centro della storia.

Gli autori di letteratura per bambini sono consapevoli del potenziale di questo tipo di personaggi, quindi, scrivono molte storie che hanno come protagonisti gli animali. Oggi vi parleremo di un animale specifico, il gatto, e vi forniremo una selezione di libri che hanno come protagonista questo animale.

Libri per bambini con i gatti come protagonisti

1. Il gatto con gli stivali

Uno dei libri per bambini più conosciuti che ha come protagonista un gatto è sicuramente Il gatto con gli stivali. È uno dei grandi classici, tramandato da generazione in generazione, che continua a deliziare grandi e piccini. Per questo motivo, molti editori hanno deciso di continuare a pubblicare la famosa storia scritta da Perrault.

gatto con gli stivali e con cappello con piuma spada e mantello

La storia è incentrata su una famiglia che gestisce il mulino di un regno. Ad un certo punto, il padre della famiglia muore lasciando una piccola eredità a ciascuno dei suoi figli.

Tuttavia, il figlio più piccolo inizialmente non rimane contento quando viene a sapere che la sua eredità è un semplice gatto. Ma tutto cambia quando scopre che il gatto ha la capacità di parlare e ascoltare. Insieme vivranno una serie di avventure attraverso le quali potranno conoscere valori come il coraggio, la fiducia, l’amore e l’amicizia.

2. Libri per bambini: Il gatto col cappello

Il protagonista di questa storia non è un gatto qualunque. Si tratta di un gatto che ha un cappello a cilindro formato da strisce bianche e rosse che si abbina perfettamente al suo papillon, anch’esso di colore rosso. Sebbene la storia sia stata pubblicata più di sessant’anni fa, è ancora oggi uno dei libri illustrati per bambini più venduti.

La trama è molto divertente. È la storia di due bambini annoiati che vivono in una casa e che non hanno nient’altro da fare che guardare fuori dalla finestra. Ad un certo punto, arriva il gatto con il cappello che li farà divertire con giochi folli e spassosi mettendo l’intera casa sottosopra. Come finirà la storia? Riuscirà il gatto a mettere tutto in ordine prima che torni la mamma dei bambini?

Questo è un libro particolare che ha come protagonista un personaggio con una forte personalità che compie delle azioni che i bambini non dovrebbero seguire, ma che suscitano in loro molto divertimento.

Libri per bambini con i gatti in inglese

3. Matilda’s cat (il gatto di Matilda)

Matilda’s cat è il libro ideale per i bambini che iniziano a leggere (anche in inglese) o per quelli che non hanno ancora imparato a farlo. Le illustrazioni, grandi e curate, permettono di far comprendere la storia ai bambini anche senza leggere il testo.

Questo libro è breve e semplice e i caratteri in corsivo sono facilmente leggibili dai bambini. Inoltre, le sue illustrazioni permettono ai più piccoli di seguire la storia anche se non sanno leggere.

Il libro racconta la storia di Matilde e del suo gatto a strisce arancioni. Matilde gioca con alcuni oggetti (gomitoli di lana, scatole, palline, ecc.) e pensa che questo tipo di giochi possano piacere molto al suo gatto. Durante questi giochi le facce del gatto sono un vero spasso, anche se al gatto non piace giocare in questo modo.

gatto con occhiali e sciarpa che sorride

Ma allora, cosa è che diverte il gatto? I bambini lo scopriranno alla fine del libro e sarà per loro una sorpresa divertente.

4. Red cat, Blue cat (Gatto rosso, Gatto blu)

Dal titolo comprendiamo già chi sono i protagonisti di questa storia e quali sono le loro caratteristiche principali: un gatto è di colore rosso e l’altro è blu. Oltre ad essere due gatti, i due protagonisti hanno anche un’altra caratteristica in comune: ognuno vuole avere le abilità dell’altro. Il gatto rosso vuole essere intelligente come il gatto blu e il gatto blu vuole essere veloce e agile come il gatto rosso.

Questo è il motivo principale che li porta a discutere continuamente. Entrambi proveranno, attraverso una serie di avventure, ad essere l’uno come l’altro. Ci riusciranno?

La storia è molto semplice, ma ci trasmette dei valori molto importanti:

  • Perrault, C. (1500). El gato con botas. Timun Mas.
  • Seuss, D. (1957). El gato en el sombrero. Lectorum Pubn INc.
  • Gravett, E. (2014). El gato de Matilda. Picarona,
  • Desmond, J. (2016). Gato rojo Gato azul. Lata de sal.