Comportamenti tipici e atipici dei nostri figli nelle diverse età

Quando i bambini crescono, ci si aspetta che acquisiscano determinate competenze. Scoprite i comportamenti tipici e atipici dei bambini e degli adolescenti.
Comportamenti tipici e atipici dei nostri figli nelle diverse età
Sharon Capeluto

Scritto e verificato Sharon Capeluto.

Ultimo aggiornamento: 13 febbraio, 2024

La stragrande maggioranza dei genitori si chiede se i comportamenti dei propri figli siano tipici o atipici. Cioè, se i loro comportamenti sono previsti o meno in base allo stadio evolutivo. Se sì, gli adulti sono sollevati per la salute dei bambini. Invece, se compaiono certe manifestazioni eclatanti, la preoccupazione sorge rapidamente. Continua a leggere per saperne di più su questo argomento.

Durante i primi anni di vita, i bambini sperimentano un numero enorme di pietre miliari nel loro sviluppo cognitivo, fisico e sociale. Allo stesso modo, ci sono alcuni comportamenti che ci si deve aspettare nei bambini e negli adolescenti in età scolare. Scoprili qui!

Comportamenti tipici e atipici nei nostri figli, cosa sono?

Tieni presente che la linea di demarcazione tra comportamenti tipici e atipici può essere sfumata. Questo perché la cultura e il contesto sono fattori che influenzano direttamente il comportamento delle persone. Inoltre, lo sviluppo del bambino non è sempre lineare. Ciò significa che in nessun caso dovremmo interpretare il comportamento isolatamente per determinare la presenza o l’assenza di un disturbo.

  • Comportamenti tipici : sono quelli che ci si aspetta da una persona in base alla sua età. In generale, rappresentano uno sviluppo sano.
  • Comportamenti atipici : possono indicare la presenza di qualche problema o disturbo. Stiamo parlando di quelle risposte comportamentali che non sono previste per una data età. Tuttavia, è essenziale sapere che alcuni comportamenti atipici possono essere adattivi in determinate situazioni e non essere correlati ad alcun disturbo dello sviluppo. Se qualche comportamento richiama la nostra attenzione, è importante consultare un professionista.

Comportamenti tipici e atipici in base all’età

Quello che fanno i nostri figli merita di essere osservato con responsabilità e cautela. Condividiamo con voi alcuni dei comportamenti tipici e atipici più significativi di bambini e adolescenti.

I comportamenti dei ragazzi sono informazioni rilevanti che possono essere utili per rilevare e trattare un problema in modo rilevante.

Neonati (da 0 a 1 anno)

Ci si aspetta che il bambino sia in grado di sostenere la testa e prestare attenzione agli stimoli visivi e sonori. Inoltre, devi sviluppare abilità come il sorriso sociale e il balbettio. Dopo sei mesi, di solito inizia a gattonare e ad alzarsi.

In questa fase, non fissare lo sguardo, non vocalizzare o balbettare o perdere le capacità acquisite sono comportamenti che rappresentano segnali di allarme. Questi potrebbero indicare un problema di sviluppo neurologico.

Bambini piccoli (da 1 a 4 anni)

Ci si aspetta che i bambini piccoli comincino a camminare, siano in grado di salire i gradini e siano interessati a giocare con altri bambini. In relazione allo sviluppo del linguaggio, è tipico che i ragazzi comincino a enunciare parole. Così, tra i due ei quattro anni dovrebbero farsi capire quando parlano, anche se è normale che abbiano difficoltà fonetiche.

Da parte sua, l’assenza di linguaggio verbale e la mancanza di interesse nell’interazione con altre persone sono alcuni dei comportamenti a cui prestare attenzione. Inoltre, le ossessioni nelle routine e gli interessi ristretti e ripetitivi corrispondono alle manifestazioni cliniche dei bambini con ASD.

Bambini in età scolare (da 5 a 12 anni)

Ai bambini sani in età scolare piace giocare con i loro coetanei ed essere coinvolti in attività sociali. D’altra parte, presentano un pensiero più astratto, oltre a un maggiore controllo degli impulsi. A loro volta, ci si aspetta che acquisiscano capacità motorie fini e grossolane e migliorino la loro coordinazione.

I bambini di età superiore ai sette anni non dovrebbero essere incapaci di leggere e scrivere o eseguire semplici calcoli in questa fase. Secondo le concettualizzazioni di Jean Piaget, i bambini di questa età consolidano le loro operazioni concrete, cioè passano dal pensiero intuitivo alla rappresentazione concettuale. Nel frattempo, l’assenza di pensiero operativo è un comportamento atipico in questo periodo vitale.

