Cosmetici per bambini: indispensabili per la cura della loro pelle

La routine di cura della pelle dei bambini dovrebbe includere un bagno quotidiano con un detergente delicato, seguito dall'applicazione di una crema idratante. È anche importante usare la protezione solare più volte durante il giorno.
Cosmetici per bambini: indispensabili per la cura della loro pelle
Maria del Carmen Hernandez

Scritto e verificato la dermatologa Maria del Carmen Hernandez.

Ultimo aggiornamento: 31 marzo, 2023

I cosmetici per bambini e la cura della pelle possono essere travolgenti a causa del gran numero di prodotti sul mercato. L’ideale è riuscire a trovare una skin care routine efficace, sicura e sopportabile nel tempo.

La pelle delicata dei bambini

La maturazione strutturale e funzionale della pelle è un processo che inizia al momento del parto e termina nel primo anno di vita. Alcune delle funzioni vitali della pelle sono le seguenti:

Alla nascita, la pelle è secca e ruvida. Tuttavia, durante i primi tre mesi, l’idratazione della superficie cutanea aumenta e supera il livello di idratazione che presenta gli adulti. I livelli di pH sono più alti di quelli della pelle adulta, che di solito è compresa tra 5 e 5,5. Inoltre, la superficie della pelle è ricca di proteine di difesa dell’ospite a livelli inferiori rispetto agli anziani.

Scegliere sempre prodotti di qualità

La cura della pelle dei bambini richiede di tenere conto di alcune considerazioni. Infatti, mantenere una corretta routine di cura contribuisce a mantenere una pelle sana e morbida. Alcuni componenti dei cosmetici per bambini possono irritare la pelle sensibile o essere assorbiti più rapidamente e facilmente dalla sottile superficie cutanea dei bambini. Sebbene ogni caso sia unico, è importante evitare quelli che possono causare allergie o dermatiti.

Potresti essere interessato: come prendersi cura della pelle grassa

Nella scelta dei prodotti è importante verificare che siano approvati dalla FDA, che siano dermatologicamente testati e che provengano da marchi riconosciuti nel loro campo.

Questi sono i prodotti essenziali nei cosmetici per bambini

Più un bambino è piccolo, più la sua pelle tende ad essere sensibile. Pertanto, è più suscettibile alle sostanze irritanti che nel caso degli adulti. Pertanto, è normale che sviluppino irritazioni o allergie ai comuni componenti sintetici.

Crema per pannolini

Le creme che si usano al momento del cambio del pannolino servono a contrastare condizioni della pelle, come arrossamenti, dermatiti o irritazioni. Inoltre, hanno proprietà protettive e lenitive, perché creano una barriera tra il pannolino e la pelle.

Le sue proprietà lenitive e idratanti sono dovute a uno dei suoi componenti principali, l’ossido di zinco. Inoltre, ce ne sono alcuni che contengono calendula, camomilla, oli vegetali, grassi e burro di karité. Da parte sua, si raccomanda sempre di non utilizzare nella loro formulazione prodotti che abbiano fragranze allergeniche o conservanti come il metilisotiazone.

Cosmetici per bambini: crema solare per il viso

Nei bambini sotto i 6 mesi l’uso della protezione solare non è raccomandato. Tuttavia, nei bambini dovrebbe essere applicato sul viso e sulla pelle nuda. Quando si sceglie un filtro, si consiglia che sia a base minerale, ovvero filtri solari fisici che bloccano i raggi ultravioletti.

Secondo le raccomandazioni dell’American Academy of Dermatology Association, i filtri solari a base di biossido di titanio o ossido di zinco sono ideali per ridurre la possibilità di irritazione della pelle.

Shampoo amico del cuoio capelluto

Gli shampoo vengono utilizzati per pulire il cuoio capelluto dagli inquinanti ambientali e dallo sporco. Il cuoio capelluto dei bambini produce meno sebo rispetto agli adulti, quindi un prodotto con meno detergenti è l’ideale.

cosmetici per bambini
Gli shampoo destinati ai bambini sono realizzati con formulazioni a pH superiore a quello degli adulti, a causa del loro basso potere irritante per le mucose e gli occhi.

Cosmetici per bambini: gel amico del derma

Molti prodotti per la pulizia rimuovono gli oli naturali dalla superficie della pelle, rendendo difficile per la pelle di un bambino mantenere la sua umidità ai livelli corretti. Il gel detergente deve essere morbido e fare a meno di coloranti o sintetici. Secondo una pubblicazione Dermatology Research and Practice, il gel detergente ideale impedisce alle impurità e agli oli di mescolarsi con l’acqua e aiuta a rimuovere batteri e sporco.

crema solare per bambini

Scegliere sempre i protettori fisici rispetto ai prodotti chimici aiuta ad evitare prodotti dannosi o irritanti che si assorbono direttamente nella pelle. La protezione solare deve essere ad ampio spettro e la sua riapplicazione è indicata ogni 2 ore in caso di continua esposizione ai raggi ultravioletti.

Cosmetici per bambini e cura della pelle

Implementando una routine di cura quotidiana, i genitori aiutano a sviluppare una barriera cutanea ancora più forte man mano che i bambini crescono. Dovrebbe includere un gel detergente delicato, una crema idratante senza sostanze chimiche nocive e un’adeguata protezione solare.

È importante chiarire che i prodotti cosmetici per bambini non devono essere i più costosi sul mercato. Esistono infatti molteplici varianti economiche che hanno la stessa efficacia e sicurezza.

Potrebbe interessarti ...
Mantenere idratata la pelle del bambino: ecco alcuni trucchetti
Siamo Mamme
Leggi in Siamo Mamme
Mantenere idratata la pelle del bambino: ecco alcuni trucchetti

Mantenere idratata la pelle del bambino è importante per i genitori. Inoltre, l'idratazione previene dermatiti e irritazioni.


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.


  • Castelo-Soccio L, McMahon P. Pediatric Dermatology. J Clin Aesthet Dermatol. 2017;10(3):S8-S15.
  • Telofski LS, Morello AP 3rd, Mack Correa MC, Stamatas GN. La barrera cutánea infantil: ¿podemos preservar, proteger y mejorar la barrera ?. Dermatol Res Pract . 2012; 2012: 198789. doi: 10.1155 / 2012/198789
  • Fernandes JD, Machado MC, Oliveira ZN. Children and newborn skin care and prevention. An Bras Dermatol. 2011 Jan-Feb;86(1):102-10. English, Portuguese. doi: 10.1590/s0365-05962011000100014. PMID: 21437530.
  • Lawton S. Understanding skin care and skin barrier function in infants. Nurs Child Young People. 2013 Sep;25(7):28-33; quiz 34. doi: 10.7748/ncyp2013.09.25.7.28.e358. PMID: 24021151.
  • Truhan AP. Sun protection in childhood. Clin Pediatr (Phila). 1991 Dec;30(12):676-81. doi: 10.1177/000992289103001205. PMID: 1764876.
  • Baldwin S, Odio MR, Haines SL, O’Connor RJ, Englehart JS, Lane AT. Skin benefits from continuous topical administration of a zinc oxide/petrolatum formulation by a novel disposable diaper. J Eur Acad Dermatol Venereol. 2001 Sep;15 Suppl 1:5-11. doi: 10.1046/j.0926-9959.2001.00002.x. PMID: 11720074.

Il contenuto di Siamo Mamme è solo a scopo educativo e informativo. In nessun caso sostituisce la diagnosi, la consulenza o il trattamento di un professionista. In caso di dubbi, è consigliabile consultare uno specialista di fiducia.