I vizi: i nemici di ogni donna incinta

2 febbraio 2018

Sappiamo che i vizi di certo non fanno bene, e se sei in dolce attesa fanno anche peggio. I vizi sono i nemici di ogni donna incinta. Determinate sostanze o determinate attività sembrano inoffensive nel breve termine, ma quando si è incinta si trasformano in una minaccia.

Un vizio non è altro che una cattiva abitudine e per essere considerata tale deve essere praticata in maniera ripetuta. Sono attività che pratichiamo costantemente e che hanno un impatto sul nostro organismo, sulla nostra mente e sulle nostre emozioni.

A volte possiamo non essere coscienti del fatto che abbiamo o che lottiamo contro un vizio. Diventa talmente naturale che lo vediamo come parte della nostra vita.

Identificare un vizio e sradicarlo dalle nostre abitudini può non essere così facile, ma mettere al mondo un essere vivente dovrebbe essere una ragione sufficiente per liberarci di qualcosa che alla lunga ci fa molto male.

Vizi vs Salute del bimbo

I vizi: veri nemici della gestante

Come dicono bene, il troppo stroppia. Forse senza accorgercene, ci imbattiamo in eccessi che si trasformano in vizi e, come ogni azione, hanno conseguenze a livello fisico, mentale e sociale.

Riconoscere di avere un vizio è il primo passo per sradicarlo dalla nostra vita e da quella del futuro membro della famiglia.

Una persona che fuma, spesso viene giudicata da chi non ha lo stesso vizio, sebbene sia un fatto socialmente accettato. Ma se è una donna incinta a farlo, il rifiuto risulta evidente. Mantenere un vizio è una decisione personale, ma se coinvolge una vita indifesa va assolutamente riconsiderato.

Quando si è incinta, i vizi che si possono avere si trasformano nel nemico numero uno dello sviluppo del bimbo, costituiscono una minaccia per la nostra vita e ancor più per quella di nostro figlio. Non c’è solo la nostra salute in gioco, ma anche quella della persona che sta per venire al mondo.

I vizi e i loro effetti durante la gravidanza

Gravidanza e fumo: i rischi per la donna incinta e il bambino

Dipende da te avere una gravidanza sana, senza minacce per te e per il tuo bimbo. Informarsi e darsi delle abitudini salutari durante questa fase può essere di grande aiuto.

Eliminare i vizi non solo contribuirà a rafforzare il sistema immunitario di entrambi, è una decisione che garantirà la tua vitalità e benessere. Ecco alcuni effetti dei vizi che possono influenzare lo sviluppo del tuo bimbo.

  • Tabagismo. Alcune fumatrici credono che l’effetto della nicotina sul loro organismo sia minimo e che quindi non inciderà sul bimbo. Certo è che il tabacco genera spasmi nei vasi sanguigni e alterazioni cardiache nel feto. Aborti spontanei, parti prematuri, sottopeso e labbro leporino sono alcune delle conseguenze che fumare potrebbe portare alla gravidanza.
  • Assunzione di alcolici. Il consumo eccessivo di alcol durante la gravidanza può causare effetti irreversibili, poiché le sostanze passano direttamente al bimbo attraverso il cordone ombelicale. Secondo gli specialisti, l’ingestione di alcol può la Sindrome Alcolica Fetale (SAF), che contempla problemi fisici e psicologici.
  • Assunzione di caffeina e bibite gassate. Sebbene sembri inverosimile, la caffeina ha la capacità di metabolizzarsi lentamente e passare attraverso la placenta, il che potrebbe generare in alcuni casi aborti spontanei. Allo stesso modo, il consumo eccessivo di bibite può causare un parto prematuro.

Trovare l’equilibrio

Futura mamma, insistiamo sul fatto che gli essessi che si trasformano in vizi sono i nemici del tuo corpo e del tuo bimbo che sta per arrivare. Chiaro che solo poco caffè non ti farà abortire, ma assumerne ogni giorno in quantità lascerà segni che potrebbero rivelarsi irreversibili.

La chiave è trovare l’equilibrio in quello che consumiamo e che inevitabilmente apportiamo al nostro bambino. Sviluppando abitudini più salutari, prepariamo il terreno affinché il nostro piccolo venga al mondo più sano e felice.

Mettere al primo posto il benessere del nostro futuro bimbo deve essere la premessa per disfarci di tutti i vizi e di tutte le cattive abitudini. Sapere che ciò ce facciamo e consumiamo inciderà nel bene o nel male su nostro figlio è fondamentale.

 

Guarda anche