Scoprite quali saranno le lingue più parlate in futuro

9 Gennaio 2019
Inglese, spagnolo, cinese mandarino, russo... Ci sono varie lingue che sono molto importanti nel mondo, per numero di parlanti e utilizzatori ad esempio. Quando i nostri figli iniziano a crearsi un futuro lavorativo, può essere conveniente che aggiungano alle loro capacità uno di questi potenti strumenti linguistici.

Tanto in ambiente scolastico quanto in quello lavorativo e nel mondo degli affari, parlare più lingue è una capacità sempre più di valore. Molte aziende non si fidano nemmeno più di leggerlo nel curriculum o di vedere un diploma, ma si vogliono assicurare che il candidato abbia il livello richiesto e sia all’altezza delle loro aspettative. Quali saranno le lingue più parlate in futuro?

Le persone addette ai colloqui di lavoro fanno le loro prove o i colloqui nella lingua richiesta. Anche se attualmente l’inglese continua ad essere la lingua più richiesta in tutti gli ambiti professionali e la terza più parlata al mondo, questo probabilmente non continuerà ad essere così in futuro.

A seguire, vedremo alcuni degli elementi per scoprire quali saranno le lingue più parlate in futuro. Che ve ne pare di prenderle in considerazione per impararne una o per invitare vostro figlio a farlo?

Le 6 possibili lingue più parlate in futuro

Cinese mandarino

Lo studio del cinese mandarino è aumentato vertiginosamente in tutto il mondo negli ultimi anni. È la lingua madre di mille milioni di persone, il che la rende la più parlata al mondo attualmente.

Il cinese mandarino sarà anche la lingua più parlata e valorizzata in futuro. Questo accadrà perché è la lingua ufficiale di uno dei paesi che hanno la maggior crescita demografica del pianeta e che, inoltre, potrebbe diventare la prima potenza economica mondiale.

Si stima che, in alcuni anni, questa sarà la seconda lingua più richiesta dalle aziende nel momento dell’assunzione, dopo l’inglese; a lungo termine, potrebbe diventare la prima. L’attività economica cinese ha una presenza sempre più importante in tutti i settori, e principalmente in quello tecnologico.

La maggior parte degli imprenditori cinesi che si dedicano agli affari internazionali parlano inglese o hanno degli interpreti. Tuttavia il poter parlare la propria lingua sarà, senza dubbio, una differenza molto apprezzata. Se state pensando di imparare una nuova lingua, il cinese mandarino è un’ottima opzione.

Imparare una lingua

Inglese

L’inglese continua ad essere una delle lingue più parlate e più importanti al mondo. È la lingua madre di più di 400 milioni di persone, ma è anche la lingua più studiata al mondo. Indubbiamente, si tratta della lingua per eccellenza degli affari e del mondo di Internet.

Anche se sembra che l’inglese in futuro potrebbe essere sostituito dal cinese mandarino, continuerà ad essere una lingua importante. È la lingua ufficiale di alcune tra le più grandi potenze economiche al mondo; inoltre, è la lingua della diplomazia e della cultura popolare, e si prevede che continui ad esserlo ancora per molti anni.

Spagnolo

Anche lo spagnolo è una delle lingue più utilizzate al mondo (la seconda), perché è la lingua madre di 500 milioni di persone e la lingua ufficiale di più di 20 paesi. È anche la seconda lingua più studiata, dopo l’inglese.

Si prevede che, a lungo termine, l’importanza dello spagnolo si mantenga e persino che aumenti. Infatti, molti dei paesi che parlano spagnolo fanno parte delle cosiddette potenze economiche emergenti, principalmente in America Latina. In questo modo, lo spagnolo sarà probabilmente una delle lingue più parlate in futuro.

“Anche se attualmente l’inglese continua ad essere la lingua più richiesta in tutti gli ambiti professionali e la terza più parlata al mondo, questo probabilmente non continuerà ad essere così in futuro.”

Arabo

L’arabo è, attualmente, la quinta lingua più parlata al mondo e la lingua ufficiale in 23 paesi. E le prospettive future sono molto promettenti.

L’impressionante sviluppo economico che sta vivendo il Medio Oriente, in particolare Dubai, ha fatto sì che molte imprese concentrino la loro attenzione su questa regione del mondo. Imparare questa lingua non è un compito semplice, ma sarebbe un grande investimento per il futuro.

Hindi

L’hindi è la quarta lingua più parlata al mondo al giorno d’oggi: la parlano 380 milioni di persone. Si prevede che, in futuro, l’hindi sarà anche una delle lingue più utilizzate. Questo potrebbe accadere perché, oltre alla sua grande crescita demografica, l’India è una delle economie emergenti con il maggiore potenziale di crescita.

Lingue straniere

Russo

Attualmente, il russo è la settima lingua più parlata al mondo. Allo stesso modo, è anche la lingua ufficiale della prima economia d’Europa e quinta mondiale, secondo i dati della Banca Mondiale.

Ci si aspetta che l’economia russa continui in forte crescita, per cui questa lingua ha un grande potenziale per il futuro. Inoltre, l’aumento della qualità della vita in Russia ha portato la popolazione a cercare contatti commerciali, di turismo e di intrattenimento in Europa e America.

In conclusione, se i nostri figli vogliono imparare una nuova lingua, ci sono diverse opzioni e variabili da prendere in considerazione. Tenete sempre presente che questo aspetto può influire molto sul loro futuro accademico e lavorativo.