Mollusco contagioso nei bambini: cosa bisogna sapere

Il mollusco contagioso è una patologia cutanea benigna e comune, ma altamente contagiosa. Per questo motivo è necessario un approccio precoce per prevenire la trasmissione.
Mollusco contagioso nei bambini: cosa bisogna sapere
Maria del Carmen Hernandez

Scritto e verificato la dermatologa Maria del Carmen Hernandez.

Ultimo aggiornamento: 20 aprile, 2023

Il mollusco contagioso è una condizione abbastanza comune e benigna della superficie cutanea. Inoltre, è caratterizzato da lesioni tipiche e dalla sua grande capacità di contagio. Sebbene non sia grave per la salute, è importante diagnosticare precocemente la patologia e iniziare il suo trattamento.

Cos’è il mollusco contagioso?

Il mollusco contagioso è causato da un poxvirus chiamato virus del mollusco contagioso. Questa è una condizione medica della pelle abbastanza comune che si verifica in tutto il mondo. Infatti, è un motivo frequente di consultazione in dermatologia pediatrica.

Anche la dermatite atopica altera la funzione immunitaria e la barriera cutanea. Pertanto, le lesioni tendono ad essere più numerose a causa della pelle reattiva ed eritematosa che presentano.

Come viene trasmesso?

Le manifestazioni del mollusco contagioso sono trasmesse per contatto diretto pelle a pelle. Inoltre, può verificarsi per contatto indiretto attraverso asciugamani, giocattoli, biancheria intima, rasoi o forniture per tatuaggi. Può persino diffondersi per autoinoculazione su una pelle sana e normale dopo che le persone colpite si sono grattate le lesioni. Sebbene non ci siano studi che lo dimostrino, si ritiene che possa esserci trasmissione condividendo ambienti umidi o piscine.

Il periodo di incubazione del mollusco contagioso può variare da due settimane a sei mesi. A loro volta, le lesioni cutanee sono limitate al solo strato epidermico, non hanno disseminazione sistemica. Quando manipolano le lesioni, possono espellere un contenuto biancastro dall’interno. Questo liquido è altamente contagioso ed è il “corpo del mollusco”, quindi non è consigliabile comprimerli.

Nella maggior parte dei casi, il mollusco contagioso di solito si verifica nei bambini di età compresa tra 2 e 5 anni, ma può verificarsi anche negli adulti o negli adolescenti.

Manifestazioni cliniche del mollusco contagioso

I molluschi contagiosi sono solitamente asintomatici, ma in certe occasioni possono prudere o ferire. Pertanto, quando ti gratti, può causare sanguinamento sotto le lesioni. Inoltre, le reazioni infiammatorie conseguenti al grattamento sono evidenti e devono essere distinte dall’infezione batterica secondaria. Le lesioni sono caratterizzate da papule perlacee solide, da bianche a color carne con un’ombelicazione centrale.

Le papule di solito hanno un diametro compreso tra un millimetro e un centimetro, secondo le pubblicazioni FP Essentials. Le posizioni più frequenti includono aree ampiamente esposte, come le seguenti:

  • Costole.
  • Tronco.
  • Arti.
  • Regioni ascellari.

Le lesioni possono essere singole, multiple o raggruppate. Possono anche essere peduncolati o avere un alone eritematoso.

Opzioni terapeutiche per il mollusco contagioso nei bambini

Ci sono più trattamenti da eseguire, ma la tua scelta dipende dalla preferenza dei genitori. La condizione di solito si risolve spontaneamente, ma si inizia il trattamento per prevenire l’autoinoculazione e la trasmissione delle lesioni. Le opzioni terapeutiche includono farmaci topici, rimozione fisica dei molluschi e trattamento sistemico.

Rimozione fisica delle lesioni

Le due procedure più comunemente utilizzate sono la crioterapia con azoto liquido o il raschiamento. Infatti, entrambe le tecniche possono essere associate. Anche il trattamento laser è un’opzione, ma non come terapia di prima linea.

  • Rimozione fisica : di solito è molto dolorosa per i bambini, quindi potrebbe richiedere l’anestesia locale. Di conseguenza, questi interventi hanno un’elevata possibilità di formare cicatrici residue.
  • Curettage : è una tecnica chirurgica che, per mezzo di una curette, asporta le caratteristiche lesioni del mollusco.

Farmaci topici

Alcuni dei farmaci topici per la distruzione delle lesioni includono quanto segue:

  • Podofillotossina.
  • Idrossido di potassio.
  • Acido salicilico.
  • Perossido di benzoile.
  • Tretinoina.

I farmaci vengono utilizzati in modo tempestivo in ciascuna lesione per generare una reazione infiammatoria e accelerare il recupero. Le soluzioni topiche di solito hanno concentrazioni diverse e vengono applicate per diversi giorni consecutivi. Dopo 4 settimane, le lesioni dovrebbero scomparire, ma se persistono, la procedura dovrebbe essere ripetuta.

Trattamento sistemico per mollusco contagioso

L’uso della cimetidina orale è stato suggerito come alternativa sicura per la rimozione fisica delle lesioni nei bambini che temono il dolore.

mollusco contagioso
Il lavaggio delle mani, la corretta asciugatura del corpo e l’idratazione della pelle sono alcune delle misure per prevenire i molluschi contagiosi.

Misure preventive

L’infezione da mollusco contagioso non è una delle più facili da prevedere, sebbene possa essere prevenuta con alcune misure. Ecco alcune delle raccomandazioni generali:

  • Usare le calzature corrette che isolano il piede dalle superfici.
  • Lavarsi le mani regolarmente.
  • Dopo le attività in acqua, adottare una routine di risciacquo.
  • Non condividere asciugamani o vestiti da bagno.
  • Asciugare bene il corpo, comprese le pieghe.
  • Idratare la pelle dopo l’igiene quotidiana.

Mollusco contagioso e la sua evoluzione

Sebbene le lesioni da mollusco contagioso causino problemi estetici perché sono asintomatiche, devono essere trattate tempestivamente. In questo modo è possibile evitare la loro autoinoculazione. Inoltre, sono sconsigliate le pratiche con i rimedi casalinghi o la manipolazione delle lesioni. Al contrario, è consigliabile recarsi dal medico per iniziare il trattamento specifico e appropriato.


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.


  • Peterson AR, Nash E, Anderson BJ. Infectious Disease in Contact Sports. Sports Health. 2019 Jan/Feb;11(1):47-58. doi: 10.1177/1941738118789954. Epub 2018 Aug 14. PMID: 30106670; PMCID: PMC6299350.
  • Rayala BZ, Morrell DS. Common Skin Conditions in Children: Skin Infections. FP Essent. 2017 Feb;453:26-32. PMID: 28196318.
  • Rush J, Dinulos JG. Childhood skin and soft tissue infections: new discoveries and guidelines regarding the management of bacterial soft tissue infections, molluscum contagiosum, and warts. Curr Opin Pediatr. 2016 Apr;28(2):250-7. doi: 10.1097/MOP.0000000000000334. PMID: 26900921.

Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.