Prendere un caffè con altre mamme è necessario

17 febbraio, 2020
Nel Regno Unito sono nati i Baby Café, punti di ritrovo per mamme sull'orlo di una crisi di nervi. Ma prendere un caffè, che sia con altre mamme o con un'amica, è davvero necessario per una madre.

Essere mamme non è affatto facile. Proprio per questo prendere un caffè con altre mamme diventa una necessità. Vi spieghiamo perché. Alla mamma non spetta solo il compito di occuparsi del proprio benessere, ma anche di quello dei propri figli e, in molti casi, anche dell’amministrazione di casa e di mantenere un lavoro fuori casa.

Le madri dimenticano volontariamente che il cordone ombelicale si recide al momento del parto.

-Vera Caspar-

Anche nelle circostanze migliori, qualunque mamma affronta cambiamenti e problemi quotidiani. Lo stress è una reazione naturale alla pressione fisica, emotiva e ambientale. Inoltre, l’intera famiglia ne esce danneggiata quando lo stress della mamma è fuori controllo, soprattutto ne soffrono i bambini piccoli. È stato dimostrato che persino il feto reagisce bruscamente quando la madre è stressata.

Lo stress in sé non è negativo. Gli esperti in materia assicurano che l’importante è avere un moderato livello di stress a darci la spinta senza danneggiarci, il che dipende fortemente dai livelli di tolleranza di ciascuno.

In linea di massima, tutte le mamme di oggi hanno la sensazione di non avere tempo a sufficienza, di essere sempre di corsa per poi arrivare comunque tardi e che in pratica è molto difficile riuscire a conciliare famiglia e lavoro. Questa condizione è conosciuta come sindrome da burnout

Perché prendere un caffè con altre mamme è una necessità?

Ci rendiamo conto del fatto che educare e crescere figli da piccoli fino a quando non diventano adulti indipendenti comporta specifici conflitti, che accomunano molte di noi. Tra questi:

  • Sentirsi particolarmente stanche, ma non riuscire a comprendere e a gestire le emozioni che questo comporta
  • La difficoltà di entrare in sintonia con nostro figlio
  • Non sentirci in grado di conciliare la maternità e la vita che sognavamo di vivere
  • I conflitti di coppia
  • I conflitti specifici di ogni tappa della crescita di nostro figlio
  • Il crollo della figura di madre perfetta
  • Il senso di colpa che accompagna ogni singola decisione
  • La paura di fallire

Per tutto questo è necessario prendere coscienza, creare uno spazio adatto e rispettoso, nel quale vengano trovate delle soluzioni nuove ai conflitti di tutti i giorni, tenendo contro della biografia di ogni mamma, delle esperienze che le accomunano e dell’apprendimento di tecniche di gestione.

Si tratta di un gruppo di condivisione e confronto sul tema della maternità come esperienza individuale. Questo gruppo prende il nome di “Baby Café”.

Mamme e figli

Cos’è un Baby Café?

I Baby Café sono nati negli ospedali del Regno Unito, in cui sono stati creati degli spazi di incontro per madri in allattamento, che danno il seno ai loro bambini, affinché potessero condividere la propria esperienza. Chi partecipa, in linea di massima, può ricevere consulenza medica sui benefici per la madre e per il bambino.

Inoltre, è importante che il Baby Café abbia luogo in un ambiente non clinico, sereno, informale, sicuro e in cui sia permesso l’ingresso ai bambini, in cui le madri possano dare il seno in tutta serenità e prendersi cura del bambino.

Inoltre, le madri devono conoscere altre mamme che allattano il proprio bambino o che semplicemente sono madri. In qualunque caso, la possibilità di avere accesso a questo spazio in modo gratuito e il coinvolgimento del contesto in cui nasce questo spazio è fondamentale.

Sfortunatamente non è possibile trovare questo tipo di gruppi in molte città, soprattutto se sono piccole, per cui la migliore alternativa è bere un caffè con altre mamme che conoscete e che condividono con voi un punto di vista sulla maternità simile al vostro.

Prendere un caffè con altre mamme..o con l’amica di sempre

Tuttavia, anche solo poter bere un caffè con un’amica che non è ancora diventata madre ha comunque parecchi benefici, perché darà un tocco diverso alla vostra quotidianità.

Prendere un caffè da sola

Che lo vogliamo o no, arriva un momento, quando abbiamo figli, in cui la maternità assorbe molto del nostro tempo, facendoci mettere da parte questioni che possono essere importanti per le persone in generale. Molto spesso la maternità ci allontana dalle nostre amiche che non sono ancora madri.

Questo non significa necessariamente che non abbiano niente in comune; possiamo averne migliaia ma i cambiamenti nel nostro stile di vita possono avere un forte impatto sui rapporto che avevamo. Quando diventiamo madri le nostre priorità cambiano e i nostri figli assumono il ruolo principale.

Tuttavia, le nostre amiche sono importanti e fa davvero bene prendersi del tempo per vederle.