I consigli per scegliere una bici senza pedali per bambini

La bici senza pedali è una delle migliori alternative per i bambini. Tuttavia, prima di sceglierne uno dovresti conoscere alcuni aspetti chiave. Non perderlo!
I consigli per scegliere una bici senza pedali per bambini

Ultimo aggiornamento: 14 luglio, 2022

Scegliere una bici senza pedali per bambini non è cosa facile ed infatti è bene avere una serie di consigli di base. Tra i più eccezionali, sapere quali sono i loro vantaggi e quale grado di intrattenimento possono offrire ai vostri figli.

Può sembrare un po’ esagerato che un mezzo di trasporto così piccolo generi un impatto così significativo sulla vita di un essere umano. Tuttavia, la bicicletta senza pedali contribuisce notevolmente allo sviluppo dei bambini e dell’ambiente, poiché genera poco inquinamento.

Oltre a quanto sopra, secondo il programma spagnolo ‘bicisalud’, anche i bambini obesi che usano la bicicletta godono di alcuni vantaggi extra. Ad esempio, l’acquisizione di sane abitudini che combattano gli effetti di una vita sedentaria fin dalla tenera età.

Se siete già entusiasti di questo oggetto e volete regalarne uno a vostro figlio, non potete perdervi il seguente articolo.

Seguite questi 4 consigli per scegliere una bici senza pedali

Nella scelta di un veicolo per bambini devono essere presi in considerazione diversi aspetti, tra i quali spiccano sicurezza e divertimento. Se la bicicletta senza pedali non soddisfa i requisiti minimi di garanzia, deve essere eliminata immediatamente. Lo stesso vale per il secondo fattore: se non è divertente per il bambino, ha poco senso sceglierlo.

È essenziale disporre di tutti gli elementi di sicurezza in caso di incidente. Oltre alle regolazioni della bici, non dimenticate un casco per il vostro bambino!

1. Considerate il peso

Le biciclette hanno solitamente un peso notevole, che varia in base al materiale di fabbricazione e alle dimensioni. Essendo un elemento di intrattenimento per bambini, la cosa più appropriata è che si senta leggero.

Ricordate che le biciclette senza pedali sono veicoli educativi, con i quali i bambini acquisiscono capacità motorie e psicologiche. Per fare questo, devono essere facili da manipolare.

2. Portate il bambino a scegliere la bici senza pedali

Tra i consigli per scegliere una bicicletta senza pedali, spicca l’importanza del gusto del bambino. Ovviamente chi si occupa dell’acquisto del veicolo sono i genitori, ma il minore è colui che lo utilizzerà.

Oltre a quanto sopra, portando i più piccoli al negozio, sarà più facile determinare quale taglia di bicicletta si adatta meglio alle loro esigenze. Inoltre, i bambini possono spostare la bicicletta per determinare il peso appropriato. D’altra parte, cercate di convincerli a sceglierne uno che gli piace, invece di imporre quelli che piacciono a voi.

3. Ricordate che le dimensioni contano

Un altro aspetto da tenere in considerazione quando si acquista la bicicletta è la dimensione. Idealmente, il veicolo dovrebbe avere un’altezza adeguata affinché i bambini si sentano a proprio agio.

Una posizione ergonomica – con le gambe semiflesse, la schiena dritta e la pianta dei piedi completamente appoggiata – non solo favorisce lo sviluppo fisico, ma limita anche le probabilità di subire un infortunio.

A questo punto influiscono le dimensioni del telaio, la distanza dalla sella al suolo e l’abbinamento che si può effettuare con i diversi tipi di pneumatici.

bici senza pedali
La dimensione della bici da scegliere è importante. Deve essere in base alle dimensioni del bambino in modo che sia comodo. Tenete presente che i ragazzi crescono! Cercate un modello di cui possono godere il più a lungo possibile.

4. Utilizzate ruote in schiuma

La bicicletta senza pedali non è solo un veicolo utilizzato per il trasporto di bambini. In linea di principio, è un elemento utilizzato per stimolare la psicomotricità e lo sviluppo.

Pertanto, si consiglia di utilizzare le ruote in schiuma per un periodo di tempo, soprattutto se i bambini hanno meno di 5 anni. In questo modo, potete evitare che subiscano eventuali forature delle ruote che rendono impossibile lo spostamento della bici.

Non dimenticate l’ambiente!

Oltre a concentrarvi sulla supervisione dei bambini, dovete fornire l’ambiente giusto affinché i vostri piccoli possano utilizzare le bici senza pedali. Potete scegliere il mezzo migliore per i vostri bambini, ma se non hanno lo spazio necessario, probabilmente non potranno usufruirne.

Vi consigliamo di utilizzare luoghi aperti, come parchi o aree verdi, dove questo tipo di veicolo possa essere utilizzato il più liberamente possibile. Inoltre è opportuno utilizzare anche superfici piane con poca irregolarità, almeno durante le prime passeggiate.

I vantaggi delle biciclette senza pedali si concentrano sull’aspetto fisico e psicologico dei bambini fin dalla tenera età. Se avete ancora dei dubbi sull’acquisizione, sicuramente vostro figlio cambierà idea.

Potrebbe interessarti ...
Lo sport più adatto al vostro bambino, a seconda della sua personalità
Siamo Mamme
Leggi in Siamo Mamme
Lo sport più adatto al vostro bambino, a seconda della sua personalità

Lo sport più adatto al vostro bambino può essere determinato dalla sua personalità o dal modo in cui si comporta di fronte agli altri bambini.