10 lezioni che vostro figlio deve imparare prima di compiere 13 anni

· 16 agosto 2018
Prima che facciano il loro ingresso nell'adolescenza, è raccomandabile che trasmettiate ai vostri figli alcune lezioni fondamentali su determinate questioni della vita. In questo articolo vi diamo alcuni suggerimenti al riguardo.

L’arrivo dei 13 anni annuncia l’ingresso nell’adolescenza. Quando parliamo di educazione, dovete avere ben chiare quali sono le cose indispensabili che permettano a vostro figlio di proseguire a suo agio in questa fase della vita. Per questa ragione, nelle righe che seguono vi offriamo 10 lezioni che vostro figlio deve imparare prima di compiere 13 anni.

Vi sarà capitato spesso di domandarvi se state educando bene vostro figlio, se gli state dando le lezioni di cui avrà tanto bisogno nel futuro. La vita quotidiana può fare in modo che lasciate alcuni insegnamenti nelle mani di agenti sterni, come la scuola o gli amici.

Vogliamo aiutarvi suggerendovi alcune lezioni che possono risultare di grande utilità per vostro figlio. Certo, non avrete bisogno solo delle dieci che vi proponiamo, ma siamo certi che potrete trarne grandi benefici.

10 lezioni che vostro figlio deve imparare prima di compiere 13 anni

Vi incoraggiamo a compilare degli elenchi degli argomenti che ritenete sia più importante insegnare a vostro figlio. Per rendere tutto più semplice, introduceteli poco a poco, adattandone il contenuto alla sua età.

Ecco le lezioni che vi proponiamo.

1. Amicizia

Il concetto di amicizia viene acquisito in età molto precoci, ma continua anche ad adattarsi in base all’esperienza e alle informazioni che vengono ricevute attraverso i mezzi di comunicazione, il cinema e, in generale, l’ambiente esterno.

Vostro figlio deve sapere quale genere di amico vuole essere e quali amici desidera avere, come si risolve un problema con un amico e che cosa si deve fare quando si desidera aiutare qualcuno.

Non dimenticatelo: l’amicizia diventerà qualcosa di molto importante, una volta che si troverà ad attraversare la fase dell’adolescenza. Per vostro figlio, gli amici diventeranno importanti tanto quanto la famiglia. In questo senso, aiutatelo a conoscere se stesso.

2. Morte

La morte fa parte di ciò che siamo. Non possiamo nascondere o edulcorare le conseguenze che derivano dalla morte, nel tentativo di evitare di soffrire. Vostro figlio merita di sapere ciò che comporta, per poter così gestire il dolore e tutte quelle emozioni che prova di fronte alla morte.

3. Comunicazione emotiva

Dovete offrirgli uno spazio nel quale possa esprimersi e aiutarlo a gestire le sue stesse emozioni. Reprimerle o negarle può essere un fatto negativo, per vostro figlio, e renderlo confuso. Forse, è la più importante di tutte le lezioni che vostro figlio deve imparare prima di compiere 13 anni, perché sarà la base del suo benessere emotivo.

Sono molte le cose che è importante insegnare ai propri figli prima che questi compiano i 13 anni

4. Ordine

Nella sua vita come in casa propria, è importante che vostro figlio sappia che cosa comporta l’organizzazione. Deve sapere quali sono i suoi obblighi, i suoi compiti, i suoi orari… È necessario che la disciplina faccia parte della vita di vostro figlio, perché porta anche sicurezza.

5. Cura del corpo

L’igiene personale fa parte degli insegnamenti per i bambini fin dai primi ani della fase della scuola. Successivamente, l’adolescenza provoca alcuni cambiamenti nel corpo: è importante riuscire ad aggiornare queste norme igieniche ai nuovi cambiamenti che si verificano.

“L’istruzione non è la risposta alla domanda. L’educazione è il mezzo attraverso il quale trovare la risposta a tutte le domande.”

-William Allin-

6. Empatia

Sapersi mettere nei panni dell’altro è molto importante. Vostro figlio dovrà imparare a conoscere e riconoscere le sue emozioni e quelle degli altri. In questo modo, sarà capace di interagire con l’ambiente che lo circonda in maniera più produttiva. È facile parlare di empatia, ma è difficile insegnarla.

7. Importanza del denaro

Spendere e risparmiare, concetti fondamentali per vivere nella nostra società, non sono innati, ma devono essere insegnati. Vostro figlio può imparare da dove viene il denaro, quanto costano le cose e quanto costa guadagnare il denaro. Da questo insegnamento deriva il saper dare valore allo sforzo necessario a ottenere tutto ciò che vostro figlio possiede.

8. Sessualità

L’adolescenza è caratterizzata dalla comparsa evidente di comportamenti di carattere sessuale. Parlare con naturalezza della sessualità rafforzerà il vostro legame di fiducia. La sessualità non deve essere un argomento tabù, ma una delle lezioni che vostro figlio deve imparare prima di fare il suo ingresso nell’età dell’adolescenza.

9. Autostima

Consiste nell’imparare a volersi bene e valorizzarsi, a essere realista nei confronti di se stessi ed esigere rispetto quando è necessario. L’autostima di vostro figlio sarà fortemente influenzata dall’immagine di se stesso che gli mostrerete voi. Siate prudente nelle critiche e i complimenti che esprimete.

Insegnargli a volersi bene e valorizzarsi è una delle lezioni più importanti che potete dare a vostro figlio

10. Responsabilità

Le azioni hanno sempre delle conseguenze, buone o cattive che siano. Vostro figlio deve sapere che trasgredire a una norma comporterà una punizione.

In cambio, però, raggiungere un risultato può portare con sé un premio. Le norme devono essere comprese e accettate da vostro figlio, in base alla sua età.

Infine, dovete ricordare sempre che vostro figlio si trova costantemente ad affrontare cambiamenti e nuove sfide. Invece di presentare voi stesse come figure rigide e autoritarie, cercate di offrire il meglio della vostra esperienza, in modo da rendergli più facile il cammino che lo aspetta.