Nomi mitologici per bambino: i 18 più belli

· 26 giugno 2018
Scegliere un nome per il proprio figlio non è per niente facile. Ecco la lista dei 18 migliori nomi mitologici per bambino, con annessa spiegazione del significato.

Data la grande quantità di nomi esistenti, il ruolo dell’originalità è un’aspetto chiave da tenere in considerazione per il futuro bebè. Ecco perché oggi vi forniamo dei suggerimenti per scegliere e scoprire i 18 nomi mitologici per bambino più interessanti con spiegato il loro significato.

Se siete appassionati di miti e leggende ma anche se non lo siete, resterete affascinati da questi nomi che trasmettono un larga parte di storia, che senza dubbio, si fanno ricordare.

Ricordate che la ricerca del nome è una sfida che può diventare molto interessante più andate avanti e vi addentrate. La curiosità diviene quindi la vostra migliore alleata. D’altra parte non dovete neanche dimenticare che la scelta del nome è fonte di responsabilità. Bisogna sì essere originali ma anche avere del buon senso.

I nomi mitologici per bambino sono poco diffusi ma non passano mai di moda dato il loro significato importante. Generalmente sono nomi associati a grandi avventure, imprese epiche e storie eroiche. Per questo motivo questi nomi brillano di luce propria.

Nomi mitologici per bambino

1. Fenice

Il nome del famoso uccello immortale capace di rinascere dalle proprie ceneri ogni 500 anni. Si dice che la fenice fosse un animale glorioso, nobile, maestoso e per questo ispirò le prime grandi civilizzazioni. Di fatto, è spesso menzionata nelle poesie arabe.

La fenice ha un grande potere spirituale, quindi utilizzarlo come nome – per quanto originale – può aiutare a trasmettere molta forza al bebè. Inoltre dovete anche ricordare che la fenice è associata al sole e al fuoco. Quindi un nome pieno di energia vitale.

2. Adone

Questo è un nome molto bello come il suo portatore, secondo la leggenda. Un nome di grande bellezza, talmente grande che la dea Afrodite e Persefone se lo contesero. Perciò questo nome ha adottato il significato di “bello”.

3. Alexander

Un nome molto apprezzato dai papà. Si tratta di una variante del nome Alessandro che proviene dal greco Alexandros. Un nome dal significato molto forte già che Alessandro è il protettore dell’umanità. I bambini con questo nome tendono ad essere molto indipendenti con uno spiccato senso di libertà.

4. Bastian

Un nome di origine greca che proviene dal nome Sebastos, dal significato di “venerato” o “rispettato“. Si tratta di un nome con molto carattere, che già dalla sola pronuncia appare molto forte. Bastian è un nome inconfondibile.

5. Apollo

Sicuramente uno degli dei più famosi nell’Antica Grecia e rappresentato come un uomo dalla grande bellezza. Era il dio della luce, del sole e del giorno. Figlio di Zeus e Leta. Il significato è “colui che allontana la morte”.

6. Ulisse

Nome del re di Itaca, eroe della mitologia greca. I bambini che portano questo nome sono perfezionisti, attenti e rispettosi.

7. Damian

Nome di origine greca, il suo significato è “domatore”. I bambini che portano questo nome tendono ad essere rispettosi, amabili e pazienti.

nomi mitologici per bambino

Nomi mitologici per bambino dalla grande personalità

8. Silvano

Era il protettore dei campi e delle frontiere. I bambini con questo nome godono della natura e della compagnia degli animali.

9. Ercole

Il dio più famoso della mitologia greca, figlio di Zeus e Tebe, una ragazza mortale. I bambini con questo nome sono coraggiosi e dalla grande virilità.

10. Angus

Il dio dell’amore della mitologia celtica. Secondo la leggenda egli fa in modo che le coppie si innamorino perdutamente.

11. Balder

Un nome che proviene dalla mitologia nordica. Si tratta del dio dell’innocenza, della verità e della luce. Un nome poco comune che farà risaltare vostro figlio.

12. Colin

Nome di origine greca che significa forte come un orso. I bambini che portano questo nome sono pratici, realisti e con tanta energia da dedicare ai propri obiettivi.

13. Finn

Si tratta di un eroe della mitologia irlandese considerato il difensore d’Irlanda. I bambini chiamati così sono dei guerrieri, perseveranti ed intuitivi.

14. Ettore

Grande eroe della mitologia greca era il nome del principe di Itaca. I bambini con questo nome sono pazienti, rispettosi e coraggiosi.

nomi mitologici per bambino

15. Ares

Ares era il dio greco della guerra, per questo è un nome di molto carattere. Trasmette indipendenza, determinazione, leadership, forza ed energia.

16. Tristano

Il nome del famoso eroe della storia di “Tristano e Isotta” e un valoroso cavaliere delle leggende di Re Artù. Di origine latina il nome significa “colui che non mostra tristezza”. Molto utilizzato in Italia, Francia e Regno Unito. I piccoli con questo nome sono attenti e assennati.

17. Dylan

Si dice che significhi “figlio del mare”. I bambini con questo nome hanno una grande immaginazione e creatività, sono molto studiosi e devono raggiungere ogni obiettivo che si prefissano.

18. Hermes

Figlio del dio Zeus e della dea Maya. Hermes era il messaggero degli dei. I bambini che portano questo nome sono attenti, sinceri e rispettosi.

Se vi sono piaciuti questi nomi mitologici per bambino non esitate e continuate a cercare. Potrete scoprire altri dati interessanti che potrete raccontare a vostro figlio quando crescerà. Di sicuro farete la scelta giusta.