Origine e significato del nome Lia

Un'opzione di tre lettere con molta personalità. La sua mera pronuncia trasporta il canto degli uccelli. Ti sveliamo i segreti di Lía.
Origine e significato del nome Lia

Ultimo aggiornamento: 30 maggio, 2022

State pensando a quella persona speciale che ha ricevuto in dono il privilegio di essere chiamata Lía? O siete rimasti così affascinati da questo nome che state pensando di chiamare così la bambina che state per avere? Qualunque sia il motivo, in Siamo mamme abbiamo raccolto tutti i dati per questo nome speciale.

Vi racconteremo l’origine, la storia, i santi, che sono quei personaggi famosi che portano con orgoglio questo nome. Inoltre, vi mostreremo i luoghi in cui oggi questo nome va di moda. Cosa aspettate a continuare a leggere? Prendete nota!

Origine e significato di Lia

Lía è un nome femminile di origine ebraica che, oggi, viene scelto da molti genitori in tutto il mondo. Soprattutto per chi vuole un nome corto e tradizionale per la propria bambina, ma che mantenga intatte freschezza e modernità. In questo senso, Lía deriva dal termine leah, che significa ‘stanco, malinconico, languido’, oltre che ‘faticoso’.

D’altra parte, vale la pena ricordare il carattere storico di Leah per spiegare la storia di questo meraviglioso nome.

Lia è riconosciuta come la prima moglie di Giacobbe e compare in uno dei brani della Genesi, nell’Antico Testamento. Questa donna ebbe sei figli per favore divino all’età di 96 anni, ai quali è attribuita l’origine di metà delle dodici tribù d’Israele.

immagine del profilo di una pancia incinta
Il nome di Lía ha molta forza e personalità. La sua storia risale a tempi antichissimi e riflette l’essenza delle donne forti.

Onomastico di Lía

Santa Lía viene celebrata per associazione in onore di Santa Lea, santo romano del II secolo dopo Cristo, lodato da san Girolamo. Pertanto, segna bene questa data sul calendario per ricordarti di congratularmi con questa persona molto speciale. E, se il tuo nome è così… Non perdere l’occasione di festeggiarlo in grande stile con i tuoi cari!

Personaggi famosi di nome Lía e varianti in altre lingue

Il nome di Lía ha trionfato tra i genitori italiani. Pertanto, è abbastanza comune come scelta quando si chiama la futura regina della casa. Infatti, secondo i dati dell’Istituto Nazionale di Statistica (INE), in Spagna 6.700 ragazze con un’età media di 9 anni hanno quel nome. Principalmente, sono concentrati nelle aree galiziane e catalane.

Non c’è dubbio, alla luce di questi risultati, che si tratta di un’opzione che è diventata globale ed è abbastanza popolare oggi. Ecco perché, tra alcuni personaggi famosi che vengono chiamati così, spiccano le seguenti celebrità.

  • Lia Marie Johnson: È una famosa attrice americana.
  • Lia McHugh: attrice americana.
  • Lia Amanda: attrice italiana degli anni Trenta.
  • Lia Walti: calciatrice svizzera di grande fama.

Vi diciamo un fatto curioso: la maggior parte di queste personalità sono dedicate al mondo dell’arte e del grande schermo, ma sono anche un esempio di perseveranza e impegno nel raggiungere grandi traguardi.

Varianti ad altre lingue

La verità è che il nome di Lía, nonostante goda di essere un’opzione moderna e di tendenza, non ha molte traduzioni o varianti in altre lingue. Tuttavia, vengono spesso usati i seguenti soprannomi affettuosi:

  • Lia.
  • Leah.
bambino piccolo
Se aspetti una ragazza, non perdere questo nome dolce e potente, che non passa mai di moda e trascende i confini.

Apprezzo ancora di più questa bellissima opzione ora che conosci l’origine e il significato di Lía

Per i genitori di fede non c’è opzione più bella, breve e delicata di questa. Indubbiamente, il nome di Lía definisce una donna dolce, ma anche una combattente e lavoratrice, che cerca di ottenere tutto ciò che si prefigge di fare. Pertanto, è perfetto per qualsiasi futura regina della casa.

E voi? Chi vi avrebbe detto che tre lettere avrebbero nascosto dentro di sé tanti meravigliosi segreti? Ci auguriamo che vi siate innamorati ancora di più di questo bellissimo nome e che raccontiate tutte queste curiosità a quella persona cara che si chiama così.

Potrebbe interessarti ...
40 nomi maschili che iniziano con la lettera N
Siamo Mamme
Leggi in Siamo Mamme
40 nomi maschili che iniziano con la lettera N

Se non sapete come chiamerete il vostro bambino, date un'occhiata a questo elenco che abbiamo preparato di nomi con la lettera N.