10 esercizi per far rilassare i bambini
Un bambino rilassato è un bambino potenzialmente sano e felice, che saprà anche controllare meglio i propri comportamenti emotivi, cognitivi e comportamentali. In questo articolo, vi presentiamo 10 esercizi per far rilassare i bambini.
Il rilassamento nei bambini
La capacità di raggiungere il rilassamento è senza dubbio qualcosa di positivo a qualsiasi età. Per quanto riguarda i bambini, li aiuta a ridurre la tensione muscolare, inoltre diminuisce la frequenza cardiaca e la pressione sanguigna. Il rilassamento si basa sul mantenere i muscoli rilassati attraverso diverse tecniche, che finiscono per avere un impatto fisico e mentale.
Dove l’acqua raggiunge la sua massima profondità, rimane più calma.
-William Shakespeare-
10 esercizi per far rilassare i bambini
Il metodo di rilassamento di Jacobson
Questo è uno dei metodi più utilizzati in tutto il mondo. Si basa sulla contrazione dei muscoli per rilassarli in seguito.
Per questo, gli esercizi consistono nel contrarre e distendere i muscoli, il che porta a un sollievo del sistema nervoso e dei muscoli del corpo.
Bilancia, uno dei più efficaci esercizi per far rilassare i bambini
Tecnica che consiste nell’imitare il movimento di una bilancia, di un’altalena. Implica l’esecuzione di un movimento alternativo da davanti a dietro o da destra a sinistra.
Metodo di rilassamento autogeno di Schultz
È un metodo globale che viene diviso in livello superiore e inferiore. Inizieremo spiegando ai bambini di rimanere calmi e poi massaggiando il loro corpo, li guideremo a voce.
Chiederemo ai bambini di concentrarsi su determinate aree del corpo e sentirsi molto pesanti. Occorre ripetere fino a quando non noterete che i muscoli del bambino non sono più contratti.
Metodo di rilassamento Koeppen
Il metodo di rilassamento di Koeppen è molto simile a quello di Jacobson, perché si basa sulla tensione muscolare e sulla contrazione, ma gli esercizi e le istruzioni vengono eseguiti attraverso dei giochi:
- Per le mani e i polsi, al bambino viene detto di spremere come se stesse spremendo un limone e dopo rilasciare.
- Dovrete fare in modo che il bambino si comporti come un burattino con dei fili che lo tirano su e gli piegano un po’ la schiena e lo rilasciano all’improvviso.
- Adesso deve diventare un gatto, quindi muoversi a quattro zampe.
- Per le spalle e il collo, deve diventare una tartaruga, immaginando di stare su una roccia a prendere il sole.
- Per le dita, deve diventare un pianista, un grande musicista che suona molto bene il piano.
La bambola di pezza, uno degli esercizi per far rilassare i bambini più divertenti
Tra gli esercizi per far rilassare i bambini, ce n’è uno che in genere li diverte molto: dovrete dirgli che devono comportarsi come se fossero dei robot, con movimenti rigidi e muscoli molto tesi. Successivamente gli darete un segnale visivo per fermare i muscoli tesi e diventare delle bambole di pezza.
Mandala
Disegnare i mandala in un ambiente piacevole è una buona attività di rilassamento. Quando si disegnano i mandala, i nostri emisferi lavorano insieme ed è un’attività che può aiutare i bambini a concentrarsi.
La caduta
Consiste nel lasciare agire la forza di gravità sul corpo. Dopo bisogna lasciare riposare quella parte del corpo per alcuni secondi, quindi il movimento viene ripetuto due o tre volte.
Cantare
La musica è un elemento molto importante per l’essere umano. La musica è in grado di accompagnare il nostro stato emotivo e persino alleviare il nostro disagio.
I massaggi
Che sia per un abbraccio o una carezza, il contatto fisico con un’altra persona tende ad essere un elemento rassicurante per l’essere umano, e di più per i nostri figli.
Resistere alle risate
Si basa sul chiedere al bambino di guardare un’altra persona rimanendo immobile e mantenendo la calma cercando di non ridere, mentre l’altra persona deve fare tutto il possibile per farlo ridere.
Benefici degli esercizi per far rilassare i bambini
- Nei bambini, il rilassamento serve a rilassare il corpo e ridurre lo stress muscolare e mentale.
- Aiuta ad aumentare la fiducia in se stessi, la memoria e la concentrazione, migliorando la qualità dell’apprendimento.
- Dopo un’intensa attività, il rilassamento consente al bambino di raggiungere uno stato di benessere e tranquillità.
- Incanala le energie dei bambini, regola il livello di attivazione e produce benessere globale.
- Vari studi dimostrano che aiuta anche a superare la timidezza.
- Migliora la circolazione sanguigna, riduce l’ansia, gli attacchi di panico e aiuta a eliminare la balbuzie.
- Nel caso di bambini con asma, regolari esercizi di rilassamento aiutano a prevenire le crisi e ad agire più efficacemente durante di esse.
Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Snel, E. (2013). Tranquilos y atentos como una rana: La meditación para niños… con sus padres. Editorial Kairós.
- Nadeau, M. (24). Juegos de relajación. Málaga: Sirio. https://octaedro.com/wp-content/uploads/2019/02/07026.pdf