Aerobica per bambini: conoscete i suoi benefici?

· 14 Gennaio 2019
L'aerobica per bambini è uno sport molto completo grazie al quale, oltre a fare dell'esercizio fisico, potranno facilmente socializzare e divertirsi.

L’aerobica per bambini è un’attività molto completa che può servire a favorire la passione per lo sport in generale. Ovviamente servirà per far emergere anche altri benefici, come imparare il valore dello sforzo o abituarsi al lavoro di squadra. È una disciplina sportiva molto divertente, che abbiamo deciso di presentarvi nel seguente articolo.

Uno sport per bambini molto completo

A poco a poco, l’aerobica sta guadagnando popolarità anche nel nostro paese. Ciò è dovuto principalmente al fatto che è un’attività che combina musica e divertimento attraverso esercizi che favoriscono il gioco, l’espressione e la creatività.

Inoltre, non esistono limiti di età, dal momento che chiunque può farla. A ciò bisogna aggiungere che include una grande varietà di esercizi che possono essere adattati a ciascuno. Pertanto, le lezioni di aerobica saranno assai diverse a seconda che vengano dirette a bambini o adulti. I ragazzini più piccoli avranno bisogno di esercizi speciali che, oltre a permettergli di bruciare calorie o tonificare il proprio corpo, li aiuteranno a rilassarsi e a divertirsi stando con altri coetanei.

Tuttavia, l’aspetto più interessante è che potranno migliorare il loro stato generale di saluto. Essendo un’attività pienamente cardio, li aiuterà a bruciare energia. Questo significa che i vostri figli inizieranno a riposare meglio e, soprattutto, molte malattie di tipo cardiovascolare potranno essere prevenute.

Per i bambini che non amano fare sport, la lezione di aerobica dovrà essere presentata in modo da destare il loro interesse, il che non è sempre facile. Di solito, gli istruttori iniziano con il riscaldamento e incoraggiano i piccoli a integrarsi in questa completa e salutare attività fisica.

Come avvicinare i bambini all’aerobica

Un primo passo per avvicinare i bambini all’aerobica è insegnargli a ballare in casa. In questo senso, è importante aiutarli a sviluppare una certa passione per la musica e la danza.

Atmosfera musicale

Uno degli stratagemmi più semplici da metter in pratica, è la creazione di un ambiente musicale a casa, specialmente nella stanza del bambino. Per ottenere ciò, potreste inserire nella cameretta dei giocattoli musicali, come carillon, una chitarra o una pianola giocattolo.

Ballare a casa

Un’altra buona raccomandazione è che i genitori mettano della musica allegra e divertente, invitando i propri figli a ballare assieme. Può essere una buona idea accedere lo stereo quando giocano o anche mentre fanno i compiti. L’uso della musica aiuterà i piccoli a concentrarsi e, allo stesso tempo, si creerà un’atmosfera più divertente.

Gusti musicali

È anche molto importante, per i genitori, aiutare i bambini a riconoscere i propri gusti musicali. Un discorso che potrebbe proseguire anche a scuola, dove i maestri potrebbero creare dei gruppi in base ai vari generi: pop, rock, musica classica… L’idea centrale è che il bambino si senta a suo agio in un contesto dove sono presenti musica e ballo.

Principali benefici dell’aerobica per bambini

1. Sviluppo psicomotorio

Il primo dei principali vantaggi dell’aerobica per i bambini è che, mettendola in pratica, svilupperanno al massimo le loro capacità, soprattutto per quanta riguarda quello psicomotorio. In questo senso, il controllo, la resistenza e la destrezza associate alla capacità fisica aumenteranno. Allo stesso modo, i vostri figli inizieranno a conoscere e controllare meglio il proprio corpo.

2. Maggiore coordinazione

L’aerobica, sia nella sua versione infantile che in quella adulta, migliora notevolmente la coordinazione motoria di chi la pratica. Tenete presente che i bambini dovranno spesso sforzarsi per imparare a memoria determinate coreografie, per poterle eseguire correttamente seguendo il ritmo della musica. È un’attività che richiede concentrazione e attenzione.

3. Favorisce l’integrazione sociale

Tra i grandi benefici dell’aerobica c’è la socialità che viene ampiamente incoraggiata. È essenziale che il bambino impari a far parte di gruppi sociali e si abitui a interagire positivamente con altri pari età. Essendo un’attività di gruppo, potrà fare amicizia facilmente e in un ambiente molto sano.

L’abitudine all’integrazione sociale migliorerà la fiducia in se stesso, avendo un impatto positivo su altri aspetti della vita dei bambini, preparandolo al futuro con delle solide basi per relazionarsi con gli altri e il mondo.

4. Sviluppo dell’agilità

Come molte attività sportive, anche l’aerobica migliorerà il grado di agilità del corpo. I bambini si alleneranno a una più precisa percezione dello spazio, sperimenteranno vari aspetti dell’equilibrio e acquisteranno un maggiore controllo fisico.

Come avete visto, l’aerobica è una delle attività fisiche raccomandate per i bambini di tutte le età. Attraverso un allenamento divertente, con la musica e la danza come protagonisti, svilupperanno tutte le loro capacità, sia fisiche che mentali.