12 racconti moderni per bambini con cui imparare divertendosi

3 Febbraio 2020
Scoprite dodici racconti per bambini che vi permetteranno di impartire un'educazione moderna. Non solo introducono il piccolo in scenari immaginari, ma lo aiutano anche a conoscere il mondo che lo circonda.

La lettura è perfetta per risvegliare ancora di più, se possibile, le fertili e fantasiose menti dei più piccoli di casa. Per questo motivo, a seguire, vi presentiamo una lunga lista di racconti moderni per bambini per impartire loro un’educazione all’avanguardia. Tutti questi titoli sono molto interessanti.

Questi racconti, alcuni ben lontani dai grandi classici, altri che recuperano quel tono da morale ed educativo, permettono un uso interessante sia in ambiti familiari sia educativi in centri didattici e ludoteche.

12 racconti moderni per bambini

Scritti negli ultimi anni, questi racconti moderni consentono ai bambini di imparare mentre si divertono. Oltre a ciò, inculcano valori preziosi e, soprattutto, li invitano a scoprire sin da molto presto il valore della lettura e la passione per le lettere, un’abitudine meravigliosa che promuove buone attitudini e abilità, mentre i piccoli si divertono e trascorrono minuti piacevoli.

1. Nel mio piccolo mondo. Un viaggio senza freni nella testa di un bambino

È un libro di Hélène Gaudy e Anne Beauchard. “Apri questo libro e ti mostrerò le mie città, le mie montagne, il mare in cui nuoto, la cameretta dove sogno e tutte le meraviglie del mio fantastico mondo! Anche tu ne hai uno, forse?…”. Pensato per bambini di 4 anni, che iniziano a esplorare il mondo intorno a sé.

2. I mari e gli oceani

Un coloratissimo libro informativo che esplora lo splendido mondo sottomarino. In esso, i bambini scopriranno barriere coralline, acque artiche, i fondali più scuri e profondi dell’oceano e tanto altro grazie alle illustrazioni e ai testi semplici e accessibili, ma ricchi di nuovi vocaboli da imparare. Età di lettura: 3 anni.

Mamma che legge la favola dea buonanotte

3. Paolo il pollo, uno dei racconti moderni per bambini più divertenti

Un altro fantastico racconto per  bambini, un best seller della letteratura per ragazzi con il suo protagonista, un pulcino giallo e bello. È opera di Nick Denchfield e si distingue dagli altri perché permette al bambino di interagire con le sue pagine e i suoi pop-up.

4. Esploriamo lo spazio

Questo racconto, della casa editrice per bambini La Coccinella, fa parte della collana Come? Dove? Perché?. È ideale per i bambini più curiosi, che chiedono sempre “Come? Dove? Perché?”, che desiderano osservare, capire e saperne di più! Un ottimo libro sullo spazio e l’universo per bambini a partire dai cinque anni di età.

5. La foresta, racconti moderni per bambini

Un racconto di Riccardo Bozzi che invita i piccoli a esplorare la foresta. Più si avanza, più si fa intricata e bisogna procedere con cautela. Ma può anche regalare sorprese straordinarie e amicizie. In questo modo i bambini imparano l’importanza del rispetto dell’ambiente e della natura, ma anche perché bisogna proteggere il pianeta.

7. Thelma, l’unicorno

Racconto di Aaron Blabey, pubblicato dalla casa editrice Caissa Italia, nel quale il bambino accompagna un piccolo pony che vuole essere speciale. Un giorno scoprirà che non era così difficile avverare i suoi sogni in modo divertente.

Altri racconti moderni per bambini

7. Il lupo che sognava il mare

In questo racconto di Orianne Lallemand, il piccolo, accompagnato dai suoi genitori, scopre la storia di Lupo, che mette le zampe sulla mappa del tesoro del famoso pirata Barbalupo.

Comincia così un’avventura straordinaria che lo porterà a scoprire i segreti del mare: non solo le meraviglie sottomarine e i poteri di re Poseidone, ma anche l’inquinamento e altri pericoli! Età di lettura: da 3 anni.

8. L’incredibile avventura dei 10 calzini fuggiti

Un divertente libro per bambini scritto dall’autrice polacca Justyna Bednarek, e illustrato da Daniel de Latour, che risponde alla domanda che almeno una volta ci si è posti: dove finiscono i calzini quando si spaiano? Scelgono la libertà!

Questo libro illustrato racconta proprio la storia di dieci calzini coraggiosi che hanno deciso di cambiare il loro destino. L’incredibile avventura dei 10 calzini fuggiti ha vinto il premio letterario della città di Varsavia.  Un libro che insegna ai bambini che se si vuole veramente qualcosa, tutto è possibile se ci si impegna al massimo per ottenerla.

Bambina che legge sotto le coperte con la torcia

9. Luna tra i racconti moderni per bambini

Completato dalle meravigliose illustrazioni di Britta Teckentrup, si tratta di un bell’album stampato nel quale il bambino imparerà qualche nozione di base di astronomia. Il piccolo si divertirà scoprendo le varie fasi lunari e l’impatto che esercitano sul nostro mondo.

10. Disastro in fattoria

C’è un mistero in fattoria, nonna Anna è disperata, perché una chiave non si trova. Il bambino seguirà tracce, troverà impronte, chiederà qualche informazione e con Lello e Gelsomina troverà la soluzione. Un divertente racconto per avvicinare i bambini al mondo animale ed educarli a rispettarlo.

11. Nel paese dei mostri selvaggi

Possiamo considerare questa opera di Maurice Sendak come uno dei racconti moderni per bambini già divenuti classici. Un’incantevole storia rivolta ai lettori più piccoli, ma altrettanto utile per gli adulti.

12. Emozionario. Dimmi cosa senti

Un racconto prezioso, opera di Cristina Núñez Pereira e Rafael Romero, che invita i bambini a scoprire i loro sentimenti. In questo modo, riconosceranno ogni emozione e impareranno ad analizzarle e, se necessario, a controllarle.

Tutti questi racconti moderni per bambini possono essere letti in classe e, perché no, anche in casa per educare i più piccoli. Preziose storie per formare bambini altrettanto preziosi.