4 ricette per bambini di 6 mesi

Uno dei pilastri di una dieta sana è la varietà. Pertanto, vi insegneremo come preparare diverse ricette semplici per bambini di 6 mesi.
4 ricette per bambini di 6 mesi

Ultimo aggiornamento: 06 dicembre, 2021

Dai 6 mesi in poi può essere introdotta nella dieta dei bambini l’alimentazione complementare. È un momento chiave nella vita del bambino, perché fa un grande passo avanti. Questo non significa che dobbiamo smettere di offrire il latte materno, poiché questo alimento è il più adatto al bambino fino al primo anno di vita. Tuttavia, oggi vi insegneremo le migliori ricette che possiamo preparare per i nostri figli di 6 mesi.

Le ricette che si possono preparare per i bambini di 6 mesi

Successivamente vi mostreremo quali sono le migliori ricette per i bambini di 6 mesi. Tutte si distinguono per la predominanza di alimenti freschi e per un’elevata densità nutritiva.

Vale la pena chiarire che è necessario evitare la presenza di cibi vari fino al primo compleanno, per non compromettere la salute del bambino.

1. Frittelle di mele con farina d’avena

ricette bambini 6 mesi

La farina d’avena è uno dei cereali migliori da includere nella dieta di un bambino, poiché contiene una grande quantità di fibra solubile al suo interno. Questo elemento è essenziale per nutrire il microbiota, come evidenziato da una ricerca pubblicata su The Journal of Nutritional Biochemistry.

Per preparare le frittelle avremo bisogno dei seguenti ingredienti:

  • 100 millilitri di bevanda vegetale.
  • 50 grammi di farina d’avena.
  • 1 uovo.
  • Mezza mela.
  • Un pizzico di cannella.

Sono molto semplici da preparare. Non ci resta che introdurre tutti questi ingredienti nel bicchiere di un frullatore e frullarli fino ad ottenere un composto denso.

Quindi, mettiamo una parte di questa preparazione in una padella calda unta con olio d’oliva e facciamola cuocere bene da entrambi i lati.

2. Purè di patate e carote

È necessario garantire l’apporto di carboidrati di qualità e altri micronutrienti essenziali nella dieta di un bambino di 6 mesi. Per questo motivo la preparazione delle puree vegetali è fondamentale. Inoltre, queste preparazioni sono generalmente molto ben accettate dai più piccoli e difficilmente generano rigetto.

È importante notare che preparare una purea è davvero semplice e veloce. Dobbiamo solo pelare due patate e una carota e poi tagliarle a cubetti. Cuociamo il tutto con acqua in una casseruola per 3 minuti e frulliamo con un frullatore a immersione. Aggiungiamo acqua tiepida fino a raggiungere la consistenza desiderata.

3. Purea di pollo, piselli e fagiolini

Durante le prime fasi della vita i fabbisogni proteici aumentano, poiché la crescita del piccolo avviene a passi da gigante. Per questo motivo è importante soddisfare queste esigenze con nutrienti ad alto valore biologico, come quelli che provengono da alimenti di origine animale.

Per preparare una purea ad alto contenuto proteico, possiamo tritare un petto di pollo e poi farlo rosolare. Allo stesso tempo, laviamo 100 grammi di piselli e alcuni fagiolini. Aggiungiamo le verdure nella casseruola dove si trova la carne e copriamo il tutto con acqua, in modo che cuocia per 30 minuti. Quindi, frulliamo tutto con un frullatore a immersione e il gioco è fatto!

4. Frullato di fragole

L’inserimento della frutta nella dieta di un bambino di 6 mesi è fondamentale per garantire un apporto continuo di sostanze antiossidanti. Questi neutralizzano la formazione di radicali liberi e prevengono lo sviluppo di patologie croniche e complesse.

Per preparare un ottimo frullato di fragole, basta introdurre 10 unità insieme a 100 millilitri di bevanda vegetale o latte artificiale in un contenitore adatto per un mixer. Frulliamo il tutto fino ad ottenere una consistenza leggera e poi offriamolo al nostro bambino.

Preparate queste deliziose ricette per bambini di 6 mesi

Come avrete visto è davvero facile preparare ricette adatte a bimbi di 6 mesi. È importante offrire al bambino preparazioni diverse in modo che si abitui a consumare cibi diversi. Ciò ridurrà il numero di rifiuti alimentari in futuro.

D’altra parte, non dimentichiamo che il latte materno è l’alimento fondamentale fino al primo anno di vita. Grazie ad essa si possono prevenire le allergie e ridurre il rischio di sviluppare patologie croniche e complesse a medio termine.

E ricordate, se avete dubbi sugli alimenti che il bambino può o non può consumare, consultate il pediatra di famiglia.

Potrebbe interessarti ...
3 ricette natalizie per bambini che i più piccoli adoreranno
Siamo Mamme
Leggi in Siamo Mamme
3 ricette natalizie per bambini che i più piccoli adoreranno

A Natale, ogni momento è indimenticabile: riunioni, festeggiamenti, canzoni, carole e pranzi. Ecco alcuni ottimi esempi di ricette natalizie per ba...



  • Jayachandran, M., Chen, J., Chung, S., & Xu, B. (2018). A critical review on the impacts of β-glucans on gut microbiota and human health. The Journal of nutritional biochemistry61, 101–110. Disponnible en: https://doi.org/10.1016/j.jnutbio.2018.06.010
  • Richter, M., Baerlocher, K., Bauer, J. M., Elmadfa, I., Heseker, H., Leschik-Bonnet, E., Stangl, G., Volkert, D., Stehle, P., & on behalf of the German Nutrition Society (DGE) (2019). Revised Reference Values for the Intake of Protein. Annals of nutrition & metabolism74(3), 242–250. Disponible en: https://doi.org/10.1159/000499374