5 libri per educare all’intelligenza emotiva che vi piaceranno tantissimo

· 30 maggio 2018

Educare all’Intelligenza emotiva significa educare all’apprendimento della vita. Significa offrire strategie affinché i bambini si conoscano molto meglio. Significa dare luce al cuore per alimentare un’intelligenza più piena, utile e significativa.

Sappiamo che in quanto madri e padri abbiamo a nostra disposizione un’infinità di risorse psicopedagogiche dalle quali imparare e con le quali prenderci cura dei più piccoli nel migliore dei modi. Non si tratta affatto di prendere per buono “tutto” quello che ci viene detto, di fare nostro ogni orientamento o ogni teoria. Si tratta semplicemente di riflettere su tutti questi elementi e di ricorrere a quello che meglio si adatta alla nostra situazione, quello di cui abbiamo bisogno o riteniamo opportuno.

“L’intelligenza emotiva inizia a svilupparsi nei primi anni. Tutti gli scambi sociali che i bambini hanno con i loro genitori, maestri e tra di loro racchiudono messaggi emotivi”
-Daniel Goleman-

Allo stesso modo potremmo dire quasi inequivocabilmente che, da quando Goleman ha pubblicato il suo libro, negli anni Novanta, l’Intelligenza emotiva ha operato una vera e propria rivoluzione nel campo della crescita personale, dell’educazione e della psicologia in generale. È utile avere sempre presenti queste teorie, queste riflessioni che ci permettono di dare un’educazione più completa e felice ai nostri figli.

Oggi, in “Siamo Mamme” vogliamo parlarvi di 5 interessanti libri sull’argomento che vi saranno senz’altro di aiuto.

1. Costruire l’intelligenza emotiva: esercizi per educare la resilienza nei bambini (Linda Lantieri e Daniel Goleman)

Lo stesso Daniel Goleman una volta disse che “educare alle emozioni nel presente significa offrire un futuro migliore ai nostri figli”. Con questo libro, molto semplice, chiaro e soprattutto pratico, riusciremo a farlo, grazie al modo in cui è strutturato e ai concetti essenziali che ci presenta.

Si tratta di un’opera interessante poiché ci offre una guida pratica e un cd audio che non solo ci aiuterà a educare le emozioni dei nostri figli nella quotidianità, ma che aiuterà direttamente i nostri figli a prendere coscienza di molte cose offrendo loro linee guida e consigli.

2. L’intelligenza emotiva dei bambini : chiavi per aprire il cuore e la mente di vostro figlio (versione in spagnolo,  di Will Glennon)

Intelligenza emotiva dei bambini

Questo libro è sensazionale. L’autore si focalizza costantemente sul valore dell’amore, del sostegno e della fiducia, in quanto elementi educativi di base.

Le risorse emotive e le strategie che forniamo ai nostri figli devono aiutarli a diventare anzitutto persone rispettose e sensibili. Esseri umani capaci di conoscere se stessi, di apprezzarsi, di avere a cuore la propria autostima e contemporaneamente di prestare attenzione, in maniera empatica, all’ambiente che li circonda.

Il libro, inoltre, offre consigli interessanti per i professori, i nonni, gli amici di famiglia. È, come dire, una risorsa molto utile per affrontare  la vita di tutti i giorni con i figli.

3. Cosa fare quando avete paura: una guida per i bambini (versione in inglese, di James J. Crist)

Vostro figlio è uno di quei bambini che sembrano avere paura di tutto? Nel ciclo vitale dei più piccoli c’è sempre un periodo i cui si presentano le paure: l’acqua, il buio, i mostri sotto il letto o nell’armadio, parlare con la gente, i pagliacci, salire sul treno…

È necessario sottolineare che si tratta di una fase normale nello sviluppo del bambino. Tuttavia, il modo in cui reagiamo e agiamo è la chiave per aiutare i bambini ad affrontare queste situazioni nel migliore dei modi.

  • James J. Crist, l’autore del libro, è un psicologo specializzato in traumi infantili e ha una grande esperienza nell’aiutare i più piccoli a capire, razionalizzare e superare il mondo delle paure.
  • È importante sottolineare che questo libro può essere letto anche dai bambini, i quali potranno trovare le risposte a temi di attualità, a volte difficili, come per esempio il terrorismo.

4. Alla scoperta delle mie emozioni e capacità (versione spagnola, di Lucas J. J. Malaisi)

Questo librò piacerà moltissimo sia a voi, sia agli insegnanti della scuola. Ma soprattutto piacerà ai più piccoli perché si rivolge anche a loro.

Nell’opera non solo vengono offerte delle regole basate sull’insegnamento delle abilità sociali ed emotive,  ma si approfondisce anche l’utilizzo di strumenti che ci saranno molto utili a mantenere l’armonia famigliare, come per esempio il modo in cui arginare i capricci, o regolamentare l’accesso alle nuove tecnologie, o come comportarsi in caso di bullismo…

Le aree tematiche trattate nonché l’introduzione, molto affascinante, fanno di questo libro una risorsa pratica molto utile da tenere in casa.  Intelligenza emotiva nei bambini

5. Il grande grosso libro delle emozioni, di Mary Hoffman e Ros Asquith

Se vostro figlio o figlia ha già 4 anni, non potete rinunciare a questo libro. La prima pagina comincia così:

“Come ti senti oggi? Contento? Triste? Annoiato? Allegro? O un miscuglio di tutte queste e di altre emozioni?”

Queste frasi, nella loro semplicità, invitano i più piccoli a identificare i propri stati emotivi e a parlarne. Questo tipo di comunicazione è senza dubbio lo strumento migliore con cui favorire da un lato la conoscenza di se stessi, dall’altro il dialogo emotivo. Due aspetti fondamentali in ogni dinamica famigliare.

Libri per educare all'intelligenza emotiva

Il libro è corredato da interessanti racconti che possiamo leggere ai nostri figli ogni sera. Come possiamo vedere con i nostri occhi, si tratta di un’opzione divertente con cui iniziare i più piccoli all’intelligenza emotiva fin da una tenera età.