5 alimenti per rafforzare il sistema immunitario

· 6 Maggio 2019
Se cercate un modo per rafforzare il sistema immunitario in modo naturale, questi sono 5 elementi che non dovrebbero mai mancare nella vostra dieta.

Le abitudini salutari sono essenziali a qualsiasi età per mantenere un buono stato fisico ed emotivo. Esercizio frequente e una dieta equilibrata, senza prodotti trasformati, sono la chiave per prevenire malattie anche gravi. Per questo motivo, oggi vi presentiamo 5 alimenti che vi serviranno per rafforzare il sistema immunitario.

Il sistema immunitario rappresenta la difesa del corpo contro infezioni, virus o batteri che possono indebolire e mettere in crisi l’organismo. Quando funziona normalmente, reagisce in modo rapido agli agenti infettivi che potrebbero attaccarlo.

Come misura preventiva, sapere quali tipi di alimenti possono rafforzare il sistema immunitario è fondamentale se si desidera mantenere le proprie difese sempre al top. Vediamo allora cosa conviene mangiare per poter garantire al proprio organismo il massimo benessere possibile.

5 alimenti per rafforzare il sistema immunitario

1. Frutta e verdura

I frutti che consentono di rafforzare il sistema immunitario sono principalmente gli agrumi. Arancia, limone o pompelmo contengono vitamina C, che facilita l’assorbimento del ferro e, inoltre, forniscono antiossidanti e acido folico. Ecco perché sono indispensabili per rafforzare l’organismo, specialmente in inverno.

Per rafforzare il sistema immunitario potete mangiare melograni e arance

D’altra parte, quando parliamo di alimenti utili a rafforzare il sistema immunitario, potete anche optare per i piatti a base di verdure “multicolori”. Ciò significa che quanto più varia l’incorporazione delle verdure, tanto maggiori saranno i benefici per il corpo.

I vegetali offrono un’elevata percentuale di micronutrienti come zinco, ferro, selenio, rame, ed elementi essenziali come il beta-carotene. Inoltre, anche loro sono ricchi di vitamine A, B6, E e C.

2. Probiotici o alimenti fermentati

Un altro fattore da considerare per rafforzare il sistema immunitario sono i cosiddetti alimenti con “elementi vivo”. I probiotici servono a migliorare il funzionamento del sistema digestivo, controllando e regolando la flora batterica.

Yogurt, kefir e alcune varietà di formaggi, tra gli altri, offrono dosi supplementari di probiotici in quantità ideali per regolare la flora intestinale. Lo stomaco non solo ha bisogno di essere protetto dai batteri patogeni che potrebbero attaccarlo, ma va anche rinforzato contro l’uso eccessivo di farmaci che, in alcuni casi, creano forti squilibri.

3. Tè verde

Sostituire il caffè con del te verde (Camellia sinensis) è sicuramente un’ottima idea se volete rafforzare il sistema immunitario. Questo grazie all’epigallocatechina gallato (o EGCG), il potente componente di questa erba che contiene anche catechina, un ottimo antiossidante in grado di prevenire varie malattie del sistema immunitario.

Il tè verde più raccomandato per scopi medicinali è quello che viene venduto sotto forma di erba. L’assunzione giornaliera può variare ma non bisogna eccedere: non superate le 3 tazze al giorno. L’EGCG rinnova le cellule e le protegge da danni che vanno dallo smog allo stress, creando un valido scudo contro altre malattie causate da batteri e virus.

4. Curcuma: un toccasana per rafforzare il sistema immunitario

Da molto tempi questa spezia fa parte della cucina indiana, dato che è molto nutriente e viene impiegata in quasi tutti i suoi piatti. I benefici che porta sono abbondanti come il sapore che aggiunge. È nota, principalmente, per le sue proprietà anti-infiammatorie e antiossidanti.

Quando assaggiate il cibo indiano potete sempre apprezzare la leggerezza e la facilità della digestione. Questa è data, tra le altre cose, dalla presenza della curcuma. Ma serve anche come medicina naturale in caso di problemi digestivi e come disintossicante a livello del fegato. Tenete presente che è un potente energizzante per il cuore.

5. Mandorle

Il consumo di questo frutto secco è altamente raccomandato quando si vuole rafforzare il sistema immunitario. Uno dei suoi maggiori contributi riguarda l’apporto di vitamina E e di calcio. Queste proprietà migliorano la salute di pelle e ossa, di unghie e capelli. Inoltre, bastano appena 10 mandorle al giorno per livellare la produzione di globuli rossi.

Le mandorle servono per rafforzare il sistema immunitario

Le mandorle sono raccomandate per tutte le età e tutti gli stati fisici. Sia per prevenire l’anemia e per perdere peso. Dunque, inserire questo alimento nella vostra dieta significherà un grande beneficio per il vostro organismo, oltre che essere una leccornia per il palato.

Infine, vi ricordiamo che oltre a questi 5 alimenti per rafforzare il sistema immunitario, un corpo sano ha bisogno di esercizio, riposare adeguato e divertimento. Arte, musica, yoga sono regali della vita di cui potete sempre godere per preservare la salute integrale dell’organismo, a livello della mente ma anche dello spirito.