Brownie al microonde: una ricetta perfetta per i bimbi

20 Maggio 2019
La ricetta perfetta per quel giorno in cui non avete tempo di preparare una merenda deliziosa a vostro figlio e dovrete optare per un'alternativa facile e rapida: i brownie al microonde.

Ecco la ricetta di un delizioso dolce che i bambini adoreranno: il brownie al microonde.

Per i più piccoli della casa non c’è niente di meglio che l’ora della merenda. Vi ricordate di quando vostra madre vi prometteva il vostro dolce preferito dopo aver finito i compiti? Un’emozione indescrivibile.

È la stessa sensazione che prova il vostro piccolino quando promettete un dolce speciale. Ecco come stupirlo con una ricetta ideale per i bambni: provate il brownie al microonde.

Brownie al microonde: i benefici del cacao

L’ingrediente principale di questa ricetta è il cacao. Molti pensano che questo seme non offre nessun beneficio per la crescita del bambino; per fortuna, ecco la buona notizia.

Secondo diversi studi, il consumo di cacao durante l’infanzia, è consigliato, senza esagerare, per il suo elevato contenuto in fibre, fosforo, carboidrati, vitamine B12 e B2, ecc.

Perfetto! Sappiamo tutti, infatti, che il binomio bambini-cioccolato è pressoché infallibile. Questo sodalizio culinario inseparabile è alimentato dal fatto che, spesso, il dolce al cioccolato viene associato con un momento di felicità, un premio o una ricompensa.

Il cioccolato apporta fibra, fosforo, carboidrati e vitamine B12 e B2

Una ricetta diversa dal solito

Arrivati a questo punto, in molti vi chiederete: allora perché non dare un frutto o uno yogurt per merenda? Indubbiamente, ci sono alimenti consigliati per l’alimentazione sana dei bambini ma, a volte, non è male offrire un’alternativa, fatta in casa, che apporta altri nutrienti importanti per la crescita.

Forza! Non vi preoccupate… Farete un figurone con i vostri figli preparando questo brownie al microonde, sceglierete gli ingredienti migliori e saprete di averlo preparato con tutto l’amore di mamma.

Come si prepara il brownie al microonde?

Dolce al cioccolato fatto in casa

Probabilmente, arriverà quel giorno in cui non avete tempo di preparare una merenda deliziosa a vostro figlio e dovrete optare per un’alternativa facile e rapida.

Quando vi troverete in questa situazione, non ci sono dubbi che questa ricetta al microonde è un’opzione perfetta: semplice e gustosa.

In pochi minuti, potrete preparare questo delizioso dolce americano, che si caratterizza per la crosta croccante e l’interno morbido e umido.

Vediamo adesso di cosa avete bisogno per preparare i brownie al microonde:

Ingredienti

  • 125 g di burro o margarina
  • 75 ml di latte
  • 130 g di zucchero
  • 75 g di farina
  • 125 g di cioccolato fondente
  • 75 g di noci
  • 3 uova
  • un cucchiaino di lievito

Preparazione

Come preparare il brownie al microonde

  • Scegliete una teglia – che non sia metallica! – ungetela con il burro e spolveratela di farina o di cacao in polvere.
  • RImpete il cioccolato a pezzi e scioglietelo insieme al burro. Se volete usare il microonde, impostate 10 minuti oppure a potete farlo a bagno maria.
  • Prendete una ciotola per sbattere la uova con lo zucchero, finché non otterrete un composto bianco spumoso. A questo punto aggiungete il cioccolato fuso, affinché non impazzisca.
  • Aggiungete la farina e le noci triturate.

ATTENZIONE: se vostro figlio è allergico alla frutta secca, saltate quest’ultimo passaggio.

  • Versate il preparato nella teglia ed lasciate cuocere al microonde per 4 minuti al massimo della potenza.
  • Prima di tirarla fuori dalla teglia, fatelo riposare 10 minuti. Infine, decorate al gusto.

Aspettando il momento giusto

Il brownie è un dolce molto apprezzato dagli adulti, per la sua combinazione di dolce e amaro. Ma a partire da quale età è indicato per i bambini?

Questa è una domanda frequente delle mamme, soprattutto quando i bambini iniziano lo svezzamento e, pertanto, iniziano ad assaggiare altri alimenti, diversi dal latte materno.

I bambini possono iniziare a mangiare cioccolato a partire dai 2 anni di età

Anche se è una fonte importante di nutrienti per i bambini, è meglio aspettare i due anni per dare il cioccolato a più piccoli, soprattutto quello in tavolette o quello che si usa per i dolci.

Alcuni prodotti contengono solo cacao in polvere e non hanno molti grassi, cosa che rende più semplice la loro digestione.

Ovviamente, non possiamo abusare di questo ingrediente, né da piccoli né da adulti, perché contiene un elemento che non è adeguato per il consumo eccessivo: la caffeina.

Forse, negli adulti l’effetto non è poi così evidente, ma ai bambini può causare alterazioni del sonno o provocare iperattività.

Sotto queste premesse, il brownie al microonde è una ricetta ideale per quei momenti in cui vorrete sorprendere il vostro bambino con qualcosa di diverso.

Servite questo dolce con un bicchiere di latte e otterrete la merenda completa.