Amache per neonati: cosa sono e quali scegliere?

29 luglio, 2018
Le amache per neonati sono delle specie di poltrone, imbottite e molto comode, su cui il bambino si potrà dondolare, inclinare e avere una certa libertà di movimento. Ci sono molti modelli diversi sul mercato, e sarà necessario scegliere il più adeguato ad ogni caso, a seconda delle caratteristiche del piccolo.

Quando parliamo di accessori e prodotti per neonati, si possono trovare davvero moltissime opzioni. Uno dei prodotti più interessanti del momento sono le amache per neonati. Nonostante si tratti di un accessorio, risulta molto pratico, specialmente nei primi mesi di vita del bambino. Ma sono davvero necessarie e utili?

Le amache per neonati, chiamate anche “baby rocker chairs” o “baby relax chairs” sono poltroncine imbottite che si mantengono in piedi con la base che rimane sospesa nell’aria. Per questo, il neonato può inclinarsi e dondolarsi. Inoltre, appaiono come una specie di borsa sorretta da una semplice struttura, come una sdraio da spiaggia. Dispongono un’imbracatura o almeno di una cintura in modo da sostenere bene il bambino ed evitare che cada.

Finalità delle amache per neonati

Uno dei vantaggi più importanti di questo accessorio è che, a differenza della culla, il neonato può vedere ciò che accade attorno a lui. Si tratta di una maniera eccellente e sicura di integrare il piccolo nelle attività della famiglia.

Le amache per neonati possono essere utilizzate fin da quando il bambino è appena nato. Se vengono inclinate, il neonato non sta seduto e la testa si appoggia sul loro schienale. Questo permette che il collo non debba sostenere il peso della testa del piccolo.

Bambino prende il biberon protetto dal sole

Caratteristiche delle amache per neonati

La realtà del mercato è molto varia per quanto riguarda l’offerta di amache per bambini. Quando arriva il momento di scegliere, è sempre fondamentale tenere a mente le caratteristiche particolari di ognuna. Ce ne sono diversi tipi e gli elementi che contengono possono variare da un modello a un altro.

Tipo di seduta

Per un massimo comfort, si consiglia che la seduta dell’amaca sia ben imbottita e che sia abbastanza morbida. Si possono anche trovare amache per neonati con sedute rigide, che sono di solito in plastica e molto facili da pulire.

Sistema di fissaggio

Tutte le amache per neonati hanno questa caratteristiche che, senza alcun dubbio, è fondamentale. Ognuna possiede un sistema di fissaggio del neonato, che sia ad imbracatura o a cintura. In questo modo si possono regolare in maniera che il neonato non possa cadere o scivolare dalla sedia.

Base di appoggio del telaio dell’amaca per neonati

La base di appoggio dell’amaca può essere fatta in vari modi; alcune sono statiche o con quattro gambe di appoggio, e in qualunque di questi modelli non è possibile il movimento. Al contrario, le amache con la base a dondolo permettono sempre il movimento, cullando il bambino; è un’idea in più per intrattenere e divertire il piccolo.

Sistema per le attività

Al giorno d’oggi, molte amache per neonati sono dotate anche di un sistema per le attività. Si tratta di un supporto a forma di arco che attraversa l’amaca; questo elemento serve per appendere delle giostrine che rimangano così a portata di mano del bambino, in modo che possa così vederle e giocare con loro.

Il sistema per le attività tende ad essere molto utili quando il neonato inizia ad interagire con gli elementi intorno a lui, quando può afferrare e giocare con ciò che lo circonda.

Tettuccio o parasole

La copertura dell’amaca per neonati è un’altra caratteristica molto importante. Anche se non tutte le amache per neonati possiedono un parasole, risulta essere molto utile quando si richiede un po’ di privacy per il bambino che dorme. Inoltre, lo protegge dal sole, dal vento e dal freddo se lo portate a fare una passeggiata.

Neonato felice in un'amaca per neonati

Questioni relative alla sicurezza se si utilizza un’amaca per neonati

È importante considerare che le amache per neonati possono solo essere posizionate a terra. Con il movimento del neonato le amache si muovono, e se sono su una superficie sopraelevata esiste un rischio di caduta. Per questo, bisogna prestare speciale attenzione: è pericoloso lasciare l’amaca su un tavolo, una sedia o persino in automobile.

Riguardo alla sicurezza, è molto importante prestare attenzione al sistema di fissaggio delle amache per neonati. Bisogna assicurarsi che le cinture siano regolabili, per un contenimento perfetto del bambino. In questo modo si eviteranno incidenti. Bisogna inoltre controllare che abbiano un blocco di sicurezza perché il bambino non posso liberarsi da solo.

Infine, è necessario verificare che l’amaca sia reclinabile; deve avere un sistema di bloccaggio della posizione, che permetta di lasciarla ferma nella posizione desiderata. E come accade per tutti gli accessori per bambini, consigliamo di non abusarne. I neonati devono muovere tutto il loro corpo per sviluppare le loro capacità motorie e la loro intelligenza.