103 nomi africani femminili

I nomi africani per ragazze sono un'opzione ideale se vuoi che la tua bambina porti un antroponimo legato alla natura, all'amore e alla bellezza.
103 nomi africani femminili
María José Roldán

Scritto e verificato lo pedagoga María José Roldán.

Ultimo aggiornamento: 09 maggio, 2023

I nomi africani femminili appaiono sempre più frequentemente come una delle opzioni nella scelta di un antroponimo. Questo fatto non sorprende, dal momento che quasi un miliardo di persone nel mondo sono nere e hanno legami diretti con il continente africano, senza contare altri ottocento milioni di persone che hanno qualche incrocio di razze con quella razza. Sono rumorosi, forti e non comuni come gli altri, vuoi conoscerli?

È chiaro che gran parte della popolazione potrebbe essere interessata a reclamare le proprie radici e salvare molti dei nomi africani femminili che sono direttamente legati alle loro lingue e dialetti originali. Si tratta di circa duemila tra afroasiatici, nilo-sahariani, nigeriani-congolesi e khoisán. Quindi ci sono un sacco di nomi tra cui scegliere!

Lo stretto rapporto con la natura e i nomi africani

Persone provenienti da tutto il mondo, con o senza radici africane, sono state felici del contributo culturale di questo continente. Questo, per quanto riguarda l’origine degli antroponimi africani, va notato che molti hanno uno stretto rapporto con elementi naturali come animali e piante. Pertanto, sono anche strettamente legati al giorno della settimana in cui è nato il bambino e all’ordine di nascita rispetto ai fratelli. Senza ulteriori indugi, esaminiamo questi bei nomi.

I nomi originali per ragazzi sono di moda oggi.

1. Nascia

Innanzitutto, questo nome può essere una scelta eccellente se la tua bambina nasce in autunno, poiché il suo significato africano è “Nata durante la pioggia“. È un bel nome per tua figlia che amerai.

2. Ashanti

Ashanti significa grazie. Non sorprende quindi che questa bella parola venga usata come nome per le ragazze perché per la cultura africana la nascita di un bambino è una benedizione. Ashanti è anche un nome che è diventato popolare nella società afroamericana perché appartiene al famoso cantante e produttore americano.

3. Kandé, nomi più africani

Come abbiamo spiegato prima, per la cultura africana è importante identificare gli antroponimi dei bambini in relazione al loro luogo di nascita all’interno della famiglia. In questo caso Kande significa “Il primogenito”, quindi può essere una buona opzione per la tua prima figlia.

4. Akili

Il nome Akili deriva dalla Tanzania e significa intelligente o brillante. È un nome che amerai per tuo figlio o tua figlia, poiché puoi usarlo per entrambi i sessi. È prezioso per un figlio o una figlia che vuoi brillare nella vita.

5. Chayna

Questo antroponimo è legato alla parola amore, quindi la sua traduzione come nome è amorevole. Senza dubbio, metterà in evidenza una bella virtù nella bambina. È un nome che non passerà inosservato poiché il suo significato è meraviglioso e molto bello.

6.Lewa

Lewa significa bello nei dialetti africani. Sebbene non sia un nome molto popolare, la sua etimologia è bella. Quindi non importa se è molto usato in Africa, sicuramente nel tuo luogo di origine sarà un nome originalissimo.

I nomi francesi per ragazzi sono attualmente molto di moda.

7. Ayana

La sua origine ci porta in Etiopia e il suo significato è unico. Ayana si traduce come bel fiore. Se vuoi che tua figlia sia quel bel fiore che si distingue tra tutti gli altri, questo nome è per la tua bella bambina.

8. Leiza tra i nomi africani

Questo nome significa ‘Consacrato a Dio’. È un nome usato frequentemente nella cultura africana e, a seconda del dialetto, può essere trovato anche come Leeza o Leezah. Scegli il nome che ti piace di più anche se la sua pronuncia è simile.

9. Nala

Questo nome è stato reso popolare come risultato del film Disney “Il re leone”, ma in realtà è anche un bel nome usato per le ragazze che significa successo.

10. Cumbi

Cumbi significa festa, ed è un riferimento all’importanza della famiglia e all’arrivo di un nuovo membro femminile in casa.

11. Oluchi

È uno dei nomi più diffusi di origine nigeriana. Uno dei personaggi pubblici che lo indossa è il modello Oluchi Onweagba.

12. Agbani: un altro dei nomi africani

È un nome legato alla lingua yoruba, nella regione di Lagos (Ékó), dove è abbastanza comune. Uno dei riferimenti di personaggi pubblici che lo indossa è Agbani Darego.

13. Alika tra i nomi africani

È un nome dalla Nigeria il cui significato è “il più bello”. Il nome è generalmente usato per evidenziare la bellezza fisica di una ragazza, quindi il suo significato è molto positivo.

14. Johari

Johari è un antroponimo africano che si riferisce a “gioiello o gemma”, rendendolo uno dei nomi africani più popolari per le ragazze. È comune che questo nome venga utilizzato soprattutto quando ci sono difficoltà di concepimento, poiché riflette il valore della ragazza per la famiglia.

15. Kenia

È un nome africano che significa “quello che viene dalla montagna luminosa”. Può anche essere usato come Kenya e il suo significato è legato a una montagna situata nell’Africa orientale che ha lo stesso nome.

16. Sanza tra i nomi africani

Sanza è un nome del Congo e molto diffuso in tutta la regione, tuttavia in altri paesi è un nome molto originale. Significa “bella melodia”, quindi è un’idea unica e originale per il nome della tua ragazza. Potrebbe anche ricordare il famoso personaggio della serie Game of Thrones, quindi i fan saranno attratti da questo nome.

17. Akane

Il significato di questo nome africano è legato all’amore, può essere interpretato come adorabile dal primo appuntamento o amore a prima vista. È un nome corto e molto bello che qualsiasi ragazza potrebbe indossare con orgoglio. Inoltre, fa riferimento alla bellezza fisica proprio come Alika.

Certo, in questa recensione di antroponimi c’è una grande varietà, ma vogliamo comunque rendere la lista un po’ più ampia aggiungendo Liya, Waris, Gelila, Aka, Begúm, Delu e Musuke. Scegli il nome che più ti piace per il tuo bambino!


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.



Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.