Origine e significato del nome Brenda

Non sapete ancora quale nome preferite per la vostra bambina? Forse è questo.
Origine e significato del nome Brenda
Samanta Ruiz

Scritto e verificato da l'insegnante Samanta Ruiz.

Ultimo aggiornamento: 10 ottobre, 2022

Vorreste che la vostra ragazza avesse un nome intenso di origine nordica? Allora dovete imparare tutto sull’origine e il significato del nome Brenda. Sicuramente è quello che state cercando!

Brenda è un nome molto popolare nei paesi di lingua inglese. Negli Stati Uniti, è uno dei nomi delle ragazze più scelti negli ultimi 100 anni, poiché è al 36 ° posto nell’elenco dei nomi di previdenza sociale. Lo stesso vale in Inghilterra, Scozia e Galles.

Vi invitiamo a saperne di più su questa bellissima denominazione!

Qual è l’origine e il significato del nome Brenda?

C’è una discrepanza sull’origine del nome femminile Brenda, poiché si ritiene derivi dall’antico nome maschile norreno, Brandr , che ha due significati: ‘torcia’ e ‘spada’.

In questo caso, Brenda ha un significato potente, poiché sarebbe la ‘lama di spada’ o ‘la spada di fuoco’.

D’altra parte, in Scozia, Irlanda e Galles, Brenda è interpretata come il femminile del gallese Brendan, che significa “principe”.

In che giorno si celebra l’onomastico?

La festa dei santi di Brenda si celebra il 16 maggio, giorno di San Brandano, in onore di Brendan di Clonfert, santo irlandese noto come “il navigatore”, “il viaggiatore ” e “l’audace”. Questo santo è venerato dalle chiese cristiane anglicana, cattolica e ortodossa.

Personaggi famosi di nome Brenda

L’attrice canadese Brenda Frazier ha raggiunto la popolarità durante l’era della Grande Depressione. Il loro ballo delle debuttanti del dicembre 1938 apparve sulla copertina della rivista Life. Molte donne nate ai suoi tempi le devono il loro nome.
  • Brenda: pseudonimo della scrittrice inglese il cui vero nome era Georgina Castle Smith.
  • Brenda Bell: scrittrice, emittente televisiva e prima radioamatrice in Nuova Zelanda.
  • Brenda Lee: cantante rock, soul e country americana. Nella sua autobiografia si definisce “piccola dinamite”, per la sua speciale energia con la musica. Little Miss Dynamite: The Brenda Lee Story è stato presentato in concerto nel 2004.
  • Brenda Chapman: scrittrice d’animazione, sceneggiatrice e regista americana. Ha vinto un Oscar nel 2012 per il film d’animazione degli studi Disney e Pixar Animations Brave (Indomitable, in Spagna).
  • Brenda Song: attrice e cantante nata negli Stati Uniti. Ha partecipato a diverse serie TV ed è conosciuta principalmente per le sue presentazioni su Disney Channel.
  • Brenda Dean: baronessa di Thornton-le-Fylde, politica e sindacalista britannica. È stata la prima donna a presiedere uno dei più grandi sindacati industriali in Inghilterra.
  • Brenda Frazier: famosa donna canadese nell’alta società americana negli anni 30 e 40. Molte ragazze nate negli Stati Uniti di quel tempo prendono il nome da questa celebrità. Aveva anche una canzone dedicata alle sue peregrinazioni intitolata Disgustingly Rich (1940).

“Brenda Frazier era seduta su un muro.

Brenda Frazier ha avuto una grossa caduta.

Brenda Frazier sta cadendo, cadendo, cadendo.

Brenda Frazier sta cadendo, mia bella Minnie!”

  • Brenda Jagger: scrittrice britannica del genere romance. Il suo romanzo A Song Twice Over ha vinto nel 1986 il premio Romantic Novel of the Year dalla Romantic Novelists’ Association del Regno Unito.
  • Brenda Romero: creatrice, sceneggiatrice e designer di videogiochi. È una leggenda nel settore. Ha lavorato alla serie di giochi Wizardry e The Mechanic è il gioco interattivo di messaggi, tra gli altri grandi progetti.
  • Brenda Vaccaro: attrice cinematografica, teatrale e televisiva americana.

Brenda e l’astronomia

nome brenda
L’asteroide 1609, scoperto nel 1951, prende il nome da Brenda. È dovuto alla nipote di Ernest Johnson, l’astronomo che individuò questo corpo celeste.

Se desiderate scegliere un nome relativo ai temi relativi al cielo, all’universo e alle stelle, abbiamo informazioni che potrebbero aiutarvi a decidere su Brenda.

Sapevate che agli asteroidi viene assegnato un numero e un nome? Brenda è il nome dell’asteroide 1609 che fu scoperto il 10 luglio 1951 dall’astronomo Ernest Johnson. L’avvistamento nella cintura degli asteroidi è stato effettuato dall’Osservatorio dell’Unione nella città di Johannesburg, nella Repubblica del Sud Africa.

Il nome di Brenda per questo corpo celeste è stato posto in onore di una nipote del suo scopritore.

L’eredità vichinga del nome Brenda

I nomi derivati dall’antico norreno sono comuni nella lingua inglese, poiché i Vichinghi invasero e occuparono parte del territorio dell’odierno Regno Unito. Inoltre, l’eredità culturale dei Vichinghi si diffuse in tutto il continente europeo, così come l’arte della navigazione, la sua mitologia, il suo alfabeto e i suoi nomi.

Ora che conoscete l’origine e il significato di Brenda, sapete che è un nome potente, le cui radici hanno a che fare con una cultura di guerrieri leggendari.

Alternative per scegliere il nome della bambina

Se avete ancora dei dubbi, potete continuare a cercare nel nostro sito altri nomi di ragazze e fare una selezione in modo che in seguito, con l’aiuto della vostra famiglia, possiate scegliere come chiamerete la vostra bambina.

In questo senso, alcune delle opzioni che troverete sono elenchi di nomi di origini diverse e legati anche a temi originali come il cibo, la geografia o la storia. Inoltre, potete eseguire una ricerca tradizionale in base alla lettera iniziale. I fratelli maggiori lo adoreranno!

Ad ogni modo, è ora di ricevere la vostra bambina e darle un bel nome!

Potrebbe interessarti ...
47 nomi femminili che iniziano con la lettera S
Siamo Mamme
Leggi in Siamo Mamme
47 nomi femminili che iniziano con la lettera S

Se ancora non sapete come chiamare la vostra bambina, assicuratevi di controllare questo elenco di nomi di che iniziano con la lettera S.




Il contenuto di Siamo Mamme è solo a scopo educativo e informativo. In nessun caso sostituisce la diagnosi, la consulenza o il trattamento di un professionista. In caso di dubbi, è consigliabile consultare uno specialista di fiducia.