Le migliori creme solari per neonati e bambini

La protezione contro i danni dei raggi solari è un modo per evitare complicazioni più gravi. Scopri come scegliere la crema solare giusta per i più piccoli.
Le migliori creme solari per neonati e bambini
Maria del Carmen Hernandez

Scritto e verificato da il dermatologo Maria del Carmen Hernandez.

Ultimo aggiornamento: 04 luglio, 2022

La scelta delle creme solari per neonati e bambini deve essere fatta in modo corretto e consapevole, poiché hanno la pelle più sensibile di quella degli adulti. Per questo motivo, sono più vulnerabili alle scottature solari e alle irritazioni dovute al contatto con determinate sostanze chimiche.

Inoltre, è importante implementare altre misure di fotoprotezione nei neonati, come l’uso di indumenti con filtri UV, cappelli e occhiali. Allo stesso modo, evitare l’esposizione al sole durante le ore centrali della giornata.

Fotoprotezione in neonati e bambini

Madre che applica la crema solare a suo figlio.

La funzione dei filtri solari per neonati e bambini è quella di prevenire dolorose scottature solari, nonché di prevenire gli effetti negativi causati dai danni solari accumulati. Tra questi, l’invecchiamento precoce e il carcinoma della pelle.

Secondo le pubblicazioni dell’American Academy of Pediatrics, la maggior parte dei danni causati dai raggi ultravioletti si genera durante l’infanzia.

Mentre la protezione solare può essere etichettata per adulti o bambini, la funzione è sempre la stessa. Ciò che varia di solito è l’insieme dei suoi principi attivi. In questo senso, la crema solare per bambini è formulata con meno sostanze chimiche irritanti, per proteggere la pelle più sensibile e delicata.

Le migliori creme solari per neonati e bambini

Per chiarire che la Food and Drug Administration sconsiglia l’uso di creme solari nei bambini di età inferiore ai 6 mesi. E con gli anziani, è necessario analizzare le seguenti caratteristiche per scegliere un prodotto appropriato:

  • Impermeabile.
  • Protezione maggiore o uguale a 50 (SPF 50+).
  • Ampio spettro (contro i raggi UVB e UVA).
  • Presenza di filtri minerali o fisici.
  • Assenza di PABA (acido para-aminobenzoico).

Successivamente, condivideremo alcune delle opzioni più consigliate. Prendete nota!

1. ISDIN Pediatrics Fusion Fluid MINERAL BABY®

È una crema solare formulata al 100% con minerali, che la rende ideale per i bambini con pelle atopica. Può essere applicato sia sul viso che sul corpo e fornisce una protezione ad ampio spettro.

2. Aveeno Baby Protezione Continua Pelle Sensibile® tra le migliori creme solari per neonati e bambini

Questa crema solare è progettata per la pelle sensibile ed è approvata dalla National Eczema Association.

Aveeno Baby Continuous Protectios Sensitiva Skin® è fatto di ossido di zinco, quindi ha un aspetto bianco denso che lo rende più difficile da stendere. Uno dei suoi maggiori vantaggi è che non unge né ha il caratteristico odore di crema solare.

3. VICHY IDEAL SOLEIL®

Questa crema solare combina la protezione della pelle con la prevenzione degli effetti dannosi dei raggi solari. È caratterizzato dall’essere un filtro ad ampio spettro che Mexoryl aggiunge alla sua formula.

Il VICHY IDEAL SOLEIL® non ha coloranti, profumi e parabeni, quindi è veramente ipoallergenico.

Inoltre, come la maggior parte dei prodotti del marchio, ha l’acqua termale di Vichy che aggiunge effetti idratanti, fortificanti e rinnovanti per la pelle.

4. LA ROCHE-POSAY ANTHELIOS dermo kids®

Questo prodotto è formulato con vitamina E e antiossidanti che prevengono i danni dei radicali liberi. Inoltre, il suo SPF 60 è ideale per i bambini e la sua consistenza è delicata sulla pelle sensibile.

L’ ANTHELIOS dermo kids® è uno dei prodotti più consigliati dai dermatologi per l’assenza di parabeni, oli e fragranze chimiche.

5. EAU THERMALE AVÈNE®

Uno dei vantaggi di questo prodotto è l’assenza di filtri chimici e profumi. Inoltre, offre un effetto decongestionante e antiossidante ed è efficace nella resistenza all’acqua.

Sebbene EAU THERMALE AVÈNE® non faccia parte della linea pediatrica del marchio, la sua composizione priva di sostanze chimiche lo rende adatto ai bambini.

6. CeraVe bambino. Crema Solare Idratante®

Il marchio CeraVe è altamente riconosciuto e raccomandato dai dermatologi. Tra i suoi prodotti per prevenire i danni del sole, ottima la sua variante minerale per bambini che protegge la pelle sensibile.

Il bambino CeraVe. Hydrating Sunscreen® si caratterizza per essere totalmente naturale, non avendo fragranze e contenendo ceramidi tra i suoi componenti. Questi elementi sono ideali per riparare e idratare la pelle irritata dall’eczema.

7. BIODERMA Photoderm MINERAL SPF 50 + ® tra le creme solari per neonati e bambini

Questa crema solare contiene filtri minerali al 100% che forniscono la massima protezione contro i raggi UVA e UVB che causano scottature. Grazie alle sue caratteristiche prive di sostanze chimiche, BIODERMA Photoderm MINERAL SPF 50 + ® è la prima scelta per i bambini con pelle atopica, sensibile o intollerante.

8. BEPANTHEN Crema solare per bebè®

La formula di BEPANTHEN Baby sun cream® è delicata, liscia e waterproof. Inoltre, non contiene parabeni, conservanti, coloranti o profumi. È uno dei filtri solari adatti ai bambini dai 6 mesi.

creme solari per neonati e bambini

9. Neutrogena puro e gratuito per bambini SUNSCREEN Stick®

I filtri solari in stick possono essere costosi a causa delle loro piccole dimensioni. Tuttavia, questo è ciò che li rende più comodi da trasportare e da usare. L’applicazione dello stick può essere più rapida e agile rispetto allo spalmare molta lozione su tutto il corpo.

Tra gli altri vantaggi di Neutrogena pure & free baby SUNSCREEN Stick®, spiccano l’assenza di profumo e di ingredienti nocivi, il suo ampio spettro e la sua base minerale.

Le creme solari per neonati e bambini fanno parte della routine di cura della pelle

Si consiglia di infondere la fotoprotezione della pelle fin dalle prime fasi della vita, poiché i filtri solari più efficaci sono quelli che vengono effettivamente utilizzati.

Potrebbe interessarti ...
10 errori comuni quando si applica la protezione solare ai bambini
Siamo Mamme
Leggi in Siamo Mamme
10 errori comuni quando si applica la protezione solare ai bambini

Fare errori quando si applica la protezione solare ai bambini può ridurre l'efficacia del prodotto. Qui ti mostriamo come risolverlo.