Come ridurre lo stress nei genitori single?

· 27 Marzo 2019
Lo stress nei genitori single si può evitare tramite uno stile di vita più sano e routine familiari tranquille.

Quotidianamente, siamo tutti esposti a situazioni che mettono alla prova i nostri limiti e che ci generano ansia. Tuttavia, lo stress nei genitori single è molto più comune che in altre persone. Questo è dovuto a situazioni come le difficoltà economiche, le routine irregolari e la mancanza di un gruppo di appoggio.

Che cosa si può fare per ridurre i livelli di stress nei genitori single? A seguire troverete delle possibili soluzioni a questa condizione che colpisce duramente la salute mentale, quella fisica e la convivenza familiare. Dovete tenere a mente che i cambiamenti nello stile di vita sono fondamentali per evitare le situazioni che scatenano preoccupazione.

Consigli per diminuire i livelli di stress nei genitori single

“Quando una persona si assume da sola l’impegno di crescere i figli, che sia uomo o donna, è possibile che provi un senso di solitudine e incapacità. Da qui viene l’importanza di avere una rete di appoggio, di familiari o anche di amici.”

-Silvia Lema-

Controllate le vostre finanze

La situazione finanziaria è un aspetto che preoccupa la maggior parte dei genitori single. Nonostante possa essere difficile dare tutto a un bambino con gli introiti economici di una sola persona, se gestite bene le vostre finanze e vi imponete un budget, le spese saranno organizzate.

Fate un investimento, prestate servizi alla comunità o lavorate da remoto per avere delle entrate supplementari e cambiare attività. Monitorate anche le piccole spese o “spese formica” che effettuate nel corso del mese, per fare un adeguato controllo.

Padre single

Mantenere una routine bilanciata per ridurre lo stress nei genitori single

Se sentite di non avere un ordine nella vostra vita quotidiana, è il momento di stabilire degli orari per voi e la vostra famiglia. Programmate le faccende domestiche, gli orari dei pasti, l’ora di andare a dormire e le attività di divertimento e relax. In questo modo non vi sentirete angosciati dal tempo e saprete quando fare ogni cosa.

Non obbligatevi a essere delle supermamme o dei superpapà

Una delle cause più frequenti dello stress nei genitori single è cercare di fare tutto senza aiuti. Oltre a caricarvi di piccole frustrazioni, questa idea mette anche in pericolo la vostra salute. Di conseguenza, ricordatevi che non esistono i genitori perfetti, che tutti facciamo degli errori e che non dovete punirvi per questo. Bisogna imparare a sopportare e rimediare agli sbagli.

Scoprite il valore delle piccole cose

La società di oggi insegna ai bambini a volere sempre più cose materiali per essere felici. Per questo, è importante che impariate e insegniate a scoprire il valore di situazioni e regali quotidiani. Date loro ciò di cui realmente hanno bisogno invece che cercare di riempire i buchi con oggetti materiali che poco apportano alle loro vite. In questo modo, voi e i vostri figli sarete più felici e non dovrete preoccuparvi di comprare i vestiti più costosi o lo smartphone di ultima generazione.

Cos’altro potete fare per diminuire lo stress nei genitori single?

Madre single che lavora

Create un gruppo di appoggio

Per diminuire lo stress nei genitori single è importante sapere che potete contare su qualcun altro. La vostra famiglia, gli amici o i vicini potranno quindi aiutarvi, darvi consigli e farvi sentire accolti in una comunità. Questo sarà anche d’esempio per i vostri figli su come si possono costruire delle relazioni sane e di cooperazione. Non importa quanto possiate essere occupati, dedicate del tempo a queste persone e ad alimentare le amicizie e i legami familiari.

Prendete del tempo per voi stessi

È spesso una delle cose più difficili, ma anche una delle più importanti. Ogni tanto dovete mettere voi stessi al primo posto; la vostra salute dipende da questo e non dovete sentirvi in colpa per farlo. Rilassatevi, ascoltate la vostra canzone preferita, fate un po’ di esercizio fisico, preparate qualcosa di buono in cucina o leggete un libro che vi piace.

L’equilibrio tra l’essere genitori e l’essere umani sta nel riconoscervi in entrambi i ruoli e permettervi di goderveli. Se siete in salute e rilassati, anche i vostri figli staranno bene con se stessi e riceveranno una lezione sull’amor proprio.

Che fare quando avete un episodio si stress? Avete mai sofferto di qualche conseguenza fisica derivata dalle vostre preoccupazioni? Ora siete a conoscenza di qualche piccola soluzione quotidiana che può avere un grande impatto sulla vostra vita. Non permettete allo stress di offuscare l’allegria di essere padre o madre. Anche se ci possono essere dei momenti difficili, potete sempre superarli con un po’ di pazienza, appoggio e delle decisioni adeguate.