La migliore cura per l'invecchiamento della pelle

Anche se prevenire è sempre meglio, esistono alcune misure di cura che possono essere attuate sulla pelle già invecchiata. Dalle pratiche casalinghe a quelle invasive nello studio medico, ve ne parliamo in questo articolo.
La migliore cura per l'invecchiamento della pelle
Maria del Carmen Hernandez

Scritto e verificato la dermatologa Maria del Carmen Hernandez.

Ultimo aggiornamento: 09 febbraio, 2023

Mantenere la migliore cura per l’invecchiamento della pelle contribuisce a darle un aspetto più luminoso e rimpolpato. Anche se l’ideale è prevenire e iniziare presto, una volta che la pelle è già invecchiata ci sono anche delle routine da seguire.

Avete una skincare routine che mettete in pratica ogni giorno? Vi diciamo cosa dovreste tenere a mente per prendervi cura della vostra pelle che invecchia.

Cos’è l’invecchiamento della pelle?

Man mano che la pelle delle persone invecchia, si perdono sia la funzione che la stabilità della sua struttura. Oltre ai fattori genetici, i livelli di estrogeni influenzano anche l’integrità della superficie cutanea nelle donne.

Il processo di invecchiamento influisce in modi diversi. Ad esempio, l’epidermide (lo strato più superficiale) si assottiglia e la velocità di rinnovamento delle cellule che la compongono si riduce drasticamente. Questa diminuzione di spessore è particolarmente evidente nel viso, nel collo, nella parte superiore del torace e nella superficie estensoria delle mani e degli avambracci.

Sebbene il numero delle ghiandole sudoripare non cambi, la produzione di sebo diminuisce fino al 60%. Inoltre, si ha una riduzione dell’emulsione naturale di sebo e acqua nella pelle, che si riduce del 65%.

Come prevenire l’invecchiamento precoce?

Il calo dei livelli di estrogeni nella mezza età provoca un invecchiamento precoce rispetto agli uomini di età simile.

Da parte sua, anche le aggressioni esterne contribuiscono al processo di invecchiamento. La luce ultravioletta, ad esempio, può generare molteplici alterazioni del DNA cellulare e causare danni cumulativi alla pelle.

Inoltre, secondo una pubblicazione su The Journal of Investigative Dermatology, anche altri insulti ambientali sotto forma di fumo di sigaretta o inquinamento accelerano i naturali processi di invecchiamento.

I trattamenti esfolianti contribuiscono alla rigenerazione e alla riparazione della pelle invecchiata.

Peeling chimico

I peeling chimici con alfa idrossiacidi o acido tricloroacetico eliminano gli strati superficiali per indurre una pelle liscia e uniforme grazie ai meccanismi di rigenerazione e riparazione.

Applicazione della tossina botulinica

Sebbene la tossina botulinica non abbia alcun effetto sulla struttura della pelle, può interrompere il processo di invecchiamento aiutando a controllare le linee dinamiche del viso e le rughe.

Le dosi per i pazienti dipendono dall’area, dalla massa muscolare, dal sesso e da altri fattori individuali. Inoltre, le controindicazioni includono malattie neuropatiche motorie periferiche o disturbi funzionali neuromuscolari.

La migliore cura quotidiana

La fonte principale di qualsiasi terapia antietà è ottenere una pelle liscia, sana, traslucida, priva di imperfezioni e resistente.

Cura della pelle

La cura quotidiana della pelle può aumentare la rigenerazione, la levigatezza e l’elasticità della pelle. Il fotodanneggiamento cronico si manifesta come fotoinvecchiamento. Rughe e alterazioni pigmentarie sono legate al fotoinvecchiamento precoce e ne sono considerate le manifestazioni cutanee più rilevanti.

Le strategie volte a prevenire il fotoinvecchiamento includono evitare il sole e utilizzare creme solari per bloccare o ridurre l’esposizione della pelle ai raggi ultravioletti.

Creme per uso topico per l’invecchiamento della pelle

Esistono due tipi di componenti che possono essere utilizzati nelle creme antietà: antiossidanti e regolatori cellulari. Pertanto, gli antiossidanti, come vitamine e polifenoli, rallentano la degradazione del collagene.

I regolatori cellulari, come retinolo, peptidi e fattori di crescita, hanno effetti diretti sul metabolismo del collagene e influenzano la produzione di collagene.

invecchiamento pelle
I retinoidi sono raccomandati per inibire la sintesi della collagenasi e stimolare la produzione di antiossidanti e collagene. Pertanto, i radicali liberi vengono neutralizzati e ridotti.

Plasma ricco di piastrine (PRP)

Esistono prove che il PRP può indurre la sintesi di collagene e altri componenti che stimolano l’attivazione dei fibroblasti e quindi ringiovaniscono la pelle.

Non è una procedura che deve essere eseguita ogni giorno, ma piuttosto ogni tre mesi circa. Anche l’uso della protezione solare dovrebbe essere sempre rispettato quotidianamente.

Perché è così importante prendersi cura della propria pelle?

Una pelle in buone condizioni e adeguatamente curata funge da barriera protettiva naturale contro diversi fattori esterni aggressivi. Prevenire i segni dell’invecchiamento è più facile e meno costoso che correggerli in futuro.

Uno dei motivi più importanti per prendersi cura della pelle è la prevenzione delle lesioni cancerose causate dall’esposizione ai raggi ultravioletti. Pertanto, l’uso di creme solari è consigliato tutti i giorni e costantemente.

Cura e invecchiamento della pelle

Sebbene l’invecchiamento naturale sia determinato dalla genetica, l’invecchiamento estrinseco può essere prevenuto attraverso determinate abitudini e cure.

L’invecchiamento sano comprende abitudini sane come una dieta variata, un’adeguata assunzione di liquidi, l’uso quotidiano di creme solari e prodotti antietà. Inoltre, l’esposizione alla luce solare dovrebbe essere evitata.


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.


  • Vierkötter A, Schikowski T, Ranft U, Sugiri D, Matsui M, Krämer U, Krutmann J. Airborne particle exposure and extrinsic skin aging. J Invest Dermatol. 2010 Dec;130(12):2719-26. doi: 10.1038/jid.2010.204. Epub 2010 Jul 22. PMID: 20664556.
  • Boss GR, Seegmiller JE. Age-related physiological changes and their clinical significance. West J Med. 1981 Dec;135(6):434-40. PMID: 7336713; PMCID: PMC1273316.
  • Trautinger F. Mechanisms of photodamage of the skin and its functional consequences for skin ageing. Clin Exp Dermatol. 2001 Oct;26(7):573-7. doi: 10.1046/j.1365-2230.2001.00893.x. PMID: 11696060.
  • Kim DH, Je YJ, Kim CD, Lee YH, Seo YJ, Lee JH, Lee Y. Can Platelet-rich Plasma Be Used for Skin Rejuvenation? Evaluation of Effects of Platelet-rich Plasma on Human Dermal Fibroblast. Ann Dermatol. 2011 Nov;23(4):424-31. doi: 10.5021/ad.2011.23.4.424. Epub 2011 Nov 3. PMID: 22148008; PMCID: PMC3229934.
  • Dessy LA, Mazzocchi M, Rubino C, Mazzarello V, Spissu N, Scuderi N. An objective assessment of botulinum toxin A effect on superficial skin texture. Ann Plast Surg. 2007 May;58(5):469-73. doi: 10.1097/01.sap.0000244968.16977.1f. PMID: 17452827.

Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.