Come scegliere la migliore clinica per la fertilità

Le persone con l'incapacità di concepire spesso cercano trattamenti per la fertilità presso cliniche specializzate. Come scegliere l'opzione migliore? Scoprite alcuni suggerimenti.
Come scegliere la migliore clinica per la fertilità

Ultimo aggiornamento: 10 ottobre, 2021

Andare in una clinica per la fertilità è diventata l’opzione di migliaia di donne e coppie che desiderano concepire un bambino. Sia perché molti riscontrano problemi di infertilità, sia perché si desidera la maternità senza un partner o con un partner dello stesso sesso, i metodi di riproduzione assistita sono ora adattati a quasi tutte le esigenze. Ma come si fa a scegliere il centro migliore? Cosa c’è da considerare?

Ebbene, scegliere la clinica non è sempre un compito facile. Oggi esiste un’ampia varietà di centri specializzati, riconosciuti per le loro testimonianze di successo. In ogni caso, prima di optare per l’uno o l’altro, è conveniente valutare alcuni fattori che possono ispirare fiducia e una sensazione di benessere. Scopriteli nei paragrafi seguenti.

Suggerimenti per scegliere la migliore clinica per la fertilità

Nei centri di fecondazione assistita ci sono diversi tipi di servizi per coloro che hanno il sogno di diventare genitori. Lì, attraverso una serie di interventi, come l’inseminazione intrauterina (IUI) e la fecondazione in vitro (FIV), aumentano le possibilità di ottenere una gravidanza, soprattutto quando ci sono problemi di fertilità.

Ora, saper prendere una buona decisione riguardo al centro di riproduzione assistita richiede tempo e pazienza. Conviene confrontare, informarsi sui servizi offerti e, naturalmente, individuare quali sono le esigenze individuali. Da ciò si possono fare altre considerazioni affinché la scelta sia la più opportuna.

Coppia dal dottore perché hanno problemi di fertilità.

Clinica di fertilità riconosciuta 

Innanzitutto, è importante identificare se la clinica che si sceglie è un’entità ufficialmente riconosciuta. Cosa significa questo? Che al di là delle testimonianze in suo possesso, ha le corrispondenti autorizzazioni per esercitare determinate funzioni. Infatti, potete cercare sul loro sito web se hanno ottenuto altri riconoscimenti ufficiali, come sigilli di qualità o simili.

Team di professionisti e servizi

Nelle cliniche per la fertilità, il team di professionisti comprende ginecologi, embriologi e infermieri qualificati. È essenziale assicurarsi della loro formazione professionale e della loro traiettoria per quanto riguarda i trattamenti che offrono. Oltre a ciò, è necessario valutare se il loro trattamento è amichevole e comprensivo, indipendentemente dal dubbio. Ciò determinerà notevolmente il comfort del partner o della donna durante il trattamento.

Sicuramente dovete informarvi nel dettaglio sugli interventi offerti dal centro. Questi possono includere quanto segue:

  • Inseminazione artificiale (AI).
  • Fecondazione In Vitro (FIV).
  • Donazione di ovuli.
  • Embriodonazione.
  • Metodo ROPA.
  • Congelamento dello sperma.
  • Diagnosi genetica preimpianto (PGD).

Tassi di successo

Che una clinica abbia un alto tasso di successo è un aspetto che genera molta fiducia nei pazienti. Pertanto, è un altro fattore che potete considerare prima di prendere una decisione. In Spagna, questi dati sono divulgati attraverso la Società Spagnola di Fertilità (SEF) nel suo Registro Nazionale delle Attività. Lì si può controllare se la clinica fornisce dati reali.

Naturalmente, dovete essere chiaro che molti fattori intervengono nel risultato dell’intervento. Oltre a ricevere un trattamento di qualità, le caratteristiche individuali della donna sono un fattore determinante per il successo. Sarà cura dei professionisti informarne prima di iniziare qualsiasi trattamento.

Condizioni della prima consultazione

A causa dei dubbi che esistono nei pazienti riguardo alle cliniche di riproduzione assistita, molti centri offrono un primo consulto gratuito. Indubbiamente, questo diventa un grande vantaggio, poiché consente una migliore valutazione delle cliniche, delle loro cure e del loro team professionale senza un impegno finanziario. Alla fine, sarà più facile scegliere quella più appropriata.

Prezzo del trattamento in una clinica di fertilità 

Conoscere in anticipo i prezzi dei trattamenti di riproduzione assistita è fondamentale. A seconda della clinica e del tipo di intervento, possono essere piuttosto costosi. Pertanto, tutti i dubbi che esistono in merito ai costi e ai servizi inclusi devono essere risolti. A volte il costo indicato non include test aggiuntivi come test di gravidanza, esami del sangue o studio dello sperma.

Sapevate che c’è anche la possibilità di finanziare le cure?

Naturalmente, non tutti avranno le risorse per pagare istantaneamente questi trattamenti. Se questo è il vostro caso, non scoraggiatevi. Scoprite i centri che hanno un sistema di finanziamento. Certamente, provate a leggere tutte le condizioni relative a commissioni, interessi, ecc.

Cosa c’è da ricordare?

Trovare una buona clinica per la fertilità si avvicina al sogno di avere un bambino. Pertanto, vale la pena approfondire i loro servizi, i loro riconoscimenti e il loro team di professionisti. Questo, aggiunto alla sua incorporazione delle ultime tecnologie, contribuirà ad avere un tasso di successo più elevato.

Potrebbe interessarti ...
I miomi uterini e l’infertilità
Siamo Mamme
Leggi in Siamo Mamme
I miomi uterini e l’infertilità

Una delle tante complicazioni di cui può soffrire l'apparato riproduttore della donna è rappresentato dai miomi uterini. Anche se si tratta di una ...