7 fattori che influiscono sull’altezza del bambino

· 10 luglio 2018
Sono diversi i fattori che influiscono sull'altezza del bambino. Su alcuni possiamo intervenire, mentre su altri no.

Esistono diversi fattori che influiscono sull’altezza del bambino, che sono di diversa natura. Alcuni possono richiedere l’intervento dei genitori, altri invece no.

In questo articolo vi diciamo tutto quello che dovete sapere sui fattori che influiscono sull’altezza del bambino.

Molti genitori si preoccupano per i fattori che influiscono sull’altezza del bambino, per cui controllano costantemente la sua crescita e fanno in modo che si alimenti in maniera corretta. Contrariamente a quello che è in realtà, molte volte pensano che la sua crescita sia vincolata esclusivamente all’alimentazione.

Non è così, ci sono molti fattori che influiscono sull’altezza del bambino, come la genetica e altri che non vengono spesso nominati, ma anche loro influiscono direttamente.

Fattori che influiscono sull’altezza del bambino

Genetica

Questo è uno dei fattori più spesso nominati e più comuni. Ed è così, la genetica influisce direttamente sulla statura del bambino. Di fatto, è uno dei fattori più forti. Se tutti in famiglia sono alti, è molto probabile che anche i bambini siano alti. Il peso della genetica ha una grande rilevanza.

Genere

Di solito le bambine misurano uno o due centimetri in meno rispetto ai bambini. Esiste anche una differenza nella circonferenza cranica: i bambini hanno la testa un po’ più voluminosa, normalmente uno o due centimetri più grande rispetto a quella delle bambine. Ovviamente questo varia anche a seconda del patrimonio genetico.

Condizioni ambientali

Con questo ci si riferisce al fatto che tanto il clima quanto le condizioni ambientali di una determinata zona geografica influiscono sulle dimensioni che un essere umano può raggiungere durante il suo periodo di accrescimento. Ad esempio, nei paesi scandinavi, le persone tendono ad essere più alte. Mentre, dall’altro lato, ci sono persone che vivono in città in alta montagna che sono di solito più basse.

Quasi il 6% della popolazione mondiale vive sopra i 1500 metri sul livello del mare.

fattori che influiscono sull'altezza del bambino

Un’alimentazione corretta

Un altro dei fattori che influiscono sull’altezza del bambino più conosciuti è l’alimentazione. Un’alimentazione corretta da quando il bambino è nel ventre della madre fino all’adolescenza. Quando parliamo di mangiare bene, intendiamo mangiare in modo sano, con tutte le vitamine e le proteine di cui il suo corpo ha bisogno. Non bisogna guardare solo alla quantità.

Mangiando grandi quantità di cibo, i bambini, invece di crescere in altezza, stanno crescendo in larghezza. È molto importante che si alimentino in maniera corretta.

Anche se abbiamo potuto osservare che la componente genetica è uno dei fattori che influiscono sull’altezza del bambino – e che si tratta di uno dei più forti – anche l’alimentazione è fondamentale. Dobbiamo valutare se stiamo nutrendo correttamente nostro figlio. Per quanto riguarda i nutrienti e le vitamine che sta assumendo il suo corpo, più che per la quantità. Se non è così, dobbiamo informarci per iniziare a farlo.

In zone a basso reddito, come per esempio in alcuni paesi poveri dell’Africa, i bambini tendono a non alimentarsi in maniera corretta e il loro corpo non riceve i nutrienti necessari. Questo ha come conseguenza che il loro corpo non si sviluppa correttamente.

Non dormire a sufficienza

Dormire è estremamente importante per gli esseri umani, ancora di più per un bambino. L’ormone della crescita, chiamato anche GH o somatotropina, ha un’attività maggiore durante la notte. Nonostante venga rilasciato a picchi ogni 3 o 5 ore anche durante il giorno.

Praticare uno sport

L’attività fisica stimola la produzione di cellule ossee che aiutano a formare ossa sane e resistenti. Sport come la pallacanestro, la pallavolo, il nuoto possono aiutare molto la crescita dei bambini.

fattori che influiscono sull'altezza del bambino

Studi indicano che la genetica influisce più dell’alimentazione

Secondo alcuni studi, l’altezza del bambino è determinata per l’80% dai geni. L’altro 20% dipende da fattori come la nutrizione e l’ambiente. Ma servono ancora molti studi per determinare altri fattori.

Il primo gene dell’altezza venne scoperto nel 2007, ma i ricercatori credono che migliaia di geni e regioni del DNA possano essere collegate all’altezza.

Un’altra ricerca più recente realizzata da più di 300 strutture sanitarie ha identificato più di 400 geni che potrebbero influire sull’altezza degli esseri umani. Più del doppio di quelli che erano stati già scoperti.

Per raggiungere questi risultati, gli scienziati hanno analizzato i dati dei genomi di un totale di 253.288 persone. Trovando così un totale di 627 varianti in 424 regioni genetiche diverse, tutte collegate direttamente all’altezza.