I benefici di giocare davanti allo specchio con il bebè

22 novembre, 2019
Per aiutare il vostro bambino a conoscere il proprio corpo, non c'è niente di meglio che giocare davanti allo specchio.
 

Giocare davanti allo specchio con il bebè offre molti benefici. Al contrario di quanto sostiene il mito secondo cui metterlo davanti allo specchio ritarda lo sviluppo del linguaggio, le attività che farete insieme in un posto dove può vedere se stesso e la mamma lo aiuteranno nel suo sviluppo. In questo articolo parleremo dei benefici del giocare davanti allo specchio con il bebè.

Giocare davanti allo specchio con il bebè: benefici

Lo aiuta a conoscere il proprio corpo

Per aiutare il vostro bambino a conoscere il proprio corpo, non c’è niente di meglio che giocare davanti allo specchio. Infatti, lo specchio gli insegnerà il vostro linguaggio del corpo e come si presenta.

Se a 8 mesi è ancora presto per sapere che l’immagine che vede è la sua, man mano che crescerà si abituerà a vedere se stesso e a mettere in relazione i gesti e i movimenti che fa con quelli che osserva nell’altro, diventando sempre più consapevole che si tratta del proprio riflesso.

Giocare davanti allo specchio favorisce l’empatia

Giocare davanti allo specchio

Quando giocate davanti allo specchio con il vostro bebè, lo state aiutando a provare empatia. Infatti, un bambino che si guarda, sorride e trova una risposta alla sua gioia, impara anche ad entrare in empatia con gli altri.

Giocare davanti allo specchio favorisce lo sviluppo emotivo

Ogni volta che potete, accompagnate vostro figlio a giocare davanti allo specchio. Oltre ad osservare la sua immagine e interagire con essa, il fatto di guardarsi mentre viene toccato, baciato, accarezzato, gli dà grandi soddisfazioni.

 

Anche se essendo ancora un bambino non sarà pienamente consapevole che si tratta di se stesso, vedere i vostri gesti e il rapporto che stabilite con lui, l’altra mamma che è uguale a voi e il bambino insieme a lei producono piacevoli emozioni. Ricordate: tutti gli stimoli positivi che date a vostro figlio aiuteranno il suo sviluppo emotivo.

Lo aiuta a conoscere l’ambiente circostante

Bambino allo specchio

Fin da piccolo, vostro figlio osserva attentamente tutto ciò che c’è e succede intorno a lui.

Ogni bambino rappresenta un’opportunità unica per il futuro che abbiamo, anche meglio del nostro presente.

-Anonimo-

Se cambiate qualsiasi elemento all’interno della stanza in cui si trova, state certi che lo noterà. Il suo obiettivo è quello di osservare tutto per imparare dall’ambiente che lo circonda.

Uno specchio appeso nella sua cameretta gli servirà per tenere d’occhio quei luoghi che rimangono nascosti o con una diversa angolazione rispetto alla posizione in cui si trova. In questo modo, rafforzerà la conoscenza che ha già dello spazio.

La sua immagine riflessa lo calma, lo intrattiene e lo fa sentire al sicuro

Vale la pena ricordare che un bambino si sente al sicuro quando è con un altro bambino. Quindi, vedere l’altro bambino nello specchio che sorride e gioca produce lo stesso effetto: lo calma e lo rilassa. Il movimento del corpo e tutti i gesti compiuti da chi lo accompagna lo intrattengono, anche più di un giocattolo o una bambola.

 

Se volete ottenere tutti i benefici del giocare davanti allo specchio, posizionatene uno nella cameretta di vostro figlio o in qualsiasi altro spazio in cui ci possa giocare. Vi accorgerete presto che il bambino riflesso lo attirerà come nessun’alta cosa al mondo.

Lo sviluppo psicomotorio davanti allo specchio

Lo sapevate che giocare davanti allo specchio rafforza le abilità motorie del bebè? Infatti, se gettate una coperta sul pavimento e posizionate lo specchio contro un muro il bambino si sdraierà a faccia in giù, rafforzando i muscoli, alzando la testa e guadagnando forza.

Nel caso in cui vostro figlio sia già in grado di sedersi, mettete dei giocattoli davanti allo specchio. In questo modo, il bambino vedrà se stesso ed il riflesso dei giocattoli e cercherà di afferrarli entrambi, esercitando il corpicino e sforzandosi di gattonare.

Come avete avuto modo di vedere, giocare davanti allo specchio con il bebè comporta innumerevoli benefici. Dovete solo tenere presente che potrebbero verificarsi degli incidenti, per cui è meglio accertarsi che lo specchio sia ben fissato alla parete.