Comportamenti tipici e atipici degli adolescenti

comportamenti età
Anche se suona contraddittorio, nell’adolescenza l’assenza di comportamenti stimolanti o la mancanza di emozioni intense sono aspetti atipici.

Per quanto riguarda i comportamenti tipici degli adolescenti, ci si aspetta che cerchino autonomia e indipendenza, così come l’approvazione dei loro amici. Sono invece frequenti gli sbalzi d’umore, poiché sono in piena scoperta della propria identità. Pertanto, presentano alti e bassi emotivi è il più comune.

Può sembrare paradossale, ma sono prevedibili comportamenti atipici nei giovani. Per questo motivo è molto complesso delimitare ciò che è normale o anormale in questa fase, trattandosi di un periodo di per sé problematico. Tuttavia, possiamo menzionare alcuni comportamenti che possono essere rischiosi:
  • Consumo irresponsabile di alcol e droghe.
  • Pratica di sport estremi senza nozione di pericolo.
  • Sesso non protetto.
  • Uso eccessivo e sconsiderato dei social network.
  • Isolamento ed ermetismo.

Sebbene la presenza di alcuni di questi comportamenti non sorprenda nell’adolescenza, è importante osservarli attentamente. Inoltre, dobbiamo applicare una serie di strategie comunicative per avvicinarci a loro in modo empatico. È attraverso il rispetto e la comprensione che dovremmo aiutarli a superare questa fase della vita nel modo più sano e appagante possibile.

In caso di dubbio, cerca un aiuto professionale

I bambini presentano spesso manifestazioni atipiche che preoccupano i genitori. Tuttavia, non tutti i comportamenti cospicui segnalano la presenza di un problema di sviluppo neurologico o di un disturbo della condotta. Lo sviluppo del bambino è complesso e diversificato, il che significa che la crescita non sembra uguale per tutti i bambini.

Ogni piccolo è unico ed è inserito in un contesto specifico. Inoltre, non esistono comportamenti patologici di per sé, ma piuttosto comportamenti disfunzionali e disadattivi che richiedono attenzione. Ora, le manifestazioni menzionate in questo articolo sono quelle alle quali dovremmo prestare attenzione. Tieni presente che molti di essi potrebbero indicare un problema di sviluppo significativo.

Se tuo figlio mostra un comportamento atipico, è essenziale che ti consulti con un professionista in modo che possa essere effettuata una valutazione completa della sua salute, tenendo conto dei fattori contestuali. Chiedi aiuto se necessario!


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.


  • Benitez, Y. R., Bringas, M. D., Castillo, I. V., y Rodríguez, R. M. (2013). Desarrollo psicomotor y alteraciones cognitivas en escolares con alteraciones del neurodesarrollo. 111-116. https://dialnet.unirioja.es/servlet/articulo?codigo=4409672
  • Berk, L. E. (2012). Desarrollo del niño. Pearson Educación.
  • Casari, M, L. y García, C. (2019). La evaluación psicológica en la clínica de niños y adolescentes. Manual de psicoterapia y psicopatología de niños y adolescentes. 63-70. Akadia Editorial.
  • Contini E.N,. Lacunza A.B,. Medina S.E,. Alvarez M, González M, Coria V. (2012). Una problemática a resolver: Soledad y aislamiento adolescente. Revista Electrónica de Psicología Iztacala. 127-149. https://www.medigraphic.com/cgi-bin/new/resumen.cgi?IDARTICULO=37515
  • Medina-Alva, M ., Kahn, I., Muñoz-Huerta, P., Leyva-Sánchez, J., Moreno-Calixto, J. y Vega-Sánchez, S. (2015). Neurodesarrollo infantil: características normales y signos de alarma en el niño menor de cinco años. Revista Peruana de Medicina Experimental y Salud Publica. 565-573.  http://www.scielo.org.pe/scielo.php?script=sci_arttext&pid=S1726-46342015000300022
  • Ojeda-Alberca, E. (2018). El gateo en el desarrollo cognitivo en niños menores de 2 años. http://repositorio.untumbes.edu.pe/handle/20.500.12874/731
  • Pizzo, M. E. (2006). El desarrollo de los niños en edad escolar. Facultad de Psicología, Universidad de Buenos Aires.
  • Vázquez-Villagrán, L. L., Moo-Rivas, C. D., Meléndez-Bautista, E., Magriñá-Lizama, J. S., & Méndez-Domínguez, N. I. (2017). Revisión del trastorno del espectro autista: actualización del diagnóstico y tratamiento. Revista Mexicana de neurociencia. 31-45. https://www.medigraphic.com/pdfs/revmexneu/rmn-2017/rmn175d.pdf

Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.