Il valore della famiglia: 6 film per ricordarlo

8 Luglio 2019
Ecco una lista dei film più divertenti per intrattenere la famiglia e per insegnare dei valori.

I film sul valore della famiglia rappresentano un modo divertente per creare spazi di riflessione. Da una parola, un gesto o un’azione si può innescare il dialogo e promuovere la formazione in modo spontaneo. Con questo tipo di film è possibile approfittare del tempo libero per dare un messaggio di amore, lealtà e di unione filiale.

“Il bambino e il giovane devono essere educati a valori chiari, ben configurati, con una coerenza che dia loro credibilità. Di conseguenza non ci può essere un discorso ambiguo, o una vita ambigua perché le esperienze si trasmettono e le convinzioni si vivono “.

– M.G Ramos –

Come spiega il volume Valori e relazioni familiari in Messico, i genitori sono la chiave e il modello che permette ai bambini di rapportarsi con il mondo con ottimismo e amore. La società può essere trasformata solo rafforzando i principi familiari e individuali. Il ruolo del nucleo più vicino a bambini e adolescenti è quello di fornire un ambiente sicuro ricco di valori e di etica.

Questo è un compito quotidiano che dovrebbe riflettersi in ogni azione. Quindi approfittare di un weekend o di qualche ora libera per vedere uno di questi film, vi permetterà di approfondire l’amore e il rispetto per i vostri cari.

I migliori film per ricordare il valore della famiglia

1. Coco

È un film animato pieno di musica e di emozioni profonde. Parla di un ragazzo di 12 anni che vuole diventare un musicista, ma i suoi cari sognano per lui un’altra professione.

Il film ci mostra l’importanza di lottare per i sogni e di agire con correttezza. Riflette anche sulla connessione tra i vivi e i morti e il grande dovere di ogni famiglia: essere un sostegno e un impulso.

2. Frozen

La storia principale del film racconta le avventure di Elsa e Anna, due sorelle che hanno avuto un’infanzia felice. Ma durante l’adolescenza, una di loro è messa in isolamento perché incapace di controllare i propri poteri.

Frozen film sul valore della famiglia

Frozen è uno dei migliori film per ricordare il valore della famiglia che consente di pensare al rapporto tra genitori e figli. La riflessione più profonda nella trama è  sul puro amore che deve esistere nei confronti dei fratelli.

Ricordare il valore della famiglia: altri film

3. Up

Up è uno dei film che probabilmente vi farà versare qualche lacrima a causa delle intense emozioni che è capace di risvegliare. La lezione principale è quella di valorizzare e sfruttare il tempo presente, di non allontanare le persone e le opportunità. È una rappresentazione della ricerca di ideali e sogni per le persone a noi care.

4. Io & Marley

È un film tenero ed emozionante che si concentra su un membro importante della famiglia: gli animali domestici. Attraverso il racconto di episodi divertenti tipici di quando c’è un cane in casa, il film permette di riflettere sull’unità della famiglia. Inoltre, offre una buona opportunità per parlare del passare del tempo.

5. Alla ricerca di Nemo

Questa storia, che si svolge nelle profondità del mare, è una delle migliori lezioni di affetto familiare. È un tributo all’amore incondizionato e fermo che i genitori provano per ciascuno dei loro figli. È anche un invito a non mollare mai ed a combattere per coronare i propri sogni, per quanto irraggiungibili possano sembrare. La seconda parte di questo film è adatta anche per ricordare il valore della famiglia.

Pesciolino che sembra Nemo

6. I Croods

È un film destinato ai bambini, ma tutte le famiglie dovrebbero vederlo almeno una volta. È la storia di un gruppo di uomini delle caverne che stanno per diventare senzatetto e sono costretti a trasferirsi. Il padre li guida in un viaggio in cui prevale il rifiuto del cambiamento. I Croods è l’ideale per parlare e riflettere su questo aspetto e sull’unione familiare che è capace di sopravvivere a qualsiasi avversità.

Conclusioni su questi film per ricordare il valore della famiglia

Nel tempo libero potete vedere questi film e divertirvi mentre avanzate di un passo nella trasmissione di valori fondamentali. Ricordate che il compito dei genitori è di fornire al mondo degli esseri umani con principi solidi e amore per se stessi. Inoltre, assicuratevi di i programmi televisivi più adatti ai vostri bambini.