La cipolla come cura per la tosse dei bambini: funziona?

La cipolla è stata proposta come terapia efficace nel ridurre la tosse nei bambini. Tuttavia, le prove scientifiche non lo confermano.
La cipolla come cura per la tosse dei bambini: funziona?

Ultimo aggiornamento: 01 novembre, 2021

I bambini spesso prendono raffreddore e influenza durante i primi giorni di scuola o dell’asilo. Sebbene non sia una condizione grave, può causare alcuni sintomi fastidiosi. Pertanto, oggi vi diremo cosa dice la scienza sull’efficacia dell’uso della cipolla come rimedio naturale per la tosse.

La prima cosa da tenere a mente è che una corretta alimentazione riduce l’incidenza di tutte queste malattie respiratorie. In questo senso è fondamentale massimizzare l’apporto di vitamina C e zinco nella dieta dei bambini. Entrambi i nutrienti stimolano il sistema immunitario e aiutano a combattere l’ingresso di microrganismi patogeni.

La relazione tra la cipolla e il trattamento della tosse

alimenti utili per rafforzare il sistema immunitario prevenire le malattie

I vapori della cipolla irritano gli occhi e, secondo la credenza popolare, aiutano anche a migliorare la tosse. In questo modo basterebbe dividere in quarti un pezzo di questo ortaggio e metterlo a lato del letto per evitare il fastidio del raffreddore. Ma sarà vero?

È vero che è un rimedio naturale e innocuo che non nuoce alla salute dei più piccoli. Tuttavia, non esiste alcun tipo di prova scientifica che supporti la sua efficacia. Per questo motivo, gli esperti scommettono su altri tipi di pratiche che hanno mostrato risultati positivi negli studi clinici.

Rimedi efficaci per calmare la tosse

Secondo uno studio pubblicato su The Cochrane Database of Systematic Reviews, il consumo di miele prima di andare a letto potrebbe alleviare significativamente la tosse notturna nei bambini.

Sebbene le prove al riguardo siano limitate, questa misura può essere implementata grazie al suo buon rapporto rischio-rendimento. Naturalmente è preferibile che il miele sia di buona qualità, con un alto contenuto di pappa reale.

Un’altra opzione è quella di preparare uno sciroppo a base di cipolla e miele per alleviare questo sintomo del raffreddore. Per ottenere ciò, è necessario eseguire i seguenti passaggi:

  1. Sbucciare e tagliare a pezzi molto piccoli una cipolla.
  2. Aggiungere il succo di 4 limoni e 4 cucchiai di miele in una pentola.
  3. Chiudete il contenitore e lasciate marinare il composto per una notte.
  4. Per utilizzare lo sciroppo, offrite semplicemente a vostro figlio un paio di cucchiai.

Va comunque tenuto presente che questo rimedio non è valido per i bambini piccoli, perché possono sviluppare il botulismo infantile. Quindi, è fondamentale evitare il consumo di questo alimento fino al primo compleanno del bambino. Da quel momento in poi, il sistema immunitario diventa più competente e il rischio di soffrire di questo avvelenamento si riduce.

L’uso della farmacologia

È importante notare che ci sono alcuni farmaci che funzionano per alleviare la tosse nei bambini. Ma questi non dovrebbero essere usati per nessun tipo di tosse ed è necessario avere la corrispondente indicazione medica.

Quando il loro uso è adeguatamente giustificato, questi farmaci possono migliorare il riposo e contribuire a una pronta guarigione.

La cipolla non sembra ridurre la tosse nei bambini

tè alla cipolla

Come avete visto, non ci sono prove a favore dei vapori della cipolla come rimedio per calmare la tosse dei bambini. Non ci sono nemmeno argomenti convincenti dal punto di vista della fisiologia e sembra essere una semplice credenza popolare.

Per questo motivo, vi consigliamo di attuare altri tipi di strategie naturali per i sintomi del raffreddore. Se vostro figlio ha più di un anno, potete implementare il miele e consultare il vostro medico per alcune opzioni farmacologiche appropriate.

Potrebbe interessarti ...
Coronavirus e bambini: cosa devono sapere i genitori
Siamo Mamme
Leggi in Siamo Mamme
Coronavirus e bambini: cosa devono sapere i genitori

In questo articolo parliamo di Coronavirus e bambini e di tutto quello che devono sapere i genitori per proteggere i loro figli.