Origine e significato del nome Oliver

Il nome del vostro bambino è il primo regalo che riceve da voi. Sapete già quale sarà?
Origine e significato del nome Oliver

Ultimo aggiornamento: 12 luglio, 2022

Siete in attesa di un maschietto e ancora non sapete come lo chiamerete? Oggi vi raccontiamo l’origine e il significato del nome di Oliver, una buona opzione da tenere in considerazione nella vostra ricerca.

Oliver è tra i nomi più scelti in America, secondo la Top 10 Social Security Names. Questo accade anche in Spagna, dove, secondo l’Istituto Nazionale di Statistica (INE), il nome Oliver si è classificato 21° nell’anno 2021.

Sebbene suoni molto inglese, Oliver ha diverse possibili origini, quindi impariamo di più su questo nome!

Qual è il significato del nome Oliver?

Oliver deriva dal latino Oliverius, le cui due componenti sarebbero la parola olive (europeo olea olive) e il suffisso erius, che significa “parente con”. La somma di queste parti è interpretata come “olivicoltore”.

Da qui sarebbero emersi lo spagnolo Oliver e l’inglese Oliver, che si ritiene si riferisca anche all'”uomo benedetto dall’olivo”. La sua relazione con questo albero, che rappresenta la pace e la saggezza, rende questo nome molto speciale.

Nonostante quanto sopra, ci sono altre storie e significati da raccontare che contribuiscono ancora di più alla particolarità di Oliver. Volete conoscerli?

Origine del nome Oliver: storie più interessanti

Esistono diverse versioni dell’origine del nome Oliver e ognuna ha una storia molto interessante.

Per quanto riguarda l’origine germanica, si ritiene che Oliver possa derivare da æ lfhere, un’antica parola tedesca che significa ‘esercito di elfi’ o ‘esercito di elfi’. Gli elfi sono creature della mitologia norrena e germanica che vivono nell’acqua, nelle foreste e vicino alle case.

Molti nomi inglesi in antico anglosassone hanno lo stesso prefisso ælf, che significa “elfo”. Ad esempio, Alfred viene da Ælfræd, il “consigliere elfo”; Alvin o Elvin deriva da Ælfwine, l'”amico elfo”; Eldridge deriva da Ælfric, il ‘vecchio consigliere elfo’ e Aubrey viene da Æberich, o ‘re degli elfi’.

Oliver potrebbe anche aver avuto origine dalla parola norrena Áleifr o óleifr, che significa “antenato” o “reliquia”. Da questa parola deriva anche il nome Olaf.

Infine, troviamo un’origine francese, derivata da olive, la parola gallica per “olive”. Inoltre, la letteratura antica francese ha un grande personaggio di nome Oliver: il razionale compagno dell’eroe a volte sconsiderato Roland, protagonista del poema epico La canzone di Roland.

“Così dice Roldán: perché ti arrabbi con me? E lui risponde: Compagno, è per colpa tua, perché il coraggio con significato non è follia. Ed è meglio essere misurati che fare avventatezza”.

-Oliver, laisse 130. La Chanson de Roland-

Vi piacciono le avventure e i nomi medievali? Allora Oliver potrebbe essere il nome giusto!

Qual è la lista dei santi di Oliver?

Se state pensando di dare a vostro figlio il nome Oliver, potrebbe essere una buona idea che il suo compleanno coincida con la celebrazione del suo santo. In questo caso i santi sono il 1° luglio, quando si commemora sant’Oliver Plunkett, martire d’Irlanda.

Come si dice Oliver in altre lingue?

Le diverse origini del nome Oliver ne testimoniano l’espansione. Ecco perché lo troveremo in varie lingue e dialetti:

  • Inglese/irlandese/francese: Oliver.
  • Spagnolo: Oliver, Oliverio.
  • Italiano: Oliviero.
  • Portoghese: Olivio.
  • Polacco: Oliwer, Oliwier.

Oliver è anche un cognome inglese e può essere trovato anche in versioni brevi usate come nomi come Ollie, Oly e Olli.

Personaggi famosi con il nome Oliver

La maggior parte delle persone famose che portano il nome Oliver appartengono a paesi di lingua inglese come gli Stati Uniti, il Regno Unito o il Canada.

  • Oliver Goldsmith, medico irlandese, scrittore di romanzi e poesie.
  • Oliver Heaviside, ingegnere e matematico inglese che ha introdotto un nuovo modo di risolvere le equazioni.
  • Oliver Norvell Hardy, attore americano famoso per il duo comico The Fat and the Skinny.
  • Oliver Platt, attore canadese con una lunga carriera nel cinema e nella televisione americana.
  • Oliver Stone, ex militare, scrittore e regista di film di successo come Platoon e Wall Street.
  • Oliver Sykes, cantante, musicista e cantautore britannico, cantante della band metalcore Bring Me the Horizont. Inoltre è il creatore di Drop Dead Clothing, una linea di abbigliamento alternativa legata al mondo dei videogiochi e dell’arte.

Origine e significato del nome di Oliver per le mamme curiose

Trovare un nome per un bambino non è un compito facile. Se siete in questa fase, vi consigliamo di mostrare il vostro spirito curioso e di fare ricerche non tradizionali per espandere le vostre opzioni.

Oggi vi ritrovate qui con il prezioso nome Oliver, di cui conoscete già origine e significato. Ma c’è molto di più! Esplorate il nostro sito per trovare altre alternative con impronte speciali come nomi rari o altri nomi con carattere e storia, come David o Alexander.

Avviate la ricerca il prima possibile e ricevete il vostro bambino con il vostro primo regalo sulle labbra: il suo nome per la vita!

Potrebbe interessarti ...
39 nomi maschili che iniziano con la lettera J
Siamo Mamme
Leggi in Siamo Mamme
39 nomi maschili che iniziano con la lettera J

Se aspettate un bambino e non avete ancora deciso come chiamarlo, date un'occhiata a questi nomi maschili che iniziano con la lettera J.