5 attività artistiche e artigianali per bambini

Ecco alcune delle idee più originali per dipingere. Inoltre, per realizzarle sono sufficienti i materiali che avete in casa e la voglia di creare e divertirvi.
5 attività artistiche e artigianali per bambini
Marcela Alejandra Caffulli

Revisionato e approvato da la pediatra Marcela Alejandra Caffulli.

Ultimo aggiornamento: 10 agosto, 2023

I mestieri e le attività artistiche per i bambini servono come passatempo per quei giorni in cui hai voglia di essere creativo. Ecco perché, se oggi è uno di quei giorni in cui cercate ispirazione, non potete perdervi il seguente articolo.

Successivamente, vi insegniamo passo dopo passo a realizzare fuochi d’artificio, a scoprire il cubismo di Picasso, a dipingere senza pennelli e a creare i collage più originali.

1. Fuochi d’artificio

Non c’è via di mezzo per i fuochi d’artificio, o deliziano i bambini o li spaventano a causa del rumore eccessivo. Tuttavia, la verità è che i loro colori sono più sorprendenti. E la cosa migliore di questa attività è che non fanno rumore né il fuoco è il protagonista. Pertanto, sono assolutamente consigliati per divertirsi con la famiglia e in sicurezza! La proposta è di disegnare fuochi d’artificio in rilievo. Per questo, avrete solo bisogno di materiali fatti in casa.

Materiali

  • Sale.
  • Colla bianca.
  • Cartoncino nero.
  • Vassoio.
  • Acquerelli di diversi colori.

Procedimento

  • Prima di iniziare, posizionate il cartoncino nero sul vassoio per evitare che il sale fuoriesca.
  • Disegnate la sagoma dei fuochi d’artificio che vi piace di più con la colla bianca.
  • Una volta fatto, cospargete di sale sulla colla prima che si asciughi per coprire tutto.
  • Poi, togliete il sale in eccesso e, con gli acquerelli bagnati, dipingete gradualmente sopra il sale che rimane aderito.

Per finire il lavoro, lasciate asciugare la vostra creazione e otterrete uno spettacolare disegno in rilievo con fuochi d’artificio.

2. Collage tra le attività artistiche

le attività artistiche
La tecnica del collage consiste nel tagliare e incollare vari materiali per formare un’immagine.

L’originalità del collage è che, se guardate l’opera da lontano, vedete perfettamente il disegno senza notare i materiali che sono stati usati per realizzarlo. Invece, man mano che vi avvicinate alla scatola, potete prendere coscienza dei componenti.

Materiali

  • Materiali da riciclare: lattine, piume, foglie, rotoli di carta igienica, cartone e lana, tra gli altri.
  • Modello di disegno.
  • Matita.
  • Cartone o tela.
  • Colla.
  • Forbici.

Procedimento per una delle le attività artistiche

  • Il primo passo è prendere un modello da disegno e tracciare la sua sagoma sulla tela con una matita. Una volta fatto, tracciate gli altri dettagli.
  • In questo modo, l’idea è quella di iniziare tagliando e incollando i diversi materiali scelti. Devono essere fatti per adattarsi all’interno della sagoma per riempire il disegno.

Che ne dite di disegnare, ad esempio, un albero con foglie vere e un tronco ricavato da un rotolo di carta? Una volta fatto, lasciatelo asciugare e avrete una bellissima opera d’arte da appendere al muro.

3. Cubismo tra le attività artistiche

Come afferma giustamente uno studio pubblicato nel 2019 dall’Università di Malaga, la visione che i bambini hanno dell’arte è semplicistica, creativa e traboccante di sogni. In altre parole, si sposa perfettamente con lo spirito fantasioso di una delle avanguardie più sviluppate per eccellenza: il cubismo di Pablo Picasso.

Inoltre, sviluppare un’opera astratta e sorprendente è un esercizio pratico perfetto per insegnare ai bambini a mescolare i colori. Inoltre, per vedere come funzionano le ombre e le luci nel mondo della pittura.

Materiali

  • Cartone bianco o tela.
  • Vernici colorate (preferibilmente mescolate giallo, verde e blu).
  • Spazzole.
  • Acqua.

Procedimento

  • Con uno dei pennelli, mescolate uno dei colori con acqua e dipingete la tela.
  • L’idea è che i colori siano mescolati alternativamente e senza ordine. Quindi, prendete un altro pennello e mescolatelo anche con dell’acqua.
  • Prendete un altro colore e mescolatelo con il primo in modo che ci sia una transizione per completare il dipinto. Ad esempio, potete mettere il giallo e il blu in modo che diventi verde.

Ricordate che l’immaginazione è al potere e che per fare un dipinto cubista siete voi quelli che mette il tocco personale alla fine.

4. Dipingere senza pennelli

Dipingere con le dita, le mani o qualsiasi utensile a casa può essere un’ottima alternativa per incoraggiare il rilassamento e la pazienza.

Cosa c’è di meglio che lasciare correre la vostra immaginazione senza pennelli? Inoltre, se volete infondere nei vostri figli il valore del riciclo, vi consigliamo di sfruttare rotoli di carta igienica, lana o coriandoli per cospargere la tela. In ogni caso, cercate di avere più colori e procuratevi diversi utensili in modo che la vernice stessa non si mescoli.

«Lo scopo della pittura con le dita è che il bambino sia a diretto contatto con la materia fluida, dandogli la possibilità di agire liberamente in diverse direzioni per sviluppare la motricità fine; che svolge un ruolo centrale nell’aumentare l’intelligenza.

Martinez Medina, Karla Alexandra (2014)

5. Dipingere con le bolle

Questa idea è molto originale. Le bolle di sapone di solito affascinano i più piccoli della casa. Inoltre, sapevate che possono essere utilizzate anche come materiale pittorico? Dovrete solo incorporare un po’ di colorante alimentare o un po’ di pittura ad olio nel sapone di diversi pomperos e soffiare contro una tela o una carta molto grande.

Certo, provate a farlo in un luogo aperto e mettete una veste sui bambini prima di eseguire questo lavoro. Altrimenti le bolle voleranno per la stanza e potranno raggiungere i mobili, le pareti e tutto ciò che è esposto in casa!

Divertitevi e imparate a casa con queste attività artistiche e artigianali per bambini

Pazienza, creatività e immaginazione fioriscono realizzando mestieri artistici, da soli o con la famiglia. Inoltre, sono perfetti per disconnettersi da problemi, stress o qualsiasi complicazione quotidiana.

Si tratta di passatempi ideali che scandiscono l’infanzia dei più piccoli e portano gioia ai più grandi. Siamo sicuri che i vostri figli ricorderanno per sempre i pomeriggi in cui hanno svolto queste attività. E voi? Cosa aspettate a iniziare oggi?


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.


  • Cintia. Manualidades infantiles: hacer arte con los niños [Internet]. Pequeocio.com. 2014 [citado 26 de agosto de 2021]. Disponible en: https://www.pequeocio.com/manualidades-infantiles-arte-ninos/
  • del Llano S. Juegos divertidos con mucho arte para hacer en casa [Internet]. Elmundo.es. [citado 27 de agosto de 2021]. Disponible en: https://saposyprincesas.elmundo.es/ocio-en-casa/juegos-para-ninos/juegos-de-arte-faciles-ninos/
  • González SR. Experiencias ante el Cubismo desde la óptica infantil: un estudio de caso a través de la empresa A2 Paneque Catalán. Albahri entre oriente y occidente: Revista independiente de estudios históricos. 2019;(5):190-214.
  • Martínez Medina KA. LA DÁCTILOPINTURA Y SU INCIDENCIA EN LA MOTRICIDAD FINA EN LOS NIÑOS Y NIÑAS DEL CENTRO DE EDUCACIÓN INICIAL «MAÑANITAS» DEL CANTÓN PÍLLARO, DE LA PROVINCIA DE TUNGURAHUA. 2014.
  • Reynoso Peña CH. TÉCNICA DEL COLLAGE PARA DESARROLLAR LA MOTRICIDAD FINA EN LOS ESTUDIANTES DE 4 AÑOS DE LA I.E. N° 104, PAUCARBAMBA- HUÁNUCO, 2016. Universidad de Huánuco; 2018.

Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.