7 racconti brevi perfetti per i più piccoli

· 22 Maggio 2019
Con le favole e i romanzi brevi potete abituare alla lettura i vostri bambini e dargli degli strumenti in più per crescere bene. Ecco i nostri consigli sui migliori racconti brevi per bambini.

Leggendo delle favole, dei romanzi, dei racconti brevi, potrete far diventare i vostri bambini dei lettori insaziabili sin dai primi anni di vita. Per i più piccoli, è meglio scegliere dei libri che contengano delle illustrazioni o siano provvisti di suoni che attirino la loro attenzione.

Appena iniziano ad avere familiarità con i grafemi e a comprendere le frasi, è il momento di fare un passo in avanti. I bambini vi faranno capire quando sono pronti per utilizzare dei testi più elaborati.

“La lingua, intesa come comunicazione e simbolizzazione, orale o scritta, come sistema di segni verbali (…) e come letteratura (…) è essenziale nelle prime fasi dell’educazione, perché rappresenta la sfida principale che permette al bambino di trovare un posto nel mondo dell’alfabetizzazione, ed essere riconosciuto come creatore e portatore di significati”.

– Ministero della Pubblica Istruzione della Colombia –

Come è espresso nel documento “La lettura nella prima infanzia” del Ministero della Pubblica Istruzione colombiano, sin dai primi anni di vita, gli esseri umani utilizzano un linguaggio non verbale che permette loro di comunicare e che, col tempo, si trasforma utilizzando delle funzioni comunicative più specifiche.

Pertanto, è importante promuovere il loro sviluppo utilizzando delle opere letterarie adatte all’età dei bambini. Di seguito, troverete alcuni testi che vi permetteranno di introdurre i vostri bambini nel mondo della lettura.

I migliori racconti per bambini

1. Il piccolo principe

Uno dei classici per i bambini e gli adulti che amano le letture fantastiche è “Il piccolo principe”. È una storia illustrata che racconta la vita di un bambino che abita su un altro pianeta.

Il testo di Antoine de Saint-Exupéry ha una lingua facile da capire e una trama interessante. Col passare degli anni, quando vostro figlio svilupperà il suo senso critico, comprenderà che questo libro contiene delle profonde riflessioni sulla condizione umana.

racconti de Il piccolo principe

2. Pollicino

Pollicino” di Charles Perrault racconta la triste storia di una famiglia povera che abbandona i propri figli nei boschi. I bambini vivono molte avventure e affrontano i pericoli di mondi immaginari. Dopo varie peripezie, l’eroico ragazzo riesce a fuggire, tornare a casa e vivere felice con i genitori ed i fratelli.

3. Le avventure di Sherlock Holmes (adattate per i bambini)

Gli adattamenti dei classici destinati ai bambini vanno sempre più di moda. Grazie a queste opere è possibile far leggere ai nostri bambini le avventure di questo personaggio creato da Arthur Conan Doyle.

Sherlock Holmes è un detective con un’intelligenza incredibile e una grande capacità di osservazione e risoluzione dei problemi. È uno dei romanzi brevi per bambini che catturerà e stimolerà la loro curiosità.

4. Il principe felice, una delle favole adatte ai bambini

È una fiaba che fa parte di una raccolta di cinque racconti scritti da Oscar Wilde. Narra la storia della una statua di un principe che piange a causa del dolore e dell’ingiustizia che vede tra la gente della sua città.

Ha sempre pensato che il mondo fosse un posto felice. In seguito, quando viene conoscenza della realtà dei senzatetto e dei disagiati, decide di aiutarli, anche a costo della propria vita, dando agli altri una lezione sui valori, sui principi e sulla gentilezza.

5. Il meraviglioso mago di Oz

È uno dei classici della letteratura americana e uno dei migliori libri fantasy per bambini. Ci sono stati molti adattamenti – cinematografici, teatrali o per la televisione- di questa favola illustrata di Lyman Frank Baum. Se volete approfondire la storia con i vostri bambini, potete mostrare loro i film, le opere teatrali o i fumetti creati da questa storia.

illustrazione dei racconti del Meraviglioso mondo di Oz

Altri racconti per bambini

6. Il gatto con gli stivali

È una favola francese che fa parte di diverse raccolte di storie tradizionali. Racconta le avventure di un giovane mugnaio che ha come animale domestico un astutissimo gatto. Il gatto gli cambierà completamente la vita grazie alla sua astuzia. Dall’essere un ragazzo povero senza un posto dove andare, diventerà un ricco marchese che sposerà una principessa.

7. Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo

È una saga letteraria di genere fantasy, composta da cinque libri scritti da Rick Riordan, che affascina bambini e adolescenti. Racconta la storia di un giovane che ha un rapporto particolare con la mitologia greca.

È un modo eccellente per apprendere la mitologia greca attraverso un testo ambientato nei nostri giorni. Potete anche guardare i film che sono stati fatti per contestualizzare e motivare i vostri figli alla lettura.

Perché i racconti per bambini sono utili alla loro crescita

Come avete potuto vedere, ci sono molti racconti interessanti che permetteranno di avvicinare i vostri bambini alla letteratura sin da piccoli. Leggendo questi testi così pieni di avventure, possono conoscere molto sul mondo che li circonda, sulle varie culture e migliorare il loro linguaggio.

Aiutateli ad entrare nel magnifico mondo della letteratura!