Libri sonori per chi ha bambini piccoli

11 giugno, 2020
La letteratura per bambini non ha limiti di età. In questo articolo vi presenteremo alcuni libri sonori per bambini piccoli.
 

Per molti anni la letteratura per bambini veniva conosciuta dai più piccoli solo quando iniziavano a frequentare la scuola. Da quando nascevano fino a quando non iniziavano a leggere, i libri non facevano parte della loro vita. In effetti, cosa se ne facevano se non sapevano leggere? Per questo motivo, in questo articolo vi presenteremo dei libri sonori per bambini piccoli.

Nel corso degli anni il concetto di letteratura per bambini è cambiato e si è evoluto. Oggi le illustrazioni sono diventate le protagoniste indiscusse delle storie.

Per i più piccoli, e in particolare per quei bambini che hanno un’età compresa tra 0 e i 2 anni e che non riescono ancora a comprendere le illustrazioni, esistono dei libri che permettono di attirare la loro attenzione nei confronti della letteratura.

Ci riferiamo ai libri sonori, che rappresentano un modo fantastico per stimolare la loro attenzione e il loro sviluppo emotivo e cognitivo. In questo articolo vi daremo delle informazioni su questo tipo di libri.

Tutto ciò che dovete sapere sui libri sonori

I bambini piccoli non hanno la capacità o l’autonomia sufficiente per scegliere un libro e leggerlo da soli. Tuttavia, se gli adulti che li circondano li abituano a conoscere i libri, man mano che crescono, si abitueranno ad utilizzarli.

mamma che legge una favola alla figlia
 

Il grande impatto che la letteratura per l’infanzia sui bambini ha fatto sì che ci siano libri per tutte le età e con tutti i tipi di argomenti. E i bambini non sono da meno, anche loro hanno dei tipi specifici di libri che preferiscono. Tra questi, oggi vogliamo concentrarci su quelli che attirano maggiormente la loro attenzione. Ci riferiamo ai libri sonori.

Perché i libri sonori attirano l’attenzione dei bambini?

Da quando sono all’interno della pancia della madre, i bambini iniziano a sentire tutto ciò che accade intorno a loro. Ecco perché il senso dell’udito è molto sviluppato già dalla nascita. Qualsiasi tipo di suono, pertanto, li stimola e attira la loro attenzione.

I suoni più apprezzati dai più piccoli della casa sono quelli prodotti dagli animali o da alcuni veicoli come le auto della polizia o le ambulanze.

Per questo motivo, la stragrande maggioranza dei libri sonori ha come protagonista un animale. Inoltre, le associazioni che i bambini creano tra illustrazioni e suoni sono perfette per il loro sviluppo cognitivo. Di seguito, vi mostreremo una selezione di libri sonori con cui i vostri bambini potranno divertirsi.

Selezione di libri sonori per bambini

Lo zoo (Edizioni Usborne)

A seconda dell’età ci sono diversi tipi di libri sonori per bambini. Come abbiamo detto in precedenza, i bambini sono particolarmente attratti dai libri sugli animali e ai suoni che emettono.

In questo caso, il libro Lo zoo pubblicato dalla Casa Editrice Usborne è perfetto per iniziare a conoscere gli animali e i loro suoni. In modo particolare questa storia fa conoscere ai bambini cinque animali: l’elefante, il pinguino, la scimmia, la foca e il leone.

 
bambina libro per bambini con protagonisti animali

Associata a ogni illustrazione – grande e con pochi dettagli in modo che i bambini inizino a familiarizzare con gli animali – c’è il suono caratteristico di ogni animale.

Il libro delle canzoncine (Fisher-Price)

Questo libro è adatto anche per bambini molto piccoli. In ogni pagina ci sono delle illustrazioni con dei simpatici personaggi. Grazie a dei pulsanti luminosi i bambini potranno ascoltare delle filastrocche, imparare a contare, a dire le prime parole, a conoscere le lettere, i numeri e molte altre cose.

Paco e l’orchestra (Magali Le Huche)

Gli animali sono nuovamente i protagonisti di questo fantastico libro che farà conoscere ai più piccoli sedici strumenti musicali, come, ad esempio, lo xilofono, il flauto e il violino. Un libro ideale per conoscere gli strumenti musicali mentre i bambini si divertono guardando le illustrazioni e ascoltando la musica degli strumenti.

 
  • Taplin, S. (2018). Mi primer libro de sonidos: el zoo. Usborne.
  • Vvaa. (2018). Voy sola al baño. Timunmas.
  • Le huche, M. (2017). Paco y la orquesta. Timunmas.