Tavole Montessori: cosa sono e a cosa servono

Le tavole Montessori sono dei divertenti giocattoli utili per sviluppare la voglia di imparare dei bambini, nonché diverse abilità.
Tavole Montessori: cosa sono e a cosa servono

Ultimo aggiornamento: 28 febbraio, 2021

Di solito, un bambino che impara con i propri ritmi è un bambino felice che gode pienamente dell’ambiente in cui cresce. In questo senso, il gioco è un elemento di vitale importanza come lo sono i giocattoli. Utilizzando le tavole Montessori, i bambini imparano giocando.

I bambini hanno un innato bisogno di esplorare, conoscere e soddisfare le loro curiosità. Questo è il motivo per cui Maria Tecla Artemisia Montessori – la famosa educatrice e pedagogista che ha contribuito così tanto alla felicità e allo sviluppo ottimale dei bambini – ha sviluppato delle teorie e dei giocattoli appositamente progettati per permettere ai bambini di imparare attraverso il gioco.

Madre che gioca col figlio.

Cosa sono le tavole Montessori?

Le tavole Montessori sono dei giocattoli appositamente progettati per permettere ai bambini di sviluppare determinate abilità: la creatività, la logica, la risoluzione dei problemi e la motricità fine.

Come si usano queste tavole? Hanno dei giochi e dei piccoli “misteri” che i bambini devono risolvere. Come? Utilizzando le loro capacità cognitive, i bambini devono trovare le soluzioni attraverso l’uso della logica e dell’osservazione.

Queste tavole, inoltre, permettono ai bambini di sviluppare la resilienza, dato che è molto probabile che commetteranno degli errori nei loro primi tentativi. Tuttavia, grazie alla perseveranza, la pazienza, alle varie prove e al ragionamento, i bambini riusciranno a trovare le soluzioni agli “enigmi” proposti.

Le tavole sono formate da una serie di lucchetti sotto i quali sono nascosti degli elementi specifici. Ad esempio, i disegni di alcuni animali. Attraverso una domanda, i bambini devono indovinare cosa si nasconde sotto quel determinato lucchetto. E devono farlo utilizzando le loro conoscenze e le loro capacità.

A questo, si aggiunge il miglioramento delle abilità manuali legate alla motricità fine. I lucchetti, infatti, si possono aprire o chiudere inserendo nel chiavistello un tipo di giocattolo. In questo modo, i bambini migliorano le loro abilità manuali e a muovere le dita.

I benefici delle tavole Montessori

Perché è importante che i nostri bambini usino le tavole Montessori per giocare? Perché apportano degli importanti benefici, soprattutto in un’età compresa dalla nascita ai sei anni e più.

Risoluzione dei problemi

Queste tavole stimolano i bambini a osservare e cercare degli elementi nascosti. Inoltre, li aiutano a migliorare la capacità di risolvere semplici problemi.

Motricità fine

Abbiamo già parlato della motricità fine in precedenza. Muovendo dei pezzi di piccole dimensioni adatti alla loro età, i bambini allenano la coordinazione occhio-mano e la motricità fine.

Migliorano la memoria

Questo è un altro beneficio delle tavolette progettate secondo il metodo Montessori. I bambini devono memorizzare alcune illustrazioni e alcune figure che assoceranno a dei concetti. In questo modo, sono stimolati ad usare la loro memoria.

Conoscere il mondo che li circonda

Le tavole Montessori hanno molti soggetti. Alcune trattano temi come la cucina, altre gli animali, la natura o la medicina. Quindi, permettono ai bambini di familiarizzare con varie tematiche e, in definitiva, con l’ambiente ed il mondo in cui vivono.

Perseveranza

Con queste tavole, i bambini sviluppano la perseveranza. Quando hanno interesse per qualcosa, ad esempio un problema che non riescono a risolvere ma per il quale vogliono trovare la soluzione, cercheranno con perseveranza di venirne a capo senza mai arrendersi.

Bambino che gioca con le tavole Montessori.

Pazienza

Per la loro stessa natura, la pazienza è una qualità rara nei bambini. Quindi, è importante che attraverso il gioco imparino ad essere pazienti. Per raggiungere questo obiettivo, le tavole Montessori sono molto utili.

Attenzione

Sappiamo che difficilmente i bambini hanno la capacità di rimanere concentrati a lungo su qualcosa di specifico. L’attenzione è un’abilità che si sviluppa piano piano e che i bambini acquisiscono man mano che crescono. Queste tavole sono molto utili per sviluppare questa abilità.

Stimolare la curiosità con le tavole Montessori

Per i bambini, ogni cosa che vedono nel mondo è nuova. Per questo motivo, giocando con queste tavole, potranno scoprire il mondo che li circonda: gli animali, gli utensili da cucina, ecc. Con questi giochi, iniziano a capire a cosa servono gli oggetti, qual è il ruolo degli animali e perché bisogna rispettare ogni forma di vita. Queste tavole stimolano i bambini ad ampliare le loro conoscenze sul mondo che li circonda.

Le tavole Montessori sono dei giocattoli che permettono di sviluppare l’apprendimento autonomo dei bambini su più livelli. Migliorano la loro coordinazione e le loro capacità analitiche presentando nuove sfide che stimolano le loro capacità cognitive.

Potrebbe interessarti ...
Come educare senza rinforzi né punizioni secondo il metodo Montessori
Siamo Mamme
Leggi in Siamo Mamme
Come educare senza rinforzi né punizioni secondo il metodo Montessori

Educare senza rinforzi né punizioni è possibile, secondo il metodo Montessori. Questa pratica offrirà molti vantaggi all'educazione dei vostri figl...



  • Montessori, M. (2021). El manual personal de la doctora Montessori: Traducción de “Dr. Montessori’s own handbook”. CreateSpace Independent Publishing Platform.