La speranza che ci portano i bambini arcobaleno

· 13 ottobre 2017

Il bimbo arcobaleno è il bambino che viene al mondo sano e forte dopo che una madre ha sofferto una perdita gestazionale o perinatale. Oltre alla felicità, i bambini arcobaleno portano la speranza e la rinascita con cui una famiglia può riprendersi dopo la perdita di un figlio.

Un argomento del quale non si è soliti parlare è l’aborto, la morte di questi bambini che non sono mai nati, o che per qualsiasi motivo sono volati via prima del previsto, diventando stelle che vivranno per sempre nei cuori dei genitori.

Molte madri a volte devono affrontare l’ignoranza sociale, l’insensibilità di chi crede che non sia la stessa cosa perdere un bambino di 10 anni che perderne uno che non ha mai vissuto.

Dovrebbe essere chiaro fin dall’inizio è che ogni perdita è importante, non è qualcosa che si può paragonare, e ognuno la vive in modo devastante. Il dolore per la perdita di un bambino, anche dopo un aborto, si sperimenta in molti modi diversi. Ci saranno famiglie che lo affrontano con coraggio, e mamme che cadranno in uno stato di profonda impotenza al punto di cadere in depressione.

I bambini stella, quei bambini che nascono e muoiono all’interno della pancia della madre, sono esseri che esistevano, che hanno lottato per vivere e che volevano crescere, ma a cui il destino ha negato questa opportunità. I bambini arcobaleno, quelli che portano la speranza dopo una perdita, non sono lì per sostituire il fratello perduto.

Ogni bambino ha il suo posto nel cuore di un padre o di una madre, è unico e sarà unico anche nel caso la vita dovesse portarselo via prematuramente.

I bambini stella e le nostre tempeste personaliMamma fila una nuvola.

 

Gli aborti e le perdite gestazionali o perinatali sono più comuni di quanto pensiamo. Tanto che è essenziale che ci sia una sorta di protocollo psicologico e che ci si preoccupi del benessere di queste famiglie e soprattutto alle madri.

  • Ogni donna vivrà questa perdita a modo suo, ma è necessario che sia capace di vivere il dolore totalmente, accompagnata dai familiari e con il sostegno di professionisti adeguati.
  • Oggi sempre più spesso le donne si sottopongono a tentativi falliti per rimanere incinte. Quando finalmente succede, può arrivare non solo un aborto, ma anche più di uno.
  • Questa esperienza può essere molto complicata. I bambini stelle se ne vanno e iniziano a brillare in alto dandoci la loro luce, ma per un po’, ciò che sentirà la madre sarà una tempesta, l’oscurità e anche l’esasperante sensazione che “lei stessa è responsabile” della perdita subita. Un pensiero che va affrontato e demolito.Elefante e stelle.

 

 

I bambini arcobaleno: la speranza in un viso, la luce nel cuore

Il dolore per la perdita di un bambino può essere lungo o breve, ma verrà sempre portato nel cuore. E’ un dolore che molte madri affrontano in privato e con cui impareranno a convivere.

Per un po’ di tempo una cosa che succede spesso nelle coppie è il rifiuto di riprovarci. Tuttavia, a poco a poco la speranza e il desiderio diventeranno più forti della paura e nascerà di nuovo il desiderio di diventare genitori. Così avviene il miracolo e arriva il bambino arcobaleno, che mette fine alla tempesta e porta il bagliore dopo l’oscurità.

Avere un bambino sano e bello cura, conforta e allo stesso tempo ricompone la madre. Quel bambino caccia i giorni grigi per colorare le giornate con mille sfumature, mille sensazioni che ci permettono di abbracciare di nuovo la vita e quella creatura paffuta, desiderosa di conquistare il mondo.

I bambini arcobaleno nell'albero della vita.

Gli aspetti seguenti sono molto chiari ai papà e alle mamme dei bambini arcobaleno:

  • Il bambino arcobaleno non è qui per sostituire il bambino stella.
  • Il bambino che non è nato o si è perso prematuramente avrà sempre il suo posto all’interno della famiglia. I genitori porteranno sempre nel loro cuore il cordone ombelicale, dorato e forte, di quel bambino andato via troppo presto.
  • La gravidanza dopo la perdita del figlio stella è vissuta in modo diverso. La paura è lì, e in alcuni momenti è comune farsi prendere dal panico. L’ideale in questi casi è fare in modo che ci sia una buona comunicazione tra la coppia e i medici.
  • La nascita del bambino arcobaleno è anche un modo per onorare il bambino stella. Quel bambino sano e forte ci permetterà di mostrare l’amore che c’è in noi, quello che non vedevamo l’ora di offrire all’altro bambino.

Faremo del nostro meglio per entrambi, per quello che abbiamo con noi e quello che ci osserva da una stella ed è rifugiato al centro del nostro cuore.