36 nomi per ragazze ispirati alle canzoni

36 nomi per ragazze ispirati alle canzoni
Marcela Alejandra Caffulli

Revisionato e approvato da la pediatra Marcela Alejandra Caffulli.

Ultimo aggiornamento: 18 febbraio, 2023

Pronti a conoscere il futuro nome della vostra bambina? Se qualcuno dei genitori o parenti è un musicista, compositore o appassionato di spartiti, sicuramente questi nomi femminili ispirati alle canzoni vi faranno innamorare completamente. Non perdeteli!

Elenco di nomi femminili ispirati alle canzoni

Ecco alcuni dei nomi delle canzoni che sono passate alla storia. Ma non solo, questa lista è stata fatta anche con termini musicali che segnano il processo creativo di musicisti e artisti. E, inoltre, viene raccolto anche il nome di alcuni artisti legati a grandi successi.

Nomi ispirati alle canzoni, dalla A alla D

  1. Aida: si riferisce all’opera, che racconta la storia dell’amore e del tradimento, sviluppata nell’antico Egitto e composta da Giuseppe Verdi, il famoso compositore italiano.
  2. Alba: Antonio Flores ha dedicato a sua figlia una canzone con lo stesso nome. In questo senso si riferisce all’alba.
  3. Aliyah: di origine araba, significa ‘sublime’. Viene così riconosciuto il nome di una canzone composta da una delle prime band afrobeat, composta solo da donne, Funmilayo Afrobeat Orquestra.
  4. Allegra: In musica, questo termine è usato per segnare il tempo. D’altra parte, è un nome irlandese che significa “gioioso”.
  5. Angie: diminutivo di Angela, si riferisce al ‘messaggero’. È riconosciuto per aver nominato una delle canzoni dei Rolling Stones.
  6. Aria: in ebraico significa ‘leonessa’. In musica, come accennato in un articolo pubblicato dalla Cambridge University Press, si riferisce al lungo pezzo operativo per voce solista nelle opere.
  7. Armonia: si riferisce alle molteplici note complementari che vengono suonate insieme per creare un bel suono.
  8. Cadenza: si riferisce al ‘battito’ o al ‘ritmo’, in latino. Nella musica, è la melodia che si trova alla fine di una canzone.
  9. Calliope: nella mitologia greca significa ‘bella voce’. In questo senso, si riferisce anche a uno strumento a tastiera simile a un organo.
  10. Caroline : Harry Styles o Neil Diamond sono solo alcuni degli artisti che si sono ispirati a questa opzione germanica per le loro canzoni. Allude a “colei che è forte”.
  11. Celeste: si riferisce a un piccolo strumento musicale celeste simile a un pianoforte. Laura Pausini ha una canzone chiamata Así celeste, che è stupenda.
  12. Delilah – Le band Plain White T’s e Florence and The Machine hanno canzoni con la variante inglese di Delilah per il titolo. In questo senso, simboleggia “quello con la chiave”.

