Lo sport più adatto al vostro bambino, a seconda della sua personalità

La personalità è un fattore determinante nel processo decisionale di vostro figlio. Per quanto riguarda la scelta dello sport più adatto, sia i loro gusti che il loro modo di comportarsi sono aspetti molto rilevanti.
Lo sport più adatto al vostro bambino, a seconda della sua personalità

Ultimo aggiornamento: 08 aprile, 2022

Lo sport più adatto ai bambini può essere scelto in base alla loro personalità, poiché il modo in cui si comportano determina delle caratteristiche specifiche che ne influenzano i gusti e le decisioni.

Incasellare i bambini non è del tutto positivo, ma è impossibile non associare il comportamento al modo di essere e agli interessi di una persona. Così, i piccoli più calmi e introversi tendono a cercare attività più tranquille, mentre i più espansivi amano le proposte più energiche.

Nel seguente spazio rifletteremo sui diversi sport e sui tratti della personalità di coloro che li praticano. Cosa aspettate?

Scegliete lo sport più adatto alla personalità di vostro figlio

La personalità dei bambini è strettamente correlata al modo in cui si comportano nella maggior parte del tempo. E per questo motivo, i consigli che vi offriremo di seguito tendono verso questa idea. Questo però non significa che un bambino possa sceglierne un altro, perché come dice il proverbio popolare “de gustibus non est disputandum”.

Vale la pena ricordare che la scelta degli sport dovrebbe basarsi sul gusto del bambino, sotto la supervisione e con l’approvazione dei rispettivi genitori.

concetto di diversità sport con la palla rispettivi elementi
Tutte le persone sono diverse e lo stesso si traduce nei nostri interessi e desideri. Pertanto, è meglio offrire una varietà di opzioni in modo che i più piccoli possano scegliere in base ai loro gusti.

Lo sport più adatto ai bambini introversi

Normalmente, i bambini introversi tendono a socializzare poco e persino a distinguersi come persone tranquille e serene. Nonostante ciò, non vivono in totale solitudine, ma mantengono una cerchia sociale più ristretta.

Come madre, il  vostro obiettivo sarà quello di incoraggiare le abilità sociali dei vostri figli. Ma attenzione! Non si tratta di costringerli a stabilire un’amicizia con altri bambini, ma di promuovere attività che rafforzino questo aspetto.

Dunque, in questo caso sono consigliati gli sport di squadra, come il calcio, il basket o simili. Probabilmente all’inizio sarà complesso per i vostri figli, ma col tempo le loro relazioni interpersonali miglioreranno.

Lo sport adatto ai bambini troppo sicuri di sé

I bambini troppo sicuri di sé vengono descritti come estroversi ed energici. Fondamentalmente, questo tipo di personalità li “spinge” verso attività audaci ed estreme.

Forse lo sport più appropriato per questa classe di bambini è quello che si basa sulle sfide. Il consiglio si sposta subito sulla ginnastica ritmica, sugli sport di contatto (come il rugby o il football americano) o sugli sport da combattimento (come il karate o le arti marziali miste).

Bambini con scarsa capacità di concentrazione

Essere distratti è tipico degli esseri umani e può verificarsi a qualsiasi età. Tuttavia, la scarsa attenzione è solitamente più marcata in alcuni bambini, al punto da essere riconosciuta come un tratto legato alla loro personalità.

In tal caso, gli sport più adatti ai bambini sono il nuoto, il ciclismo o l’atletica. Queste discipline richiedono un alto livello di concentrazione, cosa curiosa ma molto utile.

All’inizio è probabile che i progressi siano molto scarsi, ma col tempo sarai in grado di vedere come stanno progredendo i tuoi figli nel padroneggiare questa abilità.

Bambini concentrati o perfezionisti

I bambini eccessivamente perfezionisti sono caratterizzati dal controllo e persino dalla pianificazione delle loro attività. Di solito hanno anche una grande capacità di autocontrollo.

Lo sport più adatto a questo tipo di personalità è quello che si fa individualmente. Discipline come il tennis da tavolo o da campo, così come la ginnastica o gli scacchi sono le più consigliate.

Queste raccomandazioni sono date in base alla capacità del bambino di gestire le proprie emozioni. Essendo giustiziato da solo, è molto più facile per lui controllare ciò che accade dalla sua parte del campo.

Altri fattori che influenzano la scelta dello sport più adatto

Il tipo di personalità è forse uno dei fattori più influenti nella scelta di uno sport. Tuttavia, ci sono altri aspetti importanti quando si prende una decisione.

  • Età: questo fattore è determinante nella scelta di un’attività sportiva, poiché molte discipline richiedono una corporatura o una capacità fisica specifica che potrebbe non essere ancora del tutto sviluppata.
  • L’ambiente: il contesto in cui si svolge l’attività sportiva è fondamentale. Ad esempio, il tempo può limitare la pratica di alcuni sport all’aria aperta o richiedere attrezzature speciali non disponibili.
Bambino in kayak grazie ai benefici della pratica sportiva.
Alcuni sport sono condizionati da fattori esterni, come le condizioni meteorologiche e la disponibilità di risorse materiali.

Lo sport più adatto, secondo personalità e gusti

La personalità è un fattore molto importante nella scelta di uno sport. Tuttavia, affidarsi agli interessi e ai gusti dei bambini vale molto di più.

Non dovreste costringere i vostri figli a praticare uno sport con il quale non si sentono a proprio agio o non li motivano. Cercate di basare la scelta sulle raccomandazioni fatte, ma non ignorate i loro desideri, perché saranno i bambini a dover praticare questo sport.

This might interest you...
Sport d’avventura per bambini: ecco alcune idee
Siamo Mamme
Leggi in Siamo Mamme
Sport d’avventura per bambini: ecco alcune idee

Gli sport d'avventura servono ai bambini a interagire con l'ambiente, oltre al fatto che contribuiscono al loro sviluppo psicomotorio.



  • Lagos, R. Et al. (2019). Comportamiento en las funciones ejecutivas de niños tenimesistas durante competencias. Aletheia. Revista de Desarrollo Humano, Educativo y Social Contemporáneo. Disponible en: http://www.scielo.org.co/scielo.php?script=sci_arttext&pid=S2145-03662019000100147
  • Valerazo, C. Et al. (2020). Caracterización general y evolución de la personalidad
    en la primera infancia. Horizontes Revista de Investigación en Ciencias de la Educación. Disponible en: http://www.scielo.org.bo/scielo.php?script=sci_arttext&pid=S2616-79642020000400010&lng=es&nrm=iso