58 nomi per bambini proibiti in Messico

Questa è una lista di nomi proibiti che ha fatto il giro del mondo e non è reale, ma dovrebbe esserlo!
58 nomi per bambini proibiti in Messico
Samanta Ruiz

Scritto e verificato da l'insegnante Samanta Ruiz.

Ultimo aggiornamento: 20 novembre, 2022

Qualche tempo fa sui social network è stata diffusa una lista di nomi proibiti in Messico. Sebbene questa notizia sia stata rapidamente smentita dal Registro Civile di Città del Messico, l’elenco esisteva davvero. Lo stesso era stato pubblicato nello stato di Sonora nel 2014. Continuate a leggere per scoprire quali sono.

In ogni caso, le autorità messicane hanno spiegato che i nomi possono essere utilizzati, ma che non sarebbero consigliati. Nel caso di Sonora e secondo quanto pubblicato su BBCNews, il governo ha incaricato i suoi funzionari del Registro Civile di “guidare chiunque sembri iscrivere una persona sull’importanza di selezionare il proprio nome in modo che contribuisca adeguatamente nel processo del minore a forgiare un’identità”.

Insomma, pur non essendoci un divieto espresso, il consiglio è che i genitori evitino di scegliere per i propri figli nomi che incitino alla discriminazione, che siano peggiorativi, privi di significato o che siano umilianti. Date un’occhiata a questi nomi che sono degni di essere dimenticati!

Elenco di nomi non consigliati in Messico

Ci sono nomi messicani moderni e popolari che rispettano la tradizione di quel bel paese. Pertanto, è meglio optare per uno di essi e scartare questo elenco di denominazioni vietate.

In questo elenco, tutti i nomi hanno alcune delle caratteristiche sopra menzionate e non vi consigliamo di sceglierli per i vostri figli:

1

1.  Aceituno.

2.  Aguinaldo.

3.  All Power.

4. Batman.

5. Beneficia.

6. Burger King.

7. Cacerolo.

8. Calzón.

9.  Caraciola.

10.  Caralimpio.

11.  Cesárea.

12.  Cheyenne.

13.  Christmas Day.

14.  Circuncisión.

15.  Culebro.

16.  Delgadina.

17.  Diódoro.

18.  Email.

19.  Espinaca.

20.  Facebook.

21.  Fulanito.

22.  Gordonia.

23.  Gorgonio.

24.  Harry Potter.

25.  Hermione.

26.  Hitler.

27.  Hurraca.

28.  Iluminada.

29.  Indio.

30.  James Bond.

31.  Jorge Nitales.

32.  Lady Di.

33.  Marciana.

34.  Masiosare.

35.  Micheline.

36.  Panuncio.

37.  Patrocinio.

38.  Petronilo.

39.  Piritipio.

40.  Pocahontas.

41.  Pomponio.

42.  Privado.

43.  Procopio.

44.  Rambo.

45.  Robocop.

46.  Rocky.

47.  Rolling Stone.

48.  Sobeida.

49.  Sol de Sonora.

50.  Sonora Querida.

51.  Telésforo.

52.  Terminator.

53.  Twitter.

54.  Usnavy.

55.  Verulo.

56.  Virgen.

57.   Yahoo.

58. Zoila Rosa.

Valutare il nome come parte dell’identità

Avere un’identità e un nome fa parte dei diritti del bambino. Ciò è stabilito nella Convenzione internazionale sui diritti dell’infanzia

Articolo 7 – Il diritto al nome e alla nazionalità.

Dalla tua nascita hai diritto ad avere un nome, un cognome e una nazionalità.

Per questo motivo, i genitori dovrebbero valorizzare il nome che scelgono per i propri figli. Questo semplice atto è fondamentale per la vita dei vostri figli, poiché può determinare molte cose. Prima di tutto, è importante non essere al centro del ridicolo. E l’elenco, per quanto non sia vero, ha quel significato. Questa scelta è un atto d’amore e, come tale, non deve essere una parola che provoca situazioni scomode che poi i piccoli non riescono a gestire.

nomi proibiti in messico
Il bullismo è un problema mondiale e le sue cifre sono allarmanti. Pertanto, è meglio evitare di scegliere alcuni nomi per prevenire alcuni inconvenienti che potrebbero verificarsi a vostro figlio in futuro.

Un nome può causare una situazione di bullismo?

Il bullismo è un problema preoccupante in tutto il mondo. È un tipo di violenza in cui alcuni hanno una posizione dominante e sfruttano la vulnerabilità degli altri per molestarli e prenderli in giro. Possono anche causare danni fisici, psicologici ed emotivi.

Secondo un’indagine della ONG Bullying Without Borders, in collaborazione con Unicef, i paesi con la più alta prevalenza di casi sono i seguenti:

  • Messico: 7 bambini su 10.
  • Spagna: 7 bambini su 10.
  • Stati Uniti: 6 bambini su 10.
  • Cina: 6 bambini su 10.

Molte di queste situazioni si verificano negli ambienti scolastici e fanno sì che le scuole diventino spazi non sicuri per alcuni bambini.

“…felicità, benessere e sicurezza sono tre aspetti fondamentali per lo sviluppo globale dei giovani e dei bambini durante il percorso scolastico.”

– ONG internazionale Bullismo senza frontiere –

Nonostante il comportamento di molestie o bullismo non abbia giustificazione, è possibile che una piccola cosa come un nome strano possa bastare per avviare situazioni di violenza verbale che minano l’autostima dei minori. Per questo motivo, e sebbene non vi sia un divieto espresso di elencare i nomi, nessuno sarebbe adatto ai bambini.

I nomi dei bambini proibiti in Messico che è meglio evitare

L’elenco dei nomi proibiti in Messico è molto accurato e in realtà nessuno di essi è raccomandato. Il primo regalo che farete a vostro figlio deve essere una denominazione che lo identifichi e di cui si sente orgoglioso quando ne comprende il significato o gli racconti la storia del perché l’avete scelto.

Se siete attratti da nomi rari e volete optare per uno per il vostro bambino, ce ne sono molti che sono belli. Saranno sicuramente compatibili con il vostro cognome e potranno dire molto su vostro figlio. Potete anche cercare nomi legati a un antenato di famiglia, con viaggi o ispirati a storie fantastiche.

Le opzioni sono tante, ma il consiglio principale è il seguente: scegliete un nome che contribuisca al benessere del vostro bambino, non ve ne pentirete!

Potrebbe interessarti ...
73 nomi Maya per femminucce
Siamo Mamme
Leggi in Siamo Mamme
73 nomi Maya per femminucce

Scoprite i nomi Maya per femminucce e il loro significato. Un elenco per trovare l'aggettivo perfetto che state cercando.