Nomi femminili ispirati alle canzoni, dalla E alla L

  1. Eleanor: variante inglese di Eleonor, che in greco significa ‘compassione’. Eleanor Rigby, dei Beatles, si innamorò di più di un padre.
  2. Euphony: il duo di DJ egiziani, Aly & Fila, sono i produttori di una canzone chiamata Euphony. Ha molto ritmo!
  3. Fiona: dall’irlandese, designa la persona ‘bella’. Ci sono diversi artisti che si sentono persuasi da questa opzione. Tra questi spicca il gruppo degli Arctic Monkeys, con la loro canzone Cigarette Smoker Fiona.
  4. Grazia: si riferisce a un ‘piccolo ornamento’. In questo senso il cantante MIKA ha in suo onore una bellissima canzone chiamata Grace Kelly.
  5. Gwen: diminutivo di Gwendolyn, nome di una canzone di Julio Iglesias, che significa ‘cerchio bianco’.
  6. Elisabetta: allude alla ‘promessa di Dio’. Questo bellissimo nome ebraico ha ispirato una canzone di Luis Miguel.
  7. Jenny: La canzone Jenny era una mia amica, dei The Killers, è stata una spinta per il nome gallese, che allude a colui che è ‘bianco come la schiuma del mare’.
  8. Laura: artisti come Frank Sinatra o Nek, con il loro celebre Laura is not here, hanno elogiato con stile questo nome latino.
  9. Layla: Anche la canzone di Eric Clapton con lo stesso nome arabo allude al suo significato: ‘la notte’.
  10. Linda: Anche l’omonima canzone di Miguel Bosé allude a una ragazza “carina”. Senza dubbio, è quello che tutti i genitori pensano della loro figlia quando la vedono per la prima volta.
  11. Lola: i gruppi Café Quijano e The Kinks alludono a questo bellissimo nome, che deriva da Dolores, alludendo al dolore della vergine quando suo figlio fu crocifisso.
  12. Lucía: Joan Manuel Serrat ha fatto di questo nome una pietra miliare musicale. In latino allude a “colei che è nata alla luce del giorno”.
  13. Lucy: Con lo stesso significato di Lucia, Lucy in the sky with diamonds è una delle canzoni più popolari dei Beatles.
  14. Lydian: riferimento a un modo musicale simile a una scala maggiore.

Nomi di canzoni per bambine, dalla L alla Z

  1. María: è uno dei nomi preferiti dai genitori. Inoltre, dà il nome a canzoni di autori famosi come Ricky Martín, Blondie, David Bisbal o Carlos Santana.
  2. Marta: Marta ha il pacemaker è un successo del gruppo Hombres G. Questo nome, di origine aramaica, significa ‘signora’.
  3. Melodia: si riferisce alla spina dorsale di una canzone. Pertanto, è un nome perfetto, prezioso e musicale per una ragazza.
  4. Penelope: di origine greca e dal significato di ‘tessitrice’, questa opzione ha ispirato la celebre canzone di Joan Manuel Serrat.
  5. Rhiannon: il gruppo Fleetwood Mac ha dato questo nome a un loro brano musicale. Viene dal gallese e definisce la “grande regina o dea”.
  6. Roxanne: il gruppo The Police ha portato al vertice questo nome di origine latina che allude a ‘colei che è bella come una rosa’.
  7. Ruby: band come Kaiser Chiefs, The Killers o The Rolling Stones hanno potuto vedere la bellezza di questa ‘preziosa pietra rossa’.
  8. Salomè: in ebraico, allude a ‘quella compiuta in modo perfetto’. Se sei un fan di Chayanne, adorerai questa opzione per la futura regina della casa.
  9. Sara: allude alla ‘principessa’ ed è un nome che ha ispirato la canzone dei Fleetwood Mac.
  10. Suzanne: la celebre canzone di Leonard Cohen simboleggia anche il ‘fiore bianco’ del giglio.

Le note musicali in questa lista hanno la melodia che non dimenticherete mai, il nome di vostra figlia

“Le melodie hanno il potere di trasportarci nel passato. Ecco perché la musica risveglia i ricordi”.

Cardozo, Y (2020)

Dietro questa affermazione si nasconde l’essenza del motivo per cui dovresti scegliere uno di questi nomi per la tua bambina. Le canzoni e i grandi musicisti che sono passati alla storia per trasmettere emozioni sono eterni. Pertanto, se desideri che la tua bambina riceva per sempre questa preziosa impronta, non esitare a scegliere una di queste opzioni.


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.


  • Cardozo, Y. (2020). Música Borra el Nombre de las Cosas y Nos Transporta al Éxtasis del Origen de Todo . Metrópolis | Revista De Estudios Universitarios Globales1(2), 206-229. Recuperado a partir de http://www.metropolis.metrouni.us/index.php/metropolis/article/view/37
  • Robinson, M. (1961). El Aria en Opera Seria, 1725–1780. Actas de la Royal Musical Association, 88 , 31-43. doi:10.1093/jrma/88.1.31

Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.