9 lavoretti di carta da realizzare insieme ai bambini

Fare lavoretti con la carta è un modo perfetto per esaltare alcune qualità dei bambini.
9 lavoretti di carta da realizzare insieme ai bambini

Ultimo aggiornamento: 19 agosto, 2021

In questo articolo vi presentiamo 9 lavoretti di carta da realizzare insieme ai vostri bambini. Vedrete quanto sono utili come strategia per potenziare la creatività e la fantasia dei più piccoli di casa.

L’artigianato è molto più di un hobby. Promuove l’autocontrollo e rafforza i legami, quando questa attività è condivisa con il resto della famiglia.

Insegna loro a volare e sognare durante l’infanzia, in modo che crescano in un ambiente di tranquillità e positività.

Volete conoscere le proposte che abbiamo raccolto per voi in questo articolo? Prendete carta e penna, e mettetevi all’opera!

9 lavoretti di carta da realizzare insieme ai vostri figli

1. Girandola

È uno dei lavoretti di carta basati su una storia fantastica: Don Chisciotte.

Secondo una ricerca condotta dall’Università di Antioquia, avviare un’attività manuale da una storia narrata migliora ulteriormente lo sviluppo del bambino. Inoltre, aiuta a rafforzare il legame tra il bambino e l’adulto e favorisce le capacità di comunicazione.

Queste girandole possono essere utilizzate per vari scopi, da un gioco con gli amici all’aperto, a un regalo originale per le feste di compleanno.

Per realizzarle, dovete solo tagliare un quadrato di cartone del colore che preferite. Quindi eseguite dei tagli trasversali senza toccare il centro, e infine chiudete le estremità su se stesse e infilate al centro un bastoncino di legno.

2. Nuvola con arcobaleno tra i 9 lavoretti di carta

Riuscite ad immaginare di svegliarvi con l’immagine di una nuvola e un arcobaleno luminoso, appesi al soffitto della vostra stanza? Crediamo che non ci sia modo migliore per iniziare la giornata di questo. E non lo amerete solo per la positività che emana, ma per quanto sia facile da fare.

Prendete nota dei seguenti passaggi:

  • Scegliete un grande cartellone e ritagliate una nuvola. Poi dipingetela con la tempera bianca.
  • Aggiungete gli occhi e la bocca per dargli un tocco più simpatico e vivo.
  • Infine, ritagliate delle strisce di cartone e incollatele sotto la nuvola.

Una volta pronta, potete appenderla al muro o su un acchiappasogni fatto in casa, come quello che vi mostreremo di seguito.

3. Acchiappasogni

Questo lavoretto è un bel modo per aggiungere un elemento decorativo, che a sua volta trasmette calma e tranquillità ai più piccoli.

È un po’ più complesso dei precedenti, ma vedrete che finirà per essere più semplice di quanto sembri.

Materiale

  • Bastoncini di legno.
  • Spago.
  • Fili.
  • Carta colorata.
  • Un paio di forbici.
  • Colla.
  • Tempera.
  • Pennelli.

Procedimento

  • Incrociate e incollate i due bastoncini di legno. Legateli al centro con lo spago.
  • A questo punto dovrete ancorarlo al soffitto o al muro. Chiedete a un adulto di aiutare i bambini in questo passaggio.
  • Infine, incorporate dei fili attorno ai pezzi di legno e legate le forme che avete realizzato con la carta colorata.

Cogliete l’occasione per appenderlo da qualche parte in casa vicino a una finestra. In questo modo gli elementi sospesi possono muoversi e generare una sensazione piacevole e serena.

Aiutatevi con modelli di animali, supereroi o qualsiasi disegno che piaccia al bambino. Potete persino posizionare la nuvola arcobaleno del punto precedente. Vedrete che i vostri figli adoreranno queste creazioni.

4. Razzo spaziale

9 lavoretti di carta

I sogni dei bambini possono raggiungere la luna, così come la loro immaginazione. Quale modo migliore per farlo che viaggiare in un razzo spaziale? Successivamente, vi insegneremo come costruire la prima nave per i vostri figli.

  • Per iniziare è necessario ritagliare un grande rettangolo di cartone e modellarlo in un cilindro. Incollate insieme i quattro angoli o usate un rotolo di carta da cucina e foderatelo con il cartone.
  • Quindi ritagliate un cerchio più piccolo e piegatelo a metà in due passaggi: prima in orizzontale e poi in verticale. Dovete solo lasciare il segno fatto, per potergli dare una forma a cono.
  • Infine, incollatelo sopra il cilindro e decoratelo con tempera o carta decorativa.

5. Bambole di cartone tra i 9 lavoretti di carta da realizzare in casa

Per dare forma a questa idea, bastano un rotolo di carta igienica, un cartoncino e delle tempere.

Ritagliate il cartoncino e incollatelo attorno al rotolo di cartone per ottenere una forma cilindrica esatta. Quindi, decorateli a piacimento e date vita al vostro animale preferito con le tempere. Metteteli su uno scaffale nella stanza dei bambini per farli divertire ogni giorno.

6. Gattini origami

L’origami è una tecnica asiatica utilizzata per esercitare la pazienza e l’equilibrio. Nel caso dei bambini, uno studio condotto presso l’Università Tecnica di Ambato ha dimostrato che li aiuta anche a migliorare le capacità motorie.

Per realizzare questo originale lavoretto a forma di gattino, avrete bisogno di diversa carta colorata. Ecco come potrete procedere:

  • Create dei cerchi di diverse dimensioni, con l’aiuto di un compasso. Usate carte diverse per farlo e poi ritagliate i cerchi.
  • Piegateli a metà e incollateli insieme per formare il corpo e la testa dell’animale.
  • Infine, decorate ciascuno dei gattini con occhi, baffi e zampe.

Finito! Ora dovete solo mettere il gattino piccolo nel gattino più grande, fino a formare una sorta di “scatola cinese” tra di loro.

7. Aeroplano di carta

Forse quelli fatti su carta vi sono familiari, ma questa volta vi insegneremo come realizzare aeroplani di cartone da appendere al muro per decorare la stanza.

  • Disegnate la base dell’aereo su un cartellone e poi ritagliatelo. Assicuratevi che la creazione abbia finestre, per ammirare il decollo dall’alto.
  • Infine, con l’eccesso, tagliate e incollate le ali anteriori e posteriori… e siete pronti al decollo!

8. Giraffe

Al vostro piccolo piacciono gli animali selvatici? Allora vi insegneremo a creare simpatiche giraffe con cui giocare. Sarete elettrizzati dalla loro faccia sorpresa quando vedranno quanto sono alti.

Materiale

  • Cartellone giallo.
  • Carta marrone.
  • Pennarello nero.
  • un paio di forbici.
  • Colla.

Procedimento

  • Ritagliate il cartellone giallo e ricavatene un cono. Questo sarà il corpo della giraffa.
  • Incollate alcune piccole macchie di carta marrone su tutto il cono.
  • Disegnate la testa sul cartoncino giallo avanzato, ritagliatela e incollatela sulla parte superiore del cono.

9. Domino

Forse ricordate quei pomeriggi estivi con la famiglia, giocando a scacchi, a dama o a domino. Oggi potete insegnare a vostro figlio questo fantastico hobby e, allo stesso tempo, creare con le sue mani il gioco con il cartone.

Dovete solo ritagliare i rettangoli e aggiungere alcune figure realizzate con altra carta colorata. Dovete essere creativi con la decorazione. Potete optare per stelle, trifogli o qualunque cosa possiate pensare. L’immaginazione è al potere!

9 lavoretti di carta

Divertitevi insieme con questi 9 lavoretti di carta da realizzare in casa

I lavoretti artigianali favoriscono l’autonomia del bambino e rafforzano anche il legame familiare.

La libertà di sognare e creare ci permette di crescere come persone. Ci aiuta a sviluppare la tranquillità e la calma necessarie per svolgere qualsiasi compito in futuro.

Abbiamo proposto diverse alternative da svolgere a casa. Avete il coraggio di iniziare questa avventura? Quale delle 9 idee vi è piaciuta di più?

Potrebbe interessarti ...
5 lavoretti da realizzare con i pon pon di lana
Siamo MammeLeggi in Siamo Mamme
5 lavoretti da realizzare con i pon pon di lana

Le nonne conoscevano già la versatilità di questo materiale; oggi ripeschiamo la tradizione e vi proponiamo dei lavoretti con i pon pon di lana.



  • Cintia. 5 manualidades con cartulina para hacer animales divertidos [Internet]. Pequeocio.com. 2017 [citado 27 de julio de 2021]. Disponible en: https://www.pequeocio.com/manualidades-con-cartulina-animales-divertidos/
  • Mejía Betancur YA. La influencia de los cuentos tradicionales en el fortalecimiento de las dimensiones del desarrollo en niñas y niños del nivel preescolar. Andes, Colombia; 2016.
  • Mogollón Mena MA. La técnica del origami y el desarrollo de la precisión motriz en niños y niñas de 5 a 6 años de la Unidad Educativa “Nicolás Martínez” del cantón Ambato, provincia de Tungurahua. Universidad Tècnica de Ambato.Facultad de Ciencias Humanas y de la Educaciòn.Carrera de Educaciòn Parvularia; 2016.
  • Rodriguez P. 7 Manualidades con Cartulina para Niños [Internet]. Elblogdetubebe.com. 2018 [citado 27 de julio de 2021]. Disponible en: https://www.elblogdetubebe.com/7-manualidades-con-cartulina-para-ninos-paso-a-paso/