6 bellissimi libri per adolescenti

23 giugno 2018

Nonostante quello che molti credono, gli adolescenti possono arrivare ad essere degli avidi lettori. Hanno solo bisogno di un po’ di motivazione e di stimoli. Vi mostriamo ora 6 libri per adolescenti che ameranno sicuramente.

L’adolescenza è una fase complicata. Il corpo vive dei cambiamenti che non si possono controllare, appaiono i primi istinti sessuali e gli ormoni hanno campo libero. In questo contesto, i libri per adolescenti hanno una funzione importante.

È certo che, a prima vista, possono sembrare qualcosa di irrilevante. Che cosa hanno a che fare i libri per adolescenti con il loro sviluppo fisico e psicologico? Forse a loro interessa la lettura? Non sarebbe meglio arrivare ai giovani attraverso metodi più tecnologici?

Per rispondere a queste domanda, per prima cosa dobbiamo disfare lo stereotipo sulla loro mancanza di ambizione. Non è vero che sono apatici, superficiali, ribelli o che a loro importi solo divertirsi. Sono esseri umani in un processo di cambiamento costante, che a volte hanno bisogno solo di essere ascoltati.

Una volta abbandonata questa visione soggettiva, dobbiamo donare loro tutto l’appoggio e le informazioni possibili. Grazie ai già menzionati libri per adolescenti, parte del compito è già svolto.

6 bellissimi libri per adolescenti

Anche i giovani leggono

Momo

La favola di Momo è stata scritta da Michael Ende, l’autore di La storia infinita. La protagonista è una bambina che compare all’improvviso in un anfiteatro romano abbandonato. Subito, diventerà amica di tutti gli abitanti del paese vicino, che scopriranno il lei il grande valore del saper ascoltare.

Anche se può sembrare un tipico racconto infantile, Momo è molto più di questo. È un’ode alla comprensione, all’empatia e alla gratitudine. I suoi nemici, i Signori Grigi, rappresentano dall’altro lato lo spirito del consumismo.

Il giovane Holden

Il protagonista, Holden Caufield, è un personaggio che sa il fatto suo. Lo hanno espulso da scuola e si vede incapace di affrontare i suoi genitori, così che al suo rientro a New York trova alloggio in un hotel. Lì vivrà una serie di esperienza che ci permetteranno di conoscerlo meglio.

All’epoca in cui è stato scritto, questo libro ha sollevato molte critiche per i suoi contenuti sul sesso e l’ansia degli adolescenti. Il suo linguaggio è chiaro, divertente e intimo.

“Ci sono più tesori nei libri che in tutto il tesoro pirata in L’isola del tesoro

– Walt Disney-

Il diario di Anna Frank

Il diario di Anna Frank è il libro per adolescenti per eccellenza. Questo diario è stato scritto tra il 1942 e il 1945 e racconta della vita della scrittrice, assassinata successivamente in un campo di sterminio.

Anna e la sua famiglia si sono dovuti nascondere in una mansarda di Amsterdam durante l’invasione nazista. Per due anni hanno convissuto insieme ad un’altra famiglia fino a che, tristemente, la Gestapo li ha scoperti.

Al giorno d’oggi questo libro è uno dei più duri che esistano, ma riesce ad ottenere qualcosa di molto importante: non farci dimenticare.

Anna Frank

Dracula

Bram Stoker rivisita e modifica la figura di Vlad Tepes, un nobile slavo che ha compiuto autentiche atrocità. Nel libro la sua figura è quella di un vampiro che riesce a viaggiare fino a Londra per portare a termine i suoi misfatti. Una delle sue vittime è Mina Harker, la giovane sposa di un avvocato.

Proprio questo sarà incaricato, insieme a una serie di amici, di far fronte a Dracula e ai suoi scagnozzi. Il mistero e l’azione sono assicurati.

Il giro del mondo in 80 giorni

Questa opera maestra della letteratura è un libro di Julio Verne. Racconta la storia di Phileas Fogg e del suo aiutante, i quali accettano la sfida di compiere il giro del mondo in 80 giorni. Vivranno un’infinità di avventure in diversi paesi e dovranno lottare contro innumerevoli avversità.

Un libro come questo permette ai giovani di andare oltre ciò che conoscono e informarsi sul mondo per conto proprio. Chi non ha mai desiderato di fare il giro del mondo con gli amici?

Otello

Otello è uno dei migliori libri per adolescenti mai scritti. Anche si tratta di una tragedia di Shakespeare, e quindi qualcosa che ci sembra lontano dall’esperienza quotidiana dei nostri figli, in realtà è un’opera molto rilevante per qualunque giovane: il tema che qui viene trattato è la gelosia.

È un buon modo di spiegare ai giovani che le persone non sono degli oggetti che possediamo. In una relazione devono prevalere la fiducia e il rispetto. Se questi non ci sono, il legame finirà per sgretolarsi. La gelosia, a sua volta, presenta grandi pericoli che possono distruggerlo del tutto.

Per capire i nostri figli dobbiamo cambiare la percezione che abbiamo di loro. I loro gusti non si basano unicamente sui contenuti commerciali e poco significativi.

I libri per adolescenti abbracciano molte tematiche. Conoscere di più sul loro mondo ci aiuterà ad approfondire meglio la loro visione della vita.

Guarda